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Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: catena troppo tirata?

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    catena troppo tirata?

    premetto che sulla mia speed è raro che vado in coppia,ma l'altro giorno con mia moglie decido di andare al mare a fare un giro..e noto che quando cammino sento un "trrr trr trr"provenire dalla catena....però quando vado da solo non succede niente...la moto va liscia come l'olio.qualcuno mi può aiutare?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

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  3. #2
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    Bé se la catena è troppo tirata un piccolo controllo veloce puoi farlo.....da seduti tutti e due con la mano riesci ad arrivare a toccarla.....la catena non deve essere una corda di un'arco......può darsi che con solo il tuo peso vada bene,in due se è molto tirata può fare dei rumori strani....
    A piedi.............

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Manu's Triple
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    In coppia la moto la senti ruvida? Ti vibra in coppia mentre quando sei da solo è più liscia?
    Allora si, è troppo tesa...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    Se la catena è troppo tesata in coppia lo è anche da solo, occhio al cuscinetto del mozzo ruota e dell'alberino del pignone...oltre che alla catena stessa che la fai fuori in breve tempo.
    Se una cosa del genere la fai con una MV spacchi il cuscinetto e il mozzo (600 euro)...
    Ultima modifica di navigator; 15/07/2014 alle 08:54

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Manu's Triple
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    Non è detto che se in coppia è troppo tesata lo sia anche quando si va da soli..
    Specie se le zavorrina non ha corporatura esile..

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    Citazione Originariamente Scritto da Manu's Triple Visualizza Messaggio
    Non è detto che se in coppia è troppo tesata lo sia anche quando si va da soli..
    Specie se le zavorrina non ha corporatura esile..
    assolutamente no... trovami un manuale dove dica questo.
    il registro catena deve prescindere dal carico della moto, mai tesarla in base a quanti ci si sta sopra/carico.
    Il gioco catena viene fatto in modo tale che per tutta la compressione del mono e quindi per l'escursione del forcellone non si arrivi mai a tesare la catena.
    L'escursione del mono può arrivare a fine corsa anche da soli per un grosso avvallamento o altre mille situazioni.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Se in compressione del mono la catena si tendesse maggiormente sarebbe ovvio che aumentando il peso dei passeggeri la catena sarebbe più tesa..

    Ma così ad occhio, guardando le immagini della Speed e se la geometria non mi inganna, la distanza massima tra pignone e corona (quindi tensione massima della catena) la si ottiene quando il fulcro del monobraccio è allineato alla linea corona pignone. Ciò nella Speed 2011 è la condizione a moto scarica.
    Nelle altre condizioni la catena dovrebbe essere meno tesa.
    Ultima modifica di ekofox; 15/07/2014 alle 10:05

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Se in compressione del mono la catena si tende maggiormente è ovvio che aumentando il peso dei passeggeri la catena sia più tesa..
    se la catena era poco sotto il limite superiore di tensione (gioco minimo) è probabile si senta qualche effetto con il carico maggiore.
    Si ma il concetto rimane lo stesso: era tirata troppo.

    Il fatto che da soli il mono non lavori su tutta l'escursione non vuol dire che la catena la si può tenere piu tesa, il ragoinamento di Navigator è corretto. La tensione la si fa a moto scarica e deve considerare l'escursione massima.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Se in compressione del mono la catena si tende maggiormente è ovvio che aumentando il peso dei passeggeri la catena sia più tesa..
    se la catena era poco sotto il limite superiore di tensione (gioco minimo) è probabile si senta qualche effetto con il carico maggiore.
    si rimane più tesa ma entro i limiti del gioco che deve avere quindi è corretto, se tu da solo la tendi di più pensando che tanto non arrivi a punto di maggior tesaggio (che può non essere necessariamente il fondo corsa) e predi un avvallamento stiri la catena se ti va bene... se lo fai a lungo rovini qualche cuscinetto.

    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Si ma il concetto rimane lo stesso: era tirata troppo.

    Il fatto che da soli il mono non lavori su tutta l'escursione non vuol dire che la catena la si può tenere piu tesa, il ragoinamento di Navigator è corretto. La tensione la si fa a moto scarica e deve considerare l'escursione massima.
    C'è un bellissimo post tecnico sul tesaggio catena in merito su Revlimiter (MV) dove spiega i punti pivot ( asse pignone -fulcro forcellone-asse ruota)... dove si allineano hai la tensione massima della catena non necessariamente sono è fondo corsa.
    Trovatemi un manuale dove vi dica che il tesaggio catena differisca in base al carico...

    E aggiungo... per chi ha il mono regolabile in interasse e alza il posteriore anche li il gioco va modificato in positivo perchè si allontana dall'allineamento dei tre punti descritti in precedenza, quindi aumentato.
    Ultima modifica di navigator; 15/07/2014 alle 10:07 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Si ma il concetto rimane lo stesso: era tirata troppo.

    Il fatto che da soli il mono non lavori su tutta l'escursione non vuol dire che la catena la si può tenere piu tesa, il ragoinamento di Navigator è corretto. La tensione la si fa a moto scarica e deve considerare l'escursione massima.
    Scusa ho corretto il mio post... sei velocissimo!!

    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    .......C'è un bellissimo post tecnico sul tesaggio catena in merito su Revlimiter (MV) dove spiega i punti pivot ( asse pignone -fulcro forcellone-asse ruota)... dove si allineano hai la tensione massima della catena non necessariamente sono è fondo corsa.
    Trovatemi un manuale dove vi dica che il tesaggio catena differisca in base al carico...

    E aggiungo... per chi ha il mono regolabile in interasse e alza il posteriore anche li il gioco va modificato in positivo perchè si allontana dall'allineamento dei tre punti descritti in precedenza, quindi aumentato.
    Perfetto! ci ero arrivato .. ma con un attimo di ritardo... è proprio così.
    Ultima modifica di ekofox; 15/07/2014 alle 10:10 Motivo: Unione Post Automatica

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