Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: Misure ciclistica MC - offset

TCP Rider L'avatar di mquadro
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R

Misure ciclistica MC - offset

Ciao a tutti,
    Sto analizzando le misure ciclistiche delle MC Triumph, ed ho trovato che:
    Thruxton
    Angolo sterzo: 27
    Ruota ant: 18"
    Avancorsa: 97mm
    Offset: 58mm (calcolato)

Scrambler
    Angolo sterzo: 27.8
    Ruota ant: 19"
    Avancorsa: 105 mm
    Offset: 62mm (calcolato)

Bonneville T100
    Angolo sterzo: 28
    Ruota ant: 19"
    Avancorsa: 110 mm
    Offset: 58mm (calcolato))

Bonneville SE
    Angolo sterzo: 27
    Ruota ant: 17"
    Avancorsa: 105mm
    Offset: 45 mm (calcolato)

Ma è possibile che ci siano tutte ste differenze nell'offset?
    È risaputo che le piastre SE non vanno sulle altre MC, sembra che le piastre Thruxton e T100 sono intercambiabili, ma quelle Scrambler sono cosi diverse?
    4mm di offset in più?
    E le piastre SE sono cosi "corte"?

Sent from my iPad using Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Sinceramente (ma non te la prendere, eh, si fa tanto per dire, poi ognuno fa come gli pare):
    ma non stai rasentando un po' la paranoia con tutti questi thread aperti e tutte queste misure delle mc triumph?
    Perché non salti in sella e te ne vai a fare un bel giro, fregandotene beatamente la minchia (come direbbe Montalbano) se non ha l'assetto ottimale?
    Tanto, cancelli sono e cancelli rimangono, in ogni caso
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Sinceramente (ma non te la prendere, eh, si fa tanto per dire, poi ognuno fa come gli pare):
    ma non stai rasentando un po' la paranoia con tutti questi thread aperti e tutte queste misure delle mc triumph?
    Perché non salti in sella e te ne vai a fare un bel giro, fregandotene beatamente la minchia (come direbbe Montalbano) se non ha l'assetto ottimale?
    Shining , pensa ... fa così con le misure di una moto , invece che saltarci in sella e farci un bel giro .... farà altrettanto con le misure delle ragazze , invece che " saltarci in sella e farci un bel giro " ?

TCP Rider L'avatar di Mirco79
    Moto
    Street Triple R
    Dai sono moto che si prestano molto allo spippolo....poi anche io a volte rasento la paranoia leggendo di tutto su sospensioni e sag ... per poi tornare coi piedi per terra con una semplice frase di mia moglie dalla cucina "se cambi i pezzi o regoli meglio non è che diventi Valentino Rossi con sta moto!"
    Mirco
    328 1225565

Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    La risposta è semplice. Attualmente con la forcella WP la moto non va bene, ergo non mi posso andare a fare un bel giro...
    Mi rendo conto che l'argomento possa non interessare, ma almeno è diverso...

Le misure originali mi servono come riferimento. Sono vicino, manca poco...

TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Moto
    explorer 1.2
    Giusto stasera ho preso un metro in mano e ho dato due misurate alle mie due belle per poter capire...
    Premetto che di ciclistica non capisco una beata mazza.
    Come in una ricetta: più zucchero, sarà più dolce ...e allora volevo trovare la ricetta per capire che cosa influenza la guidabilità e la godibilità di una moto in una situazione piuttosto che un' altra. Ho fatto due misure: l' interasse ruota ruota della mia scrambler 155cm e la distanza dal asse anteriore all'asse del perno forcellone 105 cm circa. Faccio le stesse misure sulla Griso Guzzi e noto con stupore che le misure sono quasi identiche. L' interasse è praticamente uguale mentre la misura ruota forcellone è un cm o 2 al max in meno. Sono misure che hanno un qualche significato?
    L' offset che misura è?
    Giusto per sapere neh!!!
    Tanto poi non so se capisco...

Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Bah, non vorrei annoiare l'uditorio...
    Beh,comunque la guidabilità è data fondamentalmente dall'avancorsa. Se googli la spiegazione teorica è abbastanza completa.
    Si va da 90mm per le sportive più estreme, fino ai 120-125 per le turistiche più paciose come le HD.
    Dipendono da 3 parametri:
    * angolo di sterzo
    * raggio ruota
    * offset

Ci sono degli excel che ti fanno vedere come l'avancorsa cambia modificando sti parametri, se vuoi te lo passo.

L'offset è la distanza fra il perno di sterzo e gli steli (la distanza fra le rette passanti per bla bla bla!) sulla piastra superiore.

Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    Shining , pensa ... fa così con le misure di una moto , invece che saltarci in sella e farci un bel giro .... farà altrettanto con le misure delle ragazze , invece che " saltarci in sella e farci un bel giro " ?
    Giro, giro....
    Stradale e moto da cross, ho solo l'imbarazzo della scelta!

Ho un problema da risolvere, ed il forum si sta rivelando utile come la forchetta per il brodo!
    Quasi quasi per farmi cagare scrivo un bel post su manubri o scarichi... :-)

Ultima modifica di mquadro; 28/09/2014 alle 23:55 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Moto
    explorer 1.2
    @mquadro
    Se vuoi una serie di piastre di sterzo della scrambler per le tue prove con riser e manubri te le impresto volentieri

Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Grandissimo valerio! Solo che io ho steli da 48mm!! ;-)
    Devo far fare le piastre nuove, devo dare l'offset al tornitore, pensavo che magari qualcuno ci aveva fatto qualche ragionamento su...
    La cosa divertente che queste motorette hanno un motore più che decente, ma una ciclistica ridicola, e tutti mettono mano prima al motore con scarichi, filtri etc!

Poi ci sono i commenti del tipo "con le molle X" va da dio, "le cartucce Y sono meravigliose"...maddechè?
    Bisogna dire quanto si pesa, che strade si fanno, passeggero o no, stile di guida, separare la frenata dall'ingresso in curva e dall'uscita...
    Capisco che potrebbe essere noioso, ma è noioso anche leggere sempre le stesse minchiate....
    E poi, guidare una moto bel assettata da molte più soddisfazioni di quel CV preso con lo scaricozzo (quando va bene!)

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Io mquadro ti stimo per quello che stai facendo alla moto, da moderatore un po' meno per le molte discussioni che apri a riguardo dell'assetto, sarebbe stato meglio aprirne una sola, inglobando tutto lì dentro
    Ti stimo perché chiedi con umiltà e parli e modifichi con tecnica, invece di pontificare con supponenza e parlare e modificare coi paraocchi.

Le differenze nell'offset delle piastre tra i vari modelli non dovrebbero stupirti, se consideri che tutte queste moto hanno ruote di differente diametro, sospensioni di differente lunghezza ed ergonomie diverse, ma allo stesso tempo hanno anche tutte valori molto simili di inclinazione sterzo, interasse ed avancorsa.
    Dato che devi costruirti nuove piastre non guarderei l'offset di quelle di serie dei vari modelli, ma prenderei direttamente le misure sulla tua moto.
    Poggiala su un cavalletto sottomotore con l'assetto che hai deciso all'incirca debba avere e la sospensione anteriore completamente estesa, togli la ruota anteriore e prendi queste tre misure: inclinazione angolo di sterzo, avancorsa, distanza da terra dell'asse ruota anteriore.
    Con solo queste tre misure, e conoscendo l'offset delle piastre che hai adesso, usando un po' di matematica spicciola è possibile ricavare l'offset adeguato a realizzare il valore di avancorsa voluto.

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •