Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
Io veramente mi domando come mai il gas e gli idrocarburi dovessero essere tassati al 22% e invece il pellet (da quel che ho capito) la metà.
E non ci sono nemmeno motivazioni ecologiche visto che la combustione a legna senza trattamento industriale dei fumi libera quantità mostruose (in percentuale naturalmente) di diossina e di incombusti. E non parliamo del fatto che il pellet venga prodotto e consegnato con enorme dispendio di energia termica da autotrazione.
Che differenza c'è tra chi ha la sua caldaietta a metano e chi a pellet, che tra l'altro ormai hanno tecnologia e costi direi paragonabili? Si dovrebbe pensare che il ricco si scalda a gas e il povero a pellet con una stufa da 2mila €?
Non so che "ricchi" conosci , ma i ricchi che conosco io hanno locali caldaia, nemmeno la semplice caldaia di casa.
Pensare di avere il medesimo calore con una stufa a pellet rispetto ad un impianto con termosifoni o bocchettoni d'aria e non conoscere la materia, come dire che una stufa a pellet costa 2000€ .
La mia è una stufa a pellet da 700€ con 15 kg di serbatoio che DEVONO essere sempre riempiti altrimenti si spegne, non credo che il ricco perda del tempo a riempire 15kg di serbatoio ogni x ore .
Per quanto riguarda invece ciò che esce dai camini di chi ha il pellet, credo sia MOOOOLTO inferiore a ciò che esce dai palazzi della vecchia milano, palazzi anche istituzionali, in cui le caldaie vanno ancora a gasolio .
Io non ho certamente preso il pellet perchè aveva il 10% di IVA ma perchè mi conveniva, perchè per fare un impianto di tubazioni d'acqua mi veniva diverse migliaia di euro , certo che se cambiano le carte in tavola ...
Certe cose però bisogna conoscerle e provarle... e ti assicuro che se avessi avuto i soldi , l'impianto con caldaia e termosifoni l'avrei fatto, perchè o hai un open space o hai temperatura moolto diverse da stanza a stanza ..