Originariamente Scritto da
Osva75
Ricordo tempo fa una discussione e c'era chi dubitava persino della necessità di avere il casco omologato...
E' vero che le omologazioni per i caschi sono obbligatorie, per me non sarebbe un eresia estendere l'obbligo di indossare almeno paraschiena e guanti omologati, magari da una certa potenza in sù.
Mi rendo conto però che è un po' complicato, ma tutto sommato pensate al risparmio anche economico di assistenza sanitaria e, sopratutto, a quanti infortuni anche gravi in meno.
Credo che ci voglia una campagna non di questa o quella rivista, ma in qualche modo orchestrata tra stampa, case produttrici e sopratutto istituzioni. Magari proponendo, che so, campagne di rottamazione statale del materiale vecchio se compri roba omologata.
Il casco, a parte le eccezioni pure esistenti che ha segnalato Dade e aggiungo, ahime, alcune zone d'Italia, è entrato ormai nel corredo di base di ogni motociclista, sul paraschiena si sono fatti passi in avanti, non lo usano ancora abbastanza, ma mi pare che la tendenza sia, almeno per le moto, quella di condiderarlo una cosa "da prendere" e da prendere di liv. 2.
Su guanti, pantaloni, scarpe, c'è ancora moltissimo da fare.