Ciao a tutti,
questa mattina purtroppo sono rimasto a piedi con la mia Bonneville T100 Black del 2014 con soli 700km e vorrei cercare di capire perché, in attesa che chi ci metterà mano me lo dirà con certezza (ahimè, devo aspettare che riapra dalle ferie l'officina di zona).
In sostanza è andata così:
faccio benzina (e son certo fosse benzina, eravamo li in 5) da un distributore Eni per avere la Super+, e dopo circa 2km dalla riparteza, sento che la moto perde di potenza. Mi avvicino al ciglio della strada per fermarmi e controllare, ma quando sono basso di giri si spegne da sola.
Non parte più.
Dopo un po' faccio qualche prova tirando l'aria, e con l'aria tirata parte (oscillando al minimo a 1900 giri, mentre normalmente con l'aria sulla prima tacca sta a 2000 giri precisi). Come tolgo l'aria, si spegne.
Sperando sia semplicemente ingolfata (??), da accesa con aria tirata do qualche sgasata e la faccio salire di giri, e li mi accorgo di una cosa stranissima: una delle due marmitte butta fuori una nuvoletta bianca, l'altra assolutamente nulla.
Metto gli occhiali sullo scarico della marmitta che spara nuvoletta, e condensa sulle lenti, anche se non sembra qualcosa di oleoso (ma nemmeno acqua pura perché quando asciuga lascia l'alone).
All'inizio pensavo fosse sicuramente un problema della benzina messa dentro (acqua di fondo cisterna?) o addirittura di aver messo dentro diesel..
Però poi ci sono troppe stranezze: il mio amico che mi conferma (tornando alla pompa di benzina) che la pompa usata era di benzina, l'odore di benzina dalla condensa dello scarico (confermato anche dal carroattrezzi) e soprattutto il fatto che una marmitta fuma, l'altra no.
Che ne pensate? Sono l'unico al mondo sfigato che ha ritirato una T100 difettata o c'è lo zampino del benzinaio?
Un saluto