Per SSN intendevo servizio sanitario nazionale, e per integrazione intendevo pagare privatamente...
Ma ovviamente qualsiasi dinamismo anche se fosse sincero si scontrerebbe subito col sistema politico italiano che dinamico non è per niente.
Però questa immagine che si è dato gli ha portato un mucchio di consensi, unitamente alla mancanza di alternative. Se il 40% di italiani gli ha dato e forse gli darebbe ancora fiducia non è tanto per presunta affidabilità ma per l'assenza di concorrenti credibili. Tutti quelli che non hanno votato per lui hanno votato contro di lui, cioè Grillo, salvo lo zoccolo duro berlusconiano ancora legato all'idea di destra imprenditorial paternalista.
È stato scaltro anche a intuire che per avere consenso in un periodo di vera crisi paga di più dare speranza che giocare allo sfascio.
Grillo invece è quanto di più fermo esiste, e con lui Vendola, Alfano, Berlusconi ecc.
Renzi lo trovo nauseante, preferirei non sentirlo mai parlare, e trovo ridicolo un PD che pur al potere continua a giocare all'autodistruzione (ben assecondato dal leader maggioritario) ma gli altri sono ormai oltre il limite dell'indecenza.
Per cui scegliere qualcosa di alternativo sperando che possa far meglio mi è impossibile. Sarebbe scegliere una merda ancora più maleodorante.