Mah!
Tempo fa ho aperto un post sulla Toyota GT86, auto sportiva che a mio avviso emoziona e che nuova viene venduta a meno di 30k euro, non regalata ma con un prezzo interessante per cosa offre…
Non sono mancati i commenti negativi che chiaramente è giusto che ci siano, meno interessanti invece i commenti dei saputelli dove si impegnano con tutte le forze a trovare l’alternativa all’auto proposta e non si sforzano a fare le giuste considerazioni sulle caratteristiche del prodotto offerto.
Arrivo al punto…
Anche sulle auto ibride si sa tutto!
Premesso che cambio spesso auto, non sono di parte, con l’Hybrid ho scoperto un mondo…
- Le auto diesel se non piccole e di piccola cilindrata non consumano così tanto meno di un ibrido neanche in autostrada e in ogni caso le ibride non sono assetate!
- L’hybrid offre di serie (vedi Auris) molta tecnologia e toglie il cambio manuale offrendo un selettore utile a chi vuole guidare comodo
- Hybrid equivale a confort di marcia offre un nuovo modo di guidare l’auto
Chiaramente i punti sopra citati non bastano per far si che un’auto ibrida sia meglio di un’altra, per esempio se mi regalassero un RS6 la prenderei volentieri!
Ricordiamoci però, che le sempre più stringenti normative anti-inquinamento costringeranno le case automobilistiche ad arrivare nel 2020 a tagliare un traguardo che a molti sembra ancora oggi irraggiungibile. Entro questa data ogni costruttore dovrà avere sul mercato una gamma con una media complessiva di emissioni non superiore a 95 g/km. Ogni Casa automobilistica è impegnata in uno sforzo gigantesco in termini di investimento, molti a quanto pare sono parecchio indietro! Tra quelle meglio posizionate troviamo Toyota con l’ibrido, direi che i giapponesi hanno visto lungo!
Nella vita si può cambiare idea ma per farlo bisogna essere di larghe vedute…
Credo e dico “Credo” che anche se l’ibrido è un passaggio intermedio, con la lentezza con cui andiamo, per un po’ di tempo di questo dovremo accontentarci!
Detto questo questo…
Ad una certa ora anche a me viene sonno!