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Discussione: multa

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  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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    Libidine Volante + Carotona 1290 SA.. Figa e cavai no basta mai.
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    Citazione Originariamente Scritto da manu for rent Visualizza Messaggio
    dopo che vedi 18 moto ferme con libretti ritirati per i soli scarichi o frecce e specchietti cambi modo di vedere le cose

    avere ragione solo dopo 3 mesi dopo aver perso tempo soldi essere stato appiedato ed aver rischiato un raddoppio di multa (400 euro x2) ad alcuni non basta e visto che le forze di polizia guardano 4 cose in croce ovvero scarico, frecce, specchietti e portatarga io ho fatto una scelta diversa.

    cambiare scarico senza rimappare la centralina è pure sconveniente
    ma tanto anche la power commander sui forum online o sui siti delle associazioni dei consumatori diventa omologata
    Manu puoi anche ragionare come dici ( ed e' parzialmente condivisibile), ma su moto.it l'anno scorso c'era un articolo di un poveraccio che e' stato multato sulla sua GSR tutta originale, come la mettiamo?
    Ha fatto ricorso e ha vinto, ma mi spieghi perche' un ignorante vestito in divisa deve A PRIORI rompere le palle a tutte le moto, quando non ci sono motivi per farlo? E soprattutto, perche' sto stronzone non e' stato mandato a studiare prima di andare in giro a fare multe a c***o di cane ? Se si conoscono le cose puoi essere obiettivo, altrimenti di che stiamo parlando?

    Un conto e' essere zelanti, un conto e' il palese abuso di potere: o si sanno le cose e multi di conseguenza senza che ci siano sgarri in atto, oppure non le fai... Questo e' uno di quegli esempi.

    ps. La power commander non e' previsa da libretto e comunque e' un accessorio che modifica i parametri della moto, quindi si e' passibili di multa, non mischiamo tutto per creare confusione.

    Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
    Pur con tutta la solidarietà mi domando una cosa. Se per esempio su una moto o una vettura monto delle ruote e dei pneumatici perfattamente omologati ma non ammessi per quel mezzo (che non è omologato lui per quella misura) sono in contravvenzione e penso che nessuno si stupisca.
    Per altre parti fondamentali del veicolo come possono essere i silenziatori non vige lo stesso principio?
    Non dovrebbe il ricambio riportare nella certificazione la lista delle moto per cui è omologato? A me parrebbe tanto semplice...
    Comunque io sono un sostenitore del mezzo completamente originale, che mi mette anche al riparo da questi problemi
    Pneumatici e altre cosette sono riportate a libretto, ma se dovessero riportare a libretto la singola quota dello specchietto allora non ne usciremmo.

    LA differenza sostanziale e' quella: se qualcosa non e' riportato a libretto, in caso di modifica, e' necessario che sia Omologata per non dover essere riportata come modifica sostanziale del mezzo a libretto.

    Altrimenti spiegami come mai tutte le due ruote che escono dai concessionari non riportino gli optional (esempio scarico Akra omologato su un GS ) nei documenti allegati alla moto.
    Ultima modifica di Lo scrofo; 03/10/2014 alle 08:24 Motivo: Unione Post Automatica
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
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    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
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    Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo volante Visualizza Messaggio
    Un conto e' essere zelanti, un conto e' il palese abuso di potere: o si sanno le cose e multi di conseguenza senza che ci siano sgarri in atto, oppure non le fai... Questo e' uno di quegli esempi.
    Q8.

    Giustamente le FdO non devono essere permissive.. e magari sarebbe auspicabile che in tutto il territorio italiano si controllassero le inclinazioni delle targhe, gli scarichi, ecc.. ma questo è un altro discorso..

