Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio

Si osservi il mondo reale:
Dove si assume la gente solo con contratti a chiamata o di apprendistato o a tempo determinato.
Dove gli apprendisti gestiscono un negozio, fanno le chiusure fiscali, o comunque hanno responsabilità non retribuite adeguatamente né in denaro né in qualifica.
Dove gli apprendisti vengono lasciati a casa sistematicamente alla fine del contratto e magari poi riassunti nuovamente sempre come apprendisti, grazie ad un piccolo cambio di mansione.. magari pure dalla stessa ditta.
Dove gli stagisti vengono usati come manovali o fotocopiatori o per sbrigare mansioni che altrimenti non farebbe nessun altro.. qualsiasi cosa che ovviamente non da nessun apprendimento e crescita al poveraccio di turno ma soddisfa pienamente il risparmio dell'azienda.
Questo e' uno dei cancri di questo Paese: se prima era una prassi e comunque andava bene, perche' io stagista potevo avere probabilita' di cambiare lavoro in modo piu' repentino, ora come ora si e' solo stritolati da un sistema in cui le aziende possono fare quello che vogliono e come vogliono ( vedi la banalita' di un parcheggio in un thread di qualche giorno fa ) .

Condiamo tutto con la mancanza generalizzata di MERITOCRAZIA, a fronte di un incremento di paraculi allucinante, allora domandiamoci perche' siamo ridotti cosi'.

Ormai lo Stato si puo' "leggere e interpretare" in ogni singola azienda del Paese ( o quasi ) ...