partiamo dal concetto che cambiare i rapporti dovrebbe essere la prima modifica di setting da fare, specialmente con il 600, in fondo la pressione alle gomme la controllate quando andate in pista no? con il 1000 ci si può permettere di usare una rapportatura unica su quasi tutte le piste.
trovata la rapportatura giusta per la pista va effettuata una scelta importante che è la lunghezza della moto, c'è chi accorcia sempre chi farebbe sempre il contrario, tutto per partito preso ma è importante capire di cosa si ha bisogno prima di intervenire. di certo non si può accorciare di 1cm la moto solo per dei rapporti, è uno stravolgimento ciclistico radicale.
da una partenza standard si può trascurare una modifica di un dente ma non di più.
io ad esempio cambio un dente di corona tra il mugello e le altre piste, ma per la pista toscana uso l'interasse originale per avere più percorrenza mentre nelle altre allungo per avere meno problemi di impennate.