Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: richiesta info climatizzatore

TCP Rider Senior L'avatar di Shining

richiesta info climatizzatore

Premessa:
    dodici anni fa, in fase di ristrutturazione di una villetta a due piani, abbiamo fatto la predisposizione per il climatizzatore, facendo tutte le canalizzazioni dentro ai muri che, partendo da una cassetta nel muro esterno arrivano a cinque stanze interne (occultate da altrettante placchette di plastica del colore della parete), ma non abbiamo mai messo l'impianto perché, essendo la casa della nonna di mia moglie, si ricordava che era stata sempre piuttosto fresca anche d'estate.
    E così è stato fino ad oggi, magari dormendo con le persiane aperte (ho le inferiate, l'allarme e le telecamere esterne) e chiudendo la mattina.
    Senonché quest'anno è veramente un caldo torrido già da venti giorni e, ormai per il prossimo anno, mi sarei deciso per mettere il climatizzatore (poi magari sarà freddo per i prossimi dieci anni )
    Dunque, venendo a noi, c'è qualcuno del settore che sa dirmi a che spesa andrei incontro, tenuto conto della canalizzazione già predisposta?
    La casa è di circa 100 mq a piano terra (dove ci sono tre predisposizioni interne) e 80 mq al primo piano (dove ci sono le altre due)
    Grazie
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di alessio90
    Moto
    bacarozzo verde 675
    Dunque, così su due piedi, senza sapere la conformazione della casa mi verrebbe da dirti che 5 split mi sembrano un po' tanti..però chiaramente dipende da come è strutturata. Tieni conto un assorbimento elettrico di 7-800 W per split (ma può essere anche superiore) e inizi ad aver problemi con il contatore (se disponi di quello standard). Come prezzi dipende molto dal prodotto che vai a installare e dal numero di motocondensanti esterne che devi piazzare, direi..boh..1300 euro a macchina? Nell'eventualità tu avessi un impianto fv, ti consiglierei di installare macchine comandabili da remoto attraverso applicazione Smartphone..

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Io a casa ho la canalizzazione nella zona giorno, con tre unità interne poste nel controsoffitto da cui esce l'aria fredda dalle bocchette ed una una unità esterna che comanda le tre macchine interne (ne potrebbe comandare 4), e tre unità interne di quelle tradizionali, messe a parete, comandate da un'altra unità esterna identica alla prima.
    La marca è Riello.
    Il tutto è costato sui 10,000 euro sei anni fa.

TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Secondo me con 3000/4000 € te la cavi ma mi sa che ti tocca mettere il 380W ...............
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Citazione Originariamente Scritto da Pelledorso Visualizza Messaggio
    Secondo me con 3000/4000 € te la cavi ma mi sa che ti tocca mettere il 380W ...............
    e perchè il 380?basta cambiare contratto ,se serve, a 5 kw civili,e non ti cambiano nemmeno il contatore,lo fanno da remoto se ha quello digitale.
    Send with the butterfly d' mammt

TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    e perchè il 380?basta cambiare contratto ,se serve, a 5 kw civili,e non ti cambiano nemmeno il contatore,lo fanno da remoto se ha quello digitale.
    Si hai ragione......... io ho "ragionato" se installa una unica unità esterna che serve i 5 split !
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    mettilo solo nella zona notte....per me essere chiusi in casa d'estate è una bestemmia.....

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Scusate, forse non mi sono spiegato bene.
    Ho detto che ho tre possibilità di installazione predisposte al piano terra (salotto, cucina-tinello, studio) e due al piano superiore (nelle camere).
    Ovviamente non vorrei tenerle accese tutte insieme, anzi, solo nelle stanze in cui siamo in quel momento, al massimo due unità interne in funzione contemporaneamente.
    La penso come F@bio, per quanto possibile ne farei a meno (anche per la spesa) e infatti per dodici anni siamo andati avanti senza particolari problemi, ma un'afa già dai primi di luglio come quest'anno nella mia zona non si era mai avuta.
    Poi c'è il fatto che mia figlia prima andava al liceo, ora che è all'università nei periodi in cui non frequenta e sta a casa tutto il giorno a preparare gli esami, con 27/28 gradi e elevato tasso di umidità studia male, e la capisco.
    Siccome in ufficio ho cambiato il climatizzatore quest'anno, e con 399 euro (+150 di installazione, i fori nel muro c'erano già) ho preso un Panasonic classe A++ da 9000 BTU, pensavo che anche a casa si potesse fare con cifre abbordabili.
    Dunque i miei dubbi sono:
    1) avendo già la predisposizione (canalizzazione) per 5 unità interne, sono obbligato a installare qualcosa che le faccia funzionare tutte, o posso farne collegare anche solo 2, o 4? (in una stanza, in effetti, non mi servirebbe)
    2) se posso farne funzionare anche solo 2 (o 4) mi costa meno mettere un unico motore esterno che faccia funzionare 4 unità interne, o mettere due motori esterni, ognuno dei quali faccia funzionare due unità interne?
    Spero di essermi spiegato, grazie
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider L'avatar di Karra
    Pesaro Barmare - Immigrato a Milano per lavoro
    Moto
    Street Triple R B.a.r
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Scusate, forse non mi sono spiegato bene.
    Ho detto che ho tre possibilità di installazione predisposte al piano terra (salotto, cucina-tinello, studio) e due al piano superiore (nelle camere).
    Ovviamente non vorrei tenerle accese tutte insieme, anzi, solo nelle stanze in cui siamo in quel momento, al massimo due unità interne in funzione contemporaneamente.
    La penso come F@bio, per quanto possibile ne farei a meno (anche per la spesa) e infatti per dodici anni siamo andati avanti senza particolari problemi, ma un'afa già dai primi di luglio come quest'anno nella mia zona non si era mai avuta.
    Poi c'è il fatto che mia figlia prima andava al liceo, ora che è all'università nei periodi in cui non frequenta e sta a casa tutto il giorno a preparare gli esami, con 27/28 gradi e elevato tasso di umidità studia male, e la capisco.
    Siccome in ufficio ho cambiato il climatizzatore quest'anno, e con 399 euro (+150 di installazione, i fori nel muro c'erano già) ho preso un Panasonic classe A++ da 9000 BTU, pensavo che anche a casa si potesse fare con cifre abbordabili.
    Dunque i miei dubbi sono:
    1) avendo già la predisposizione (canalizzazione) per 5 unità interne, sono obbligato a installare qualcosa che le faccia funzionare tutte, o posso farne collegare anche solo 2, o 4? (in una stanza, in effetti, non mi servirebbe)
    2) se posso farne funzionare anche solo 2 (o 4) mi costa meno mettere un unico motore esterno che faccia funzionare 4 unità interne, o mettere due motori esterni, ognuno dei quali faccia funzionare due unità interne?
    Spero di essermi spiegato, grazie
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Premessa:
    dodici anni fa, in fase di ristrutturazione di una villetta a due piani, abbiamo fatto la predisposizione per il climatizzatore, facendo tutte le canalizzazioni dentro ai muri che, partendo da una cassetta nel muro esterno arrivano a cinque stanze interne (occultate da altrettante placchette di plastica del colore della parete), ma non abbiamo mai messo l'impianto perché, essendo la casa della nonna di mia moglie, si ricordava che era stata sempre piuttosto fresca anche d'estate.
    E così è stato fino ad oggi, magari dormendo con le persiane aperte (ho le inferiate, l'allarme e le telecamere esterne) e chiudendo la mattina.
    Senonché quest'anno è veramente un caldo torrido già da venti giorni e, ormai per il prossimo anno, mi sarei deciso per mettere il climatizzatore (poi magari sarà freddo per i prossimi dieci anni )
    Dunque, venendo a noi, c'è qualcuno del settore che sa dirmi a che spesa andrei incontro, tenuto conto della canalizzazione già predisposta?
    La casa è di circa 100 mq a piano terra (dove ci sono tre predisposizioni interne) e 80 mq al primo piano (dove ci sono le altre due)
    Grazie

Per dimensionare la potenza frigorifera il calcolo che devi fare è il seguente:
    180mq x 3 = 540mcubi solitamente si calcola 25 frigorie a mcubo = 540 x 25 = 13.500frigorie/h
    da frigorie/h per trasformare i kw devi moltiplicare 13.500 x 0.860 = 11.6 kw di resa, 11.6 x 3.9= 40.000 btu
    Una macchina da 11.6 KW assorbe circa 3.5 kw di corrente, sei fuori con il contatore enel solitamente 3 kw.

spero che nei 180mq abbia considerato anche cucina e bagni, che solitamente non si contano nel carico termico.

Se hai la classica predisposizione a split solitamente utilizzo installazione tipo:

1 camera da letto pot. 7.000 btu =2.2kw resa
    1camera da letto pot. 7.000 btu =2.2kw resa
    1 soggiorno mi sembra di capire molto grande 12.000/18.000 Btu = 3.2/4.0 Kw resi
    Ti consiglierei una tecnologia ad inverter per limitare i consumi di energia elettrica assorbita.
    NON SEI OBBLIGATO A INSTALLARNE 5 TUTTE INSIEME
    Occhio alla predisposizione, controlla che ci sia un tubo per lo scarico condensa, perchè le unità interne producono acqua.

Per una buona macchina compreso installazione e certificazione che puoi detrarre sei intorno 8/9.000 euri

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Ma secondo me è più conveniente mettere meno unità esterne che comandano più unità interne rispetto ad una quantità eccessiva di unità esterne.

Tenendo conto però che più è lungo il percorso dall'unità esterna a quella interna e maggiore è la dispersione di freddo.
    Per quanto riguarda la potenza del contatore, io ho 4,5 kw e la corrente non è mai saltata, perché mai tutti i condizionatori sono accesi contemporaneamente. Al massimo se ne utilizzano due o tre di notte.
    Comunque un installatore serio e competente ti saprà consigliare per il meglio.
    Ultima modifica di mic56; 16/07/2015 alle 09:42

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima