infatti in termini di coppia è migliore la disponibilità di questi motori turbocompressi perché rispetto ad un aspirato anche a parità di coppia max raggiungono coppie considerevoli a regimi appena sopra il minimo, ergo per arrivare alla medesima velocità devi stare meno con il pedale premuto..e qui si riesce a consumare meno, sempre a patto che non si vogliano sfruttare gran parte dei cv a disposizione..
Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk
Qui i consumi dichiarati farlocchi e reali (dei lettori) appena sufficienti :
Ford Fiesta 1.0 100 CV Ecoboost – Benzina
CONSUMI DICHIARATI [km/l]------- CONSUMI MEDI REALI [km/l]
16,9- 27,0- 22,2----- --------------- 15,8- N.D.
CITTA'- STATALE- MEDIO----------- SPRITMONITOR.DE- RIVISTE
I valori di coppia sono ottimi ma quello che frega è che senza il turbo in pressione decadono vertiginosamente...e per farlo entrare in pressione bisogna calcare il pedale del gas, i consumi infatti non sono nulla di che.
Un aspirato è molto più sincero come coppia a gas parzializzato cioè nel 90% delle situazioni.
Non lo prenderei mai un motore di questo tipo... tutta da verificare poi l'affidabilità nel lungo periodo.
I grafici di coppia bisogna interpretarli...sopratutto per i motori turbo benzina.
Ultima modifica di navigator; 27/06/2014 alle 15:14
io ricordo una puntata di top gear dove proprio testando la focus con questo motore dicevano che era meglio in tutto e x tutto di quella con il motore più grosso,poi boh
si sa che i dati che riporta la casa sono fatti da persone che sanno guidare come si deve,sono costanti e non accelera frena accelera frena,ma da qui a stravolgere i dati credo sia un pò esagerato
DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO
Infatti a conferma di ciò è il fatto che questi motori andrebbero guidati più come diesel, ovvero sfruttare la coppia per raggiungere presto la velocità di crociera e mantenerla il più possibile..i motori aspirati erano meno sensibili da questo punto di vista
da quello che ho capito sono consumi fatti al banco... di reale non hanno nulla.
Ho un amico che era intenzionato a prendere la fiesta ecoboost è andato a provarla ed è scappato via... l'ha definita un frullino e se non calchi non va una sega...la sera stessa gli hanno dato la yaris 1300 in prova e non ha avuto dubbi su quale prendere.
il diesel ha un rendimento che il benzina si sogna... non potrai mai usalo in quel modo.
La potenza massima di un diesel difficilmente supera i 4000giri questi ecoboost la hanno a 6000... tantini....
Ultima modifica di navigator; 27/06/2014 alle 15:32 Motivo: Unione Post Automatica
Penso che sia bizzarro metter motori sempre più piccoli in auto sempre più grandi.
si, tu parli di potenza, ma io parlo di coppia..faccio un esempio: l'ecoboost ha il picco massimo di 170 Nm a 1400 giri... un analogo 1.6 aspirato non arriva a 160 Nm e ce li ha a 4000 giri..la similitudine coi diesel è questa, avere coppia da subito senza dover tirar marce e stare "tanto" tempo con l'acceleratore premuto..ma questo è un vantaggio solamente quando si tratta di auto piccole, leggere: come ho scritto sopra, nel caso di auto grandi e pesanti si necessita di diversi cv x muoversi..e la convenienza non c'è..
poi con una turbina a 248000 giri...
io macchine turbo benzina/diesel le ho avute sono due mondi diversi(probabilmente con meno tecnologia ma le conosco).
Se tu guardi il grafico ecoboost dici ... è una figata!!!
se però ti dicessero che a gas parzializzato, il che vuol dire quasi sempre, quella coppia scendesse del 70%??? e su un aspirato del 30% cosa mi diresti???
Ultima modifica di navigator; 27/06/2014 alle 15:45 Motivo: Unione Post Automatica