Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo volante Visualizza Messaggio
Forse non ti e' chiara una cosa:

un conto e' la macchina con le gomme lisce ( puoi girarci finche' non ti esplodono ma poi sono fatti tuoi )

un conto e' l'obbligo da parte delle autorita' competenti di comprare gomme termiche o catene altrimenti ti multano! Ecco perche' in questo secondo caso quando lo Stato mi obblighi a fare qualcosa, e mi sembra corretto venire incontro ( soprattutto a chi lavora ) perche' non diventi l'ennesimo balzello contro i soliti che pagano e stanno zitti.

Si parlava di migliaia di Euro, non di bruscolini, anche se l'intervista sentita ieri parlava di 450 euro all'anno ( sembrano pochi ma sono comunque palanche ) .
Ti multano anche se non fai la revisione, ma se non ci fossero le multe nessuno farebbe verificare lo stato del veicolo. È sempre la solita storia per cui in Italia si tengono comportamenti di utilità comune o anche propria solo se obbligati.
Basta vedere cosa succede in montagna o sulle autostrade quando si intraversano un po' di macchine e di camion privi di catene per capire che sono obblighi che sarebbero superati dal semplice buonsenso, se non fossimo un popolo di furbastri.

Idem per il POS: io ho diritto di pagare con moneta elettronica ovunque. Non dico proprio dal contadino dell'alpeggio, ma nei negozi, dal medico, dall'avvocato ecc.
Perché praticamente nessuno studio medico individuale ha il POS, anche quando le ricevute le rilascia?

È un fatto di civiltà e di utilità collettiva e come ogni servizio ha dei costi. Vedrai che quando proprio tutti ce l'avranno anche i costi caleranno e le banche offriranno dei pacchetti onnicomprensivi per acquisire i clienti.