Snceramente preferisco quel che si sta vedendo quest'anno rispetto ad un soliloqio di Marquez come le stagioni passate, ma tralasciando l'incidente e la caduta, io ho visto che ha preso un vantaggio enorme su tutti nei primi giri, quasi un secondo a giro, e lo ha mantenuto per quasi tutta la gara finché ha cominciato ad avere problemi, presumo di gomme. Dare a tutti 4-5 secondi non è poco anche se forse è stato aiutato da gomme più veloci ma meno durevoli.
Grande Rossi nel confronto con gli altri e nell'essere stato il primo ad arrivare addosso a Marqez il quale avrebbe dovuto fare come fece Lorenzo in altre occasioni e difendere il difendibile invece che rischiare il tutto per tutto con una moto inguidabile.
Però mi pare tanto che l'accoppiata Marquez-Honda sia ancora la più forte, se non hanno problemi tecnici. Anche se ha vinto una sola gara su tre mi sa che Marquez abbia buone probabilità di vincere il mondiale anche quest'anno.
Se guardiamo piazzamenti e punti del mondiale passato, è vero che Valentino ha avuto il miglior risultato dall'ultima volta che vinse un mondiale, ma Marquez ha infilato una serie inaudita di primi posti che se non fosse stato per tre risultati pessimi, 15-13-rit, con un po' più di regolarità gli avrebbero permesso di stravincere.
Opinione di un profano, naturalmente.