E' assurdo da qualche gg. gira in tv questo
Campagna di comunicazione "#italiasicura"
Presentazione
La campagna istituzionale #italiasicura è stata realizzata dalle Strutture di missione contro il dissesto idrogeologico, per lo sviluppo delle infrastrutture idriche e per il coordinamento e l’impulso nell’attuazione degli interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria. Uno spot, una campagna on line, una galleria fotografica e un sito web – #italiasicura - Presidenza del Consiglio dei Ministri – che hanno come obiettivo il coinvolgimento di tutti i cittadini nella conoscenza del territorio in cui vivono e la possibilità di verificare in modo puntuale quali, a che punto sono e quali saranno gli interventi previsti per la mitigazione del rischio rappresentato da frane e alluvioni, la situazione degli impianti e reti capaci di rendere il nostro Paese allineato agli altri partner europei nella gestione dell’acqua e un osservatorio permanente sugli interventi in corso e previsti sulle scuole italiane.
Obiettivi
Quella di #italiasicura è la prima campagna di comunicazione che punta al coinvolgimento dei cittadini nella conoscenza del rischio nei territori in cui vivono, mirando inoltre ad informare i cittadini sull’azione del Governo nei tre settori in cui si sviluppa l’attività di #italiasicura: cantieri per opere contro il dissesto idrogeologico, opere per lo sviluppo di reti e infrastrutture idriche e interventi sull’edilizia scolastica.
Target
Il destinatario della campagna è la popolazione e i diversi enti e amministrazioni che a diverso titolo sono coinvolti sia nella gestione del territorio e nella mitigazione del rischio idrogeologico e idraulico e nello sviluppo delle infrastrutture idriche, sia nella gestione dell’intero sistema dell’istruzione con particolare riguardo alle famiglie con ragazzi di giovane età.
Contenuto del messaggio
“Se l’Italia si cura, l’Italia è più sicura”, è il claim della campagna di comunicazione istituzionale #italiasicura contro il dissesto idrogeologico, per le infrastrutture idriche e l’edilizia scolastica. Testimonial e voce narrante è il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi. Il messaggio è chiaro e passa da oggi attraverso spot tv, radio, comunicazione on line e sui social network, da Twitter (@italia_sicura) a Facebook (Italiasicura) a Flickr (#italiasicura contro il dissesto e #italiasicura per edilizia scolastica), sui video delle stazioni ferroviarie, aeroporti, aree servizio autostradali e sulle principali piattaforme dei partner dell’iniziativa. La campagna indica il cambio radicale di approccio alle due grandi questioni aperte da sempre: l'Italia che frana e si allaga troppo facilmente e le condizioni di moltissime scuole italiane.
Strumenti e mezzi
La prima campagna di comunicazione in Italia contro il dissesto idrogeologico e l’edilizia scolastica è stata pianificata in tv, radio, social, monitor di stazioni, aeroporti italiani e autostrade nonché sui siti delle aziende partner. È stato realizzato inoltre il sito italiasicura.governo.it con informazioni su cantieri, opere, iniziative per la difesa dell’ambiente e la riqualificazione delle scuole. Con il nuovo portale italiasicura.governo.it si punta al coinvolgimento di tutti i cittadini nella conoscenza del rischio nei territori in cui vivono per aumentare la consapevolezza e ridurre l’esposizione ai pericoli. Gli spot #italiasicura su dissesto e opere idriche sono già in onda sulle reti televisive e radiofoniche della Rai, mentre nelle prossime settimane partirà la programmazione degli spot dedicati all’edilizia scolastica. Banner e altri moduli grafici troveranno spazio su siti web e social.
Fonte: Dipartimento per l’informazione e l’editoria e Struttura di missione per il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche
pagina pubblicata il 14 ottobre 2014
CREDO CHE SIA ORA DI IMBRACCIARE I MITRA
Governo Italiano - Campagna di comunicazione - Giornata del malato oncologico