Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
"Superamento cooperativo non è una litote, come sostiene Polito, per indicare«l’uscita dall’euro». Quest’ultima è un’espressione che non ho mai usato perché la nostra uscita unilaterale equivarrebbe al collasso dell’unione monetaria. Inoltre, non mitizzo l’Italia della lira e delle svalutazioni competitive. Superamento cooperativo è un altro paradigma culturale ep olitico. È il riconoscimento di una discussione in corso, anche in Germania. È il tentativo di salvare, attraverso il negoziato multilaterale, l’Europa possibile e evitare che le destre nazionaliste e xenofobe cavalchino le sofferenze economiche e sociali e le paure delle classi medie impoverite e catturino la domanda di partecipazione democratica effettiva. L’europeismo della sinistra rimane solido, ma esce dall’imbambolamento retorico."


Se si tratta di questo, continua ad essere incomprensibile cosa intenda per "superamento cooperativo" e continua a negare di aver parlato di uscire dall'euro.
Ok la paura che le destre cavalchino il malessere, perchè sappiamo cosa possano causare, ma mi viene spontaneo pensare che la paura maggiore sia quella di salvare le poltrone!
Dico questo perchè se ci sono spazi di negoziazione atti ad aumentare il benessere di tutti andrebbero usati a prescindere, anche perchè comunque vada, la situazione attuale porterà sicuramente ad un peggioramento della vita per tutti.