Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Ma secondo voi... 2nd Edition: preferite cambiare corona o pignone?

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    partiamo dal concetto che cambiare i rapporti dovrebbe essere la prima modifica di setting da fare, specialmente con il 600, in fondo la pressione alle gomme la controllate quando andate in pista no? con il 1000 ci si può permettere di usare una rapportatura unica su quasi tutte le piste.

trovata la rapportatura giusta per la pista va effettuata una scelta importante che è la lunghezza della moto, c'è chi accorcia sempre chi farebbe sempre il contrario, tutto per partito preso ma è importante capire di cosa si ha bisogno prima di intervenire. di certo non si può accorciare di 1cm la moto solo per dei rapporti, è uno stravolgimento ciclistico radicale.
    da una partenza standard si può trascurare una modifica di un dente ma non di più.

io ad esempio cambio un dente di corona tra il mugello e le altre piste, ma per la pista toscana uso l'interasse originale per avere più percorrenza mentre nelle altre allungo per avere meno problemi di impennate.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Streetbax
    Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio
    Mauri son cose che van provate...
    Son filosofie diverse... come il discorso delle gomme in mescola... per come guido al momento non riesco a sfruttare neppure il 100% delle gomme stradali che monto... figurati cosa mi servirebbero delle gomme in mescola.
    cercare più "sicurezza" allungando il passo della moto pensando che così si è esenti da high side...mah.... in realtà magari ci sono altri fattori che influiscono di più.. come posizione in sella, evitare di dare gas a moto molto piegata... piegare la moto meno possibile, pressione gomme...ecc..
    Ti faccio un esempio.. domenica ho sentito scivolare un pò di volte il posteriore... ho iniziato ad abbassare un pò alla volta la pressione.. fino a quando non ho più avvertito quel problema continuando comunque ad abbassare i tempi sul giro. A livello di curiosità magari si può pure provare... però come ragionamento non andrei a cercare "sicurezza" e prestazioni nel cambio di una corona.

Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    partiamo dal concetto che cambiare i rapporti dovrebbe essere la prima modifica di setting da fare, specialmente con il 600, in fondo la pressione alle gomme la controllate quando andate in pista no? con il 1000 ci si può permettere di usare una rapportatura unica su quasi tutte le piste.

trovata la rapportatura giusta per la pista va effettuata una scelta importante che è la lunghezza della moto, c'è chi accorcia sempre chi farebbe sempre il contrario, tutto per partito preso ma è importante capire di cosa si ha bisogno prima di intervenire. di certo non si può accorciare di 1cm la moto solo per dei rapporti, è uno stravolgimento ciclistico radicale.
    da una partenza standard si può trascurare una modifica di un dente ma non di più.

io ad esempio cambio un dente di corona tra il mugello e le altre piste, ma per la pista toscana uso l'interasse originale per avere più percorrenza mentre nelle altre allungo per avere meno problemi di impennate.

scusa ma il tuo ragionamento parte dalla base del "cerco la massima prestazione".... e dà per scontato che il livello di guida sia già a livello di pilota. Un pilota che fa gare è normale che tra le prime cose cerchi la rapportatura migliore per ogni singolo circuito... ma un amatore che è alle prime esperienze di pista, non trovi che debba preoccuparsi di ben altro prima di andate a cercare le finezze??

mauro, tu a franciacorta in quanto giri?? giusto per capire che riferimenti hai... perchè da quel che sò, sei uno che gira molto forte in generale.
    Ultima modifica di Streetbax; 24/06/2015 alle 14:33 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    non è questione di come si gira, ma se si affronta la pista come sport io credo che vadano curate queste cose. diversamente se si va in pista con spirito diverso (condivisibilissimo) allora va bene tutto, anche andarci con un transalp.

se affronto la pista come sport, uno si prende una moto solo pista.. non la moto che usa per andare al lavoro, adattandola un pò per girare in circuito. Altrimenti è come andare a fare la maratona con i mocassini.
    Perciò hai detto benissimo, se uno intende la pista come sport (cioè prendedola sul serio) allora è giusto che badi a tutte queste cose. Ma in questo caso, mi sembra di capire che si parli di pistate amatoriali.. fatte qualche volta giusto per divertirsi e migliorare un pò la confidenza con la propria moto. Se invece ho capito male io, Juste magari spiegaci meglio quali sono le tue intenzioni.

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Non scendo nel dettaglio sul forum, avremo occasione di parlarne a voce (con tutti), ma comunque io non la vedo affatto come una situazione "aut/aut".

Come dice Mauro, girare in pista per me come per tanti altri è uno sport (e basta).

Che si sia principianti, amatori o piloti poco cambia, lo spirito rimane quello!

Il continuo desiderio di volersi migliorare... Anche per questo era nata la domanda di rapporti ed interasse, chi si trovava meglio con cosa ecc ecc...

Sicuramente mi comprerò un pignone -1 prima o poi (non è che sia questo grande investimento) e volevo giusto capirci un po' di più circa le sensazioni che si hanno allungando un po' 'interasse (la differenza si sente MOLTO accorciando, varrà lo stesso allungando?) ecc ecc...

Se si percepisce maggiore sostegno/stabilità ecc ecc...

Chiaro che chi non prova non può capire.
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

comprendo il ragionamento e può essere assimilabile al fatto di sfilare o meno le forcelle.. c'è chi lo fa a prescindere.. chi invece lo fa solo se si trova male... e chi lo fa per curiosità giusto per capire cosa succede. io al momento mi trovo già bene così. Vero che non avendo provato a variare non posso dire se è meglio originale o accorciato o allungato. Semplimente però dico che non sento di avere le competenze per poter dire che è meglio in un modo o nell'altro. Questo perchè magari mi concentrerei sulla macro variazione positiva, senza capire che invece ci sono alcune cose più piccole che peggiorano. Perciò per la poca esperienza mi sembrerebbe di aver migliorato la moto.. ma magari uno esperto mi direbbe "guarda che hai migliorato solo in una cosa ed hai perso in altre 10. Al momento la moto così com'è non mi da "problemi"... perciò mi concentro sull'unico vero problema che ho quando giro in pista: io!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12