    Altrettanto giustamente l'utente della strada non deve subire angherie o scorrettezze da parte dei pubblici ufficiali.. quindi, come già è stato detto, assolutamente far notare alle FdO che sono in errore quando necessario, se ancora non voglio saperne far mettere a verbale che nonostante la dimostrazione del loro essere in torto questi hanno deciso di proseguire per la loro strada, infine fare ricorso..
    Gli agenti si offendono perché si sentono dare dell'incompetente? bene, perché in quel caso è proprio ciò che sono, la consapevolezza aiuta.. purtroppo loro non vengono puniti quando commettono certi errori madornali (o abusi di potere, a seconda..) come invece accade ad un normale lavoratore.. ma questo non è colpa loro..
    Purtroppo il ricorso costa comunque quei 30/40€ (ora non ricordo bene) che non vengono restituiti neppure in caso di vittoria, quindi si valuti se vale la pena o meno.. per una ipotetica multa di 80€ non lo farei, per una da 180€ eccome..

    Fai valere i tuoi diritti.. in primis per te, poi pure per tutti gli altri che verranno.. unum castigabis, centum emendabis
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di manu for rent
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    Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo volante Visualizza Messaggio
    Manu puoi anche ragionare come dici ( ed e' parzialmente condivisibile), ma su moto.it l'anno scorso c'era un articolo di un poveraccio che e' stato multato sulla sua GSR tutta originale, come la mettiamo?
    Ha fatto ricorso e ha vinto, ma mi spieghi perche' un ignorante vestito in divisa deve A PRIORI rompere le palle a tutte le moto, quando non ci sono motivi per farlo? E soprattutto, perche' sto stronzone non e' stato mandato a studiare prima di andare in giro a fare multe a c***o di cane ? Se si conoscono le cose puoi essere obiettivo, altrimenti di che stiamo parlando?

    Un conto e' essere zelanti, un conto e' il palese abuso di potere: o si sanno le cose e multi di conseguenza senza che ci siano sgarri in atto, oppure non le fai... Questo e' uno di quegli esempi.

    ps. La power commander non e' previsa da libretto e comunque e' un accessorio che modifica i parametri della moto, quindi si e' passibili di multa, non mischiamo tutto per creare confusione.
    foto da depliant della moto originale piegata nella busta porta-documenti e anche il poliziotto più ottuso è servito
    l'unico dato di fatto è che ad oggi se prendi una multa per componenti omologati la certezza matematica di vincere il ricorso non ce l'hai
    🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di Osva75
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    Citazione Originariamente Scritto da manu for rent Visualizza Messaggio
    foto da depliant della moto originale piegata nella busta porta-documenti e anche il poliziotto più ottuso è servito
    l'unico dato di fatto è che ad oggi se prendi una multa per componenti omologati la certezza matematica di vincere il ricorso non ce l'hai
    Cioè avere in tasca il foglio relativo che spiega che lo scarico risponde alla normativa, avere il tutto precisamente stampigliato sullo scarico e db killer montato non mi dovrebbe fare sentire a posto e invece una foto da depliant piegata in tasca sì??
    Ma dove siamo? Sono FdO mica bimbi dell'asilo, fossi io un FdO di fronte ad una cosa del genere ti farei la multa sì. Ma per oltraggio a pubblico ufficiale!

    Ma immagino che fosse una battuta (spero...)

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di manu for rent
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    Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo volante Visualizza Messaggio
    Pero' avevi la moto originale eh?
    scarico omologato con db killer forato
    senza specchietti, forcelle, forcellone e mono da un'altra moto
    pinze freno e dischi aftermarket

    zero multe in 7anni

    Citazione Originariamente Scritto da Osva75 Visualizza Messaggio
    Cioè avere in tasca il foglio relativo che spiega che lo scarico risponde alla normativa, avere il tutto precisamente stampigliato sullo scarico e db killer montato non mi dovrebbe fare sentire a posto e invece una foto da depliant piegata in tasca sì??
    Ma dove siamo? Sono FdO mica bimbi dell'asilo, fossi io un FdO di fronte ad una cosa del genere ti farei la multa sì. Ma per oltraggio a pubblico ufficiale!

    Ma immagino che fosse una battuta (spero...)
    in genere avere impresso sullo scarico il marchio della moto aiuta
    Ultima modifica di manu for rent; 03/10/2014 alle 09:18
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  6. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di votalele
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    Scarichi aftermarket omologati e perfettamente in regola.

