Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 120

Discussione: Corpo delle Guardie Forestali diventano carabinieri.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    TCP Rider L'avatar di TRONPHIO
    Data Registrazione
    30/11/13
    Località
    Cimmeria (Hyboria)
    Moto
    Triumph Thruxton 2010 - BMW r65 1982 cafè racer - Laverda 500 1978
    Messaggi
    74
    Citazione Originariamente Scritto da Venanzio Visualizza Messaggio
    Mi permetto di difendere Urash poichè io sono un suo collega, lui non voleva offendere il Corpo delle Guardie Forestali, anzi, ma la truppa Vostra e Nostra subirà come abbiamo in passato subito quello che ci propina chi sta sopra di noi. Io non ho mai avuto il piacere di operare con voi, ma ho lavorato con i cugini della PS, i Finanzieri e colleghi delle polizie straniere e quindi posso solo esprimere pareri su di questi, ma so che i nostri organi di rapprensentanza si stanno facendo in quattro per aiutarVi in questo passaggio. Purtroppo noi abbiamo le stellette e voi no, ma vedete anche con le stellette, essere militari è la stessa cosa con il non averle, siamo si sottoposti nell'ambito miliatare al codice penale militare di pace o di guerra, ma sinceramente la differenza con le altre forze di polizia non militari non la vedo.
    Purtroppo non avrò il piacere di conoscervi perchè io presto servizio a Palermo e tu sai bene la Sicilia è a Statuto Speciale ed ha una sua Polizia Forestale che non sarà accorpata poichè dipende dalla Regione Sicilia e rimarra cosi com'è.
    Se vuo ti l'indirizzo del gruppo chiuso su facebook del Cobar carabinieri, dammi il via e ti mando il lnk, lì troverai altri colleghi tuoi che fanno domande e ottengono risposte. Da quello che ho capito è che l'unico cambiamento che ci sarà è solamente nell'iuniforme, capisco che è sempre una cosa traumatica, ma per quanto riguarda i compiti rimarranno sempre gli stessi. Ripeto sul gruppo chiuso c'è scritto tutto.
    ti ringrazio per le precisazioni;
    prima di prendere servizio in Forestale sono stato militare (Esercito- Truppe Alpine) per 6 anni circa e di quel periodo 16 mesi li ho passati in una caserma dei Carabinieri. So bene quali diritti ho acquisito nel passaggio da Militare a Civile e purtroppo so bene quali diritti acquisiti perderò nel passaggio inverso.

    quello che mi fa avvelenare non è il dover diventare Carabiniere, ma tutto quello che c'è intorno a questa riformicchia che non emerge o non si vuole far emergere e sicuramente come al solito cambierà tutto per non cambiare niente.

    per le informazioni più dettagliate che mi hai citato, credo che in privato sia il modo migliore per scambiarcele.

    Citazione Originariamente Scritto da fiore955 Visualizza Messaggio
    Perfetto, non sono un forestale ma faccio il tifo da sempre per il vostro operato, mi piacerebbe davvero che tu facessi finalmente un po' di chiarezza sul futuro prossimo del vostro corpo.
    Vedo che in giro, me in primis, tra la gente ma anche tra tanti organi di informazione, c'è molta più preoccupazione (disinformazione?) che ottimismo, direi 90 contro 10...
    Quindi attendo con ansia, e credo di essere in compagnia di un gran numero di persone

    grazie per il supporto, appena posso cercherò di essere più esaustivo possibile perché ci tengo a mettere un po' di chiarezza. intanto chiedi pure che ti risponderò con piacere.

    Citazione Originariamente Scritto da Osva75 Visualizza Messaggio
    Premesso che non ho competenza nel settore, credo che tentare di diminuire il numero di enti che si occupano di ordine pubblico non sia un male in sé.
    Ho sempre la netta sensazione che in Italia ci siano troppo corporazioni che difendono i propri interessi particolari (parlo in generale) a discapito dell’interesse collettivo.

    Della serie che questo ente non si può toccare perché ha 200 anni di storia, quello neanche perché ha competenze specifiche,quelli no che scendono in piazza, ecc. ecc.
    Io se devo dirla tutta trovo persino assurdo che ci siano due forze con compiti simili come Carabinieri e Polizia di Stato, con doppi costi amministrativi e di struttura gestionale, ma perché?? Per la tradizione?
    Ma andiamo avanti va là… Senza offesa ovviamente né per gli uni né per gli altri.
    Questo è il paese dove non si può toccare niente perchè c’è sempre qualcuno che insorge…e rimaniamo fermi.
    La cosa importante è che le cose vengano fatte nel modo giusto (e non sembra che, ad oggi almeno, per il discorso delle provincie ciò sia stato fatto). Ma qui mi fermo perché non saprei dire come andrebbero fatto nel dettaglio. Però non mi sembra strano che all’interno di un corpo ci siano, come già è, divisioni specializzate che possano svolgere compiti come quelli del Corpo Forestale.
    Sono d'accordo con te, sulla necessità di una riforma del comparto sicurezza sia per l'interesse collettivo e sia perché alcune cose sono anacronistiche e disfunzionali.
    peccato però che la cosiddetta razionalizzazione dei servizi si abbatte solo sul Corpo Forestale dello Stato per il semplice motivo che tra le 5 forze di polizia dello stato è quella che conta il numero di personale minore ( poco più di 7mila contando gli operai ed impiegati "civili") e soprattutto perché ha un peso politico pari a zero. se razionalizzazione doveva essere dovevano sparire in primis tutte le duplicazioni di servizi e competenze , tutte a carico del contribuente, che ci sono tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Marina Militare.
    inoltre, c'è una cosa che stà sfuggendo a molti ossia, in parallelo "all'eventuale assorbimento del C.F.S in altra Forza di Polizia" molte regioni tra cui l'emilia romagna in testa, su mozione della maggioranza della giunta regionale P.D. stanno approntando la creazione di una Polizia Ambientale Agroalimentare Regionale e poi giusto per creare ancora più confusione, i Corpi Forestali Regionali delle 5 regioni a statuto speciale rimarranno in vita.


    ma il tweet che le Forze di Polizia in Italia sono passate da 5 a 4 è stato fatto....
    Ultima modifica di TRONPHIO; 06/08/2015 alle 14:58 Motivo: Unione Post Automatica

Discussioni Simili

  1. Senzatetto diventano antenne WI-FI
    Di jamex nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14/03/2012, 20:49
  2. sempre più daytona diventano speed...
    Di maxtok nel forum Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13/09/2011, 10:57
  3. Sarkosy, cambia guardie del corpo
    Di Anacleto68 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09/06/2010, 20:41
  4. Le città diventano wireless
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 15/12/2009, 20:29
  5. Tubi di raffreddamento speed diventano giallastri
    Di kenzo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27/11/2007, 19:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •