Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: rapporti e tachimetro

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di sim69one
    Data Registrazione
    03/07/13
    Località
    milano
    Moto
    thruxton
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da Odysseo Visualizza Messaggio
    sul modello efi, con misuratore della velocità sull'alberino del pignone, si possono cambiare corona e pignone ma velocità segnata sul tachimetro e giri motore rimangono invariati.
    la differenza di velocità effettiva va quindi misurata con un gps, esperimento che io ho fatto dopo aver montato il pignone da 17 e poi da 19:
    la velocità effettiva è risultata essere, nei due casi, di 3-5 km inferiore a quanto segnato e di 3-5 km superiore, sempre rispetto a quanto letto sul tachimetro.
    Con il riferimento del gps e rapporti originali quanto è lo scarto del contachilometri?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di Odysseo
    Data Registrazione
    11/11/12
    Località
    monti, boschi, talvolta fossi, di Pistoia.
    Moto
    TiCento Ombranera
    Messaggi
    5,947
    Citazione Originariamente Scritto da sim69one Visualizza Messaggio
    Con il riferimento del gps e rapporti originali quanto è lo scarto del contachilometri?
    l'ho confrontato a 50, 90,110,130 km/h, ed è piuttosto preciso:
    ad occhio (l'ago del contakm non permette una lettura perfetta) 1-3 km in meno alle varie velocità.


  4. #13
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,255
    Ieri ho fatto un giro con due amici. Il tiger del mio amico alla fine segnava 433km il bandit dell'altro mio amico 430 il mio thruxton con il pignone da 19 segnava 393!

  5. #14
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Ieri ho fatto un giro con due amici. Il tiger del mio amico alla fine segnava 433km il bandit dell'altro mio amico 430 il mio thruxton con il pignone da 19 segnava 393!
    40 km di differenza su oltre 400 sono in fondo accettabili .
    Anche come velocità al tachimetro non credo che poi ti cambi la vita : qyel che più conta è avere una certa precisione sui 50 km/h , per non beccatri il veloz delle pattuglie .
    Per il resto lo sai pure senza strumenti che se corri , rischi .
    Dimenticavo : anche con il tutor autostradale bisogna stare attenti ( almeno dalle mie parti ... ) Fati un giro con un amico e digli di mettersi a 140 , limite oltre il quale facilmente becchi una multa . Una volta visto cosa ti indica il tuo strumento , sei a posto .

    Io ho il tachimetro in miglia , e mi ci trovo ugualmente benissimo .

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,255
    io segnavo 170 e rotti e il tiger 190 !

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di mquadro
    Data Registrazione
    05/07/06
    Località
    Napoles, ma vivo a Roma
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Messaggi
    3,265
    Scusate, ma parliamo di moto con strumentazione Canbus? Ovvero con tachimetro elettronico? Perché senno non si stara niente, il sensore è sulla ruota anteriore


    Sent from my iPad using Tapatalk

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,255
    si la mia ha 2 mesi di vita! comunque penso che si possa tarare anche con tuneecu. qualcuno può darmi conferma?

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di oiink
    Data Registrazione
    20/10/14
    Località
    Roma
    Moto
    Scrambler EFI Devil Red/Lunar Silver
    Messaggi
    468
    Ciao Ragazzi,

    Mi intrometto nella discussione perchè domani dovrei ritirare la mia scrambler e sono curioso. Il pignone originale quanti denti ha? 18? Secondo me, almeno dal test ride che ho fatto, un rapporto leggermente più lungo non farebbe male. Che mi consigliate?

    Grazie 1000
    Ciao!
    Alex

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,255
    Con il 19mi trovo bene ma io ho la thruxton. Il tachimetro l.ho controllato con il satellitare e adesso dopo la modifica segna perfettamente i km reali evidentemente in originale si tengono un 5% di tolleranza in meno. Se avessi lo scrambler visto la tipologia di moto sarei propenso ad accorciare i rapporti invece di allungarli

  11. #20
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    de spesa
    Messaggi
    123
    interessa anche a me, vorrei allungare un po' la mia bonnie togliendo 2 denti dalla corona. c'è da ricalibrare il tachimetro? con tuneecu ho visto che esiste una sorta di test che porta la lancetta a 100km/h però poi non saprei come regolarla.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •