Originariamente Scritto da
Shining
Premessa:
dodici anni fa, in fase di ristrutturazione di una villetta a due piani, abbiamo fatto la predisposizione per il climatizzatore, facendo tutte le canalizzazioni dentro ai muri che, partendo da una cassetta nel muro esterno arrivano a cinque stanze interne (occultate da altrettante placchette di plastica del colore della parete), ma non abbiamo mai messo l'impianto perché, essendo la casa della nonna di mia moglie, si ricordava che era stata sempre piuttosto fresca anche d'estate.
E così è stato fino ad oggi, magari dormendo con le persiane aperte (ho le inferiate, l'allarme e le telecamere esterne) e chiudendo la mattina.
Senonché quest'anno è veramente un caldo torrido già da venti giorni e, ormai per il prossimo anno, mi sarei deciso per mettere il climatizzatore (poi magari sarà freddo per i prossimi dieci anni

)
Dunque, venendo a noi, c'è qualcuno del settore che sa dirmi a che spesa andrei incontro, tenuto conto della canalizzazione già predisposta?
La casa è di circa 100 mq a piano terra (dove ci sono tre predisposizioni interne) e 80 mq al primo piano (dove ci sono le altre due)
Grazie