Citazione Originariamente Scritto da dadeejaydade Visualizza Messaggio
no no figurati si fa per parlare... è vero però che la situazione è questa. Se vuoi puoi benissimo mettere dentro il calderone il fatto che le case produttrici dovrebbero fornire spontaneamente il materiale da testare (come fanno per le moto), è ovvio che c'è ancora una grandissima area grigia in cui le case stesse spesso si comportano in maniera ambigua (già le etichette non sono chiare, la legge non impone ulteriore chiarezza ma anzi secondo me la sfavorisce)... Noi quando facciamo le nostre comparative di prodotto (sia su Superbike che su Dueruote e mai strumentali) parliamo delle omologazioni e spoeghiamo di cosa si tratta, quando ci sono capi omologati lo segnaliamo... spesso però le case non mandano i loro prodotti e quindi noi non li recensiamo... Sta di fatto che è vero, i riscontri sono bassi e del resto già qui dentro sono ancora in tanti, specie tra quelli con le classiche che non metteno nemmeno l'abbigliamento tecnico, figuriamoci quello certificato. Non penso che tu ti ricordi come l'Italia reagi al casco obbligatorio, nel 1986, per tutte le moto dai 125 in su... e la polemica sull'obbligo di abbigliamento protettico di un paio di anni fa?
Ricordo bene entrambe le cose in effetti,così come vedo motociclistichi anche con sportive che non li mettono proprio i guanti.
Ora va bene che gli standard sono perfettibili,ma chi metterebbe un casco non omologato?
E perchè invece sugli altri capi non ci poniamo il problema con la stessa attenzione?
Io nel dubbio i Jofama advance li ho presi (anche) prechè omolologati liv.2.

Non avevo pensato al fatto che in effetti anche le stesse case dovrebbero spingere fornendo il materiale, in realtà dovrebbero.In effetti è un calderone di varie motivazioni, non ci si può aspettare che sia una domanda che nasce spontanea dal pubblico.Specialmente i motociclisti sono una razza conservatrice e poco incline al concetto stesso di "omologazione"!
Per questo credo che sia necessaria una sensibilizzazione sul tema.