Io invece credo che tutti i musulmani intelligenti siano veramente sinceri nel manifestare il loro disappunto e si, credo anche che i musulmani "pecoroni" sotto sotto approvino ed ho paura che i "pecoroni" siano in molti.
Ma anche tra noi ci sono molti "pecoroni" che sull'onda emotiva scatenata da questo orribile fatto reagiscono d'istinto senza la dovuta lucidità e tirerebbero bombe in testa ad un popolo intero x eliminarne gli estremisti, commettendo un genocidio.
Il vero nemico è l'ignoranza.
È l'ignoranza che alimenta ogni forma di estremismo, che può essere religioso, politico, razziale, addirittura sportivo e attenzione, ci sono ignoranti anche laureati che si fanno saltare in aria dentro un bus x una causa.
In questo caso io non sono propenso a credere al complotto; ma quali terroristi super adderstrati e ben equippaggiati; ma quali professionisti; un AK47 è in grado di usarlo anche un bambino, negli ambienti malavitosi non è nemmeno tanto difficile da trovare e non costa nemmeno molto; la sede del giornale è un'informazione di pubblico dominio ed il fatto che all'arrivo siano entrati nel civico sbagliato la dice lunga sulla pianificazione e sulla professionalità degli attentatori.
A mio avviso siamo difronte a 3 disadattati, magari cresciuti in un contesto sociale/famigliare difficile, fatto di scarsi valori morali e forse di violenza, senza prospettive, magari con un forte condizionamento verso il fanatismo che pin piano ha fatto presa sulle loro deboli menti.
Con questo non li scuso, sono criminali vanno trovati e puniti severamente.
Il vero problema è come arginare questi fenomeni, x combattere l'ignoranza non basta la scuola, ci vuole anche una società migliore dove l'estremismo non abbia terreno fertile, noi siamo nel 2015 ma quelli son rimasti al tempo delle crociate, il 1100. C'è un gap culturale enorme che ci divide.