usandola. cambia sto tappo, se non tiene la pressione il liquido bolle subito.

usandola. cambia sto tappo, se non tiene la pressione il liquido bolle subito.
Ok...lo vado a prendere allora!!! Ma se tolgo quello che ho ora, viene fuori il liquido....è un problema se tolgo il vecchio e metto il nuovo in velocitá?? Devo poi far sfiatare??

ti basterà rabboccare la vaschetta.
Ok....ma tu dici che basta fare il cambio al volo allora?? Tolgo e metto....giusto??

si, al limite se proprio vuoi hai lo spurgo sulla pompa dell'acqua, fai girare un po' il motore e poi allenti lo spurgo fin che esce acqua e riserri
Intendi la vite che c'è sul tubo alto del radiatore??!!

fallo fare al meccanico...
Meglio va!!!
Potrebbe essere che abbia problemi alla guarnizione della testa e mi fa entrare aria nel circuito??
Ultima modifica di matteo87; 06/07/2015 alle 08:00 Motivo: Unione Post Automatica
Eccomi appena tornato dal meccanico il quale mi disse che è tutto normale in quanto il rumore che sentivo io non era di ribollita ma di liquido che si muoveva.
Questo avviene quando il tappo funziona in maniera corretta e ad una certa temperatura la molla si comprime e fa passare il liquido attraverso il tubicino piccolo che va in vaschetta di espansione.....
Quindi correggetemi se sbaglio, ma il tutto funziona bene no!!?

Allora.. caro Matteo; devi sapere che, il tappo del radiatore interviene ad una pressione di circa 1,1bar, la ventola si attiva ad una temperatura di circa 103 gradi.
Normalmente il tappo non interviene mai, perchè prima parte il ventilatore e ti abbassa le temperatura nel circuito.
Nel tuo caso, come ti è stato detto dagli amici del forum, è molto probabile che il tappo si è starato, oppure non fa piu il suo dovere per ovvie cause (io ne ho già cambiati due).
Al motore sicuramente non è successo nulla.
Ne sono certo perchè tempo fa non mi è partita la ventola e oltre alle 9 tacche mi si è pure accesa la spia di allarme.
Quindi ricapitolando se tutto funziona bene il tappo non deve intervenire.
Ma perdonami ...non ho capito poi se il meccanico ti ha cambiato questa minchia di tappo![]()