    Soluzione:
    scrivere al Prefetto contestando il verbale in linea di principio ( è illegittimo)
    non pagare la multa
    aspettare gli eventi ( al 99% non sentirai più nessuno).

    Fine.
    Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange

  7. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
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    premettendo che sono solidale e io farei ricorso (io monto un omologato e non sono una fdo )esprimo due dubbi

    mi sembra che l'autore del tread non ha specificato che articolo gli è stato applicato

    chi puo dimostrare alla fdo di turno che lo scarico non è stato modificato?

    poi se vogliamo dire che diversi scarichi non corrispondono ai db di omologazione e/o alle normative antinquinamento diciamolo
    Ultima modifica di manetta scarsa; 03/10/2014 alle 08:15

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di Osva75
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    Ragazzi le chiacchere stanno a 0...
    Lo scarico omologato in quanto tale è equivalente all'originale.
    E' per certi versi lo stesso concetto di cambiare le gomme con gomme diverse da quelle di primo equipaggiamento, ma delle misure e codici riportate a libretto.
    Quindi se fai ricorso vinci. A meno che non trovi uno che non conosca a sua volta le norme. Ma questo vale per qualsiasi altro ricorso ed argomento.
    Altra cosa è il discorso frecce, specchi dove c'è più confusione.
    Altro discorso ancora è la power commander o la centralina rimappata forse (ma su questo non ho mica le idee tanto chiare, ammesso che qualcuno le abbia...)

  9. #9
    TCP Rider Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo volante Visualizza Messaggio
    Manu puoi anche ragionare come dici ( ed e' parzialmente condivisibile), ma su moto.it l'anno scorso c'era un articolo di un poveraccio che e' stato multato sulla sua GSR tutta originale, come la mettiamo?
    Ha fatto ricorso e ha vinto, ma mi spieghi perche' un ignorante vestito in divisa deve A PRIORI rompere le palle a tutte le moto, quando non ci sono motivi per farlo? E soprattutto, perche' sto stronzone non e' stato mandato a studiare prima di andare in giro a fare multe a c***o di cane ? Se si conoscono le cose puoi essere obiettivo, altrimenti di che stiamo parlando?

    Un conto e' essere zelanti, un conto e' il palese abuso di potere: o si sanno le cose e multi di conseguenza senza che ci siano sgarri in atto, oppure non le fai... Questo e' uno di quegli esempi.

    ps. La power commander non e' previsa da libretto e comunque e' un accessorio che modifica i parametri della moto, quindi si e' passibili di multa, non mischiamo tutto per creare confusione.



    Pneumatici e altre cosette sono riportate a libretto, ma se dovessero riportare a libretto la singola quota dello specchietto allora non ne usciremmo.

    LA differenza sostanziale e' quella: se qualcosa non e' riportato a libretto, in caso di modifica, e' necessario che sia Omologata per non dover essere riportata come modifica sostanziale del mezzo a libretto.

    Altrimenti spiegami come mai tutte le due ruote che escono dai concessionari non riportino gli optional (esempio scarico Akra omologato su un GS ) nei documenti allegati alla moto.
    Non dico che debba essere riportato sul libretto, ma che il pezzo abbia una certificazione ufficiale da esibire in cui si dichiarino i modelli che possono montarlo. Questo nel caso di un ricambio diverso dall'originale.

  10. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
    Non dico che debba essere riportato sul libretto, ma che il pezzo abbia una certificazione ufficiale da esibire in cui si dichiarino i modelli che possono montarlo. Questo nel caso di un ricambio diverso dall'originale.
    ma ti immagini il casino che succederebbe quando ritiri una macchina dall'officina e non usi pezzi originali... dovresti girare con un libro di certificati per ogni pezzo che sostituisci con lo storico di tutte le manutenzioni! follia... ma non basta imitare dei paesi più civili dei nostri o rispettare le leggi esistenti?
    Ci sono pezzi omologati di concorrenza che sono ben più importanti di un semplicissimo scarico.
    Ultima modifica di navigator; 03/10/2014 alle 08:58

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