Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 77

Discussione: Misure ciclistica MC - offset

TCP Rider L'avatar di Fanthomas
    Moto
    2 Daytona 595
    Citazione Originariamente Scritto da mquadro Visualizza Messaggio
    Sei un grande!!
    Ma tutto torna per Thruxton, invece no per T100 e Scrambler...

Per scrambler l'avancorsa risultante é 112.5
    Per T100 è 113.9

Ok invece per SE, con 110mm.

Poi non riesco a capire come si possano avere 5mm di avancorsa di differenza fra Bonneville e Scrambler, visto che montano entrambi il 19" anteriore, e che l'angolo di sterzo differisce solo per 0.2 gradi..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Anche se non so per quale motivo ti stai spaccando la testa su questo argomento.
    Ho fatto un paio di test variando l'angolo di 0,2° con la stessa ruota e offset di 55mm.
    Partendo dal dato dichiarato dalla casa per il modello Scrambler cioè 105mm. di avancorsa
    Stando al mio calcolo la T100 mi da 108mm. di avancorsa.
    Metti che tolgo tutto il precarico agli ammortizzatori della T100 altri 0,1° va a farsi benedire.
    Capisco che magari i dati delle schede tecniche siano un pò arrotondati.
    Ma le varianti possono essere molte è per 2mm. di avancorsa non mi dannerei l'anima.
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di giangi971
    Moto
    bonneville t100
    L'avancorsa non dipende dalla lunghezza delle sospensioni... Dipende solo dai parametri gia descritti(angolo sterzo, offset e raggio ruota), ed anche le variazioni date da sfilamento forcella etc fanno variare di poco il suo valore (< 10%)

Sent from my iPad using Tapatalk
    Scusa ma cosa intendi per avancorsa? Io sapevo essere la distanza che intercorre tra le proiezioni a terra della perpendicolare al perno ed il prolungamento dell'asse di sterzo. È chiaro che si tratta di un valore dinamico poiché varia in fase di frenata e di accelerazione.
    Ultima modifica di giangi971; 30/09/2014 alle 22:01

TCP Rider L'avatar di mquadro
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Citazione Originariamente Scritto da Fanthomas Visualizza Messaggio
    Anche se non so per quale motivo ti stai spaccando la testa su questo argomento.
    Ho fatto un paio di test variando l'angolo di 0,2° con la stessa ruota e offset di 55mm.
    Partendo dal dato dichiarato dalla casa per il modello Scrambler cioè 105mm. di avancorsa
    Stando al mio calcolo la T100 mi da 108mm. di avancorsa.
    Metti che tolgo tutto il precarico agli ammortizzatori della T100 altri 0,1° va a farsi benedire.
    Capisco che magari i dati delle schede tecniche siano un pò arrotondati.
    Ma le varianti possono essere molte è per 2mm. di avancorsa non mi dannerei l'anima.
    Il problema non sono i 2mm di differenza sugli 0.2 gradi, è che non riesco proprio a far uscire i 105mm della Scrambler, con 27.8 di rake, cerchio 19" (con pneumatico 100/90) e 55mm di offset.
    A me risultano 62mm circa.
    Le mie piastre saranno 56mm, volevo un confronto con l'originale, le piastre costano...

Citazione Originariamente Scritto da giangi971 Visualizza Messaggio
    Scusa ma cosa intendi per avancorsa? Io sapevo essere la distanza che intercorre tra le proiezioni a terra della perpendicolare al perno ed il prolungamento dell'asse di sterzo. È chiaro che si tratta di un valore dinamico poiché varia in fase di frenata e di accelerazione.
    Certo che varia dinamicamente, ma io sono interessato al valore statico.
    Sulle schede tecniche è riportato.

Comunque Fantomas con i valori riportati mi ha tolto il 50% dei dubbi, se riuscissi a quadrare anche Scrambler e T100 sarebbe il top

Ultima modifica di mquadro; 30/09/2014 alle 22:14 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    2 Daytona 595
    Il problema non sono i 2mm di differenza sugli 0.2 gradi, è che non riesco proprio a far uscire i 105mm della Scrambler, con 27.8 di rake, cerchio 19" (con pneumatico 100/90) e 55mm di offset.
    A me risultano 62mm circa.
    Le mie piastre saranno 56mm, volevo un confronto con l'originale, le piastre costano...

Certo che varia dinamicamente, ma io sono interessato al valore statico.
    Sulle schede tecniche è riportato.

Comunque Fantomas con i valori riportati mi ha tolto il 50% dei dubbi, se riuscissi a quadrare anche Scrambler e T100 sarebbe il top

Per curiosità che misura hai messo alla voce raggio pneumatico ?
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Raggio cerchio in mm - 25.4x19/2 = 241.3 + altezza pneumatico 100x90/100 = 90, totale 331.3 mm. Ovviamente il 18" per la Thruxton, il 17" per la SE

Moto
    2 Daytona 595
    Raggio cerchio in mm - 25.4x19/2 = 241.3 + altezza pneumatico 100x90/100 = 90, totale 331.3 mm. Ovviamente il 18" per la Thruxton, il 17" per la SE

Il raggio effettivo di una ruota Scrambler e di 326 misurato stamattina
    Non si può fare una misura con i dati, ma bisogna misurare fisicamente.
    L'offset della piastra Scrambler rimisurato fa sempre 55.
    Secondo me è sbagliato il dato dichiarato dell'inclinazione 27,8° o avancorsa 105 canotto Scrambler cmq così mi da 59,2 di offset
    Con 28° x110 di avanc. La T100 coincide abbastanza e mi da 55,9 di offset.
    Poi ho fatto una prova con il mio sistema e con 55 di offset , 28 di canotto e raggio 326.
    Il risultato mi spacca i 110 di avancorsa.
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Erano queste le mie perplessità, i dati di angolo di sterzo ed avancorsa sono riportati nelle schede tecniche, offset e raggio ruota no, avere i valori precisi mi aiuterebbe per un confronto fra piastre originali e modificate... Concordo per il raggio ruota, io l'ho ricavato matematicamente, considera che il metodo è abbastanza utilizzato, con una classica ruota sportiva 17" con 120/70 esce proprio 300mm, che è il valoreche ti dicono di mettere quando non capisci niente!

TCP Rider L'avatar di Lorenzs
    Moto
    spippoletor2k13---ex rs 125 ex vespa 50s ex vespa p125x
    Tanto per curiosità, ma ne è valsa davvero la pena trapiantare la forcona ktm se poi la moto fa davvero cosi pena da guidare e regolarla è impossibile?

Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Non fa cosi pena, ne regolarla é impossibile, solo che ho voluto provare le piastre KTM. Servono dedicate. Forse è il problema che avrai anche tu montando l'avantreno di un'altra moto

TCP Rider L'avatar di Lorenzs
    Moto
    spippoletor2k13---ex rs 125 ex vespa 50s ex vespa p125x
    quando abbiamo trapiantato l'avantreno monster sull'xj600 abbiamo investito 130 euro per far regolare la moto in un centro che ripristina sospensioni, abbiamo ritirato una moto tarata perfetta
    Ultima modifica di Lorenzs; 03/10/2014 alle 00:37
    "Macchina tedesca, moto giapponese e donna italiana, inverti i fattori e lo avrai sempre in C*lo"
    ​By Max, Collaudatore Ducati

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •