Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 13 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 122

Discussione: Da Street N 2008 a Speed R 2012

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple R '12, ex Street R '10
    Che la street sia pesante rispetto alle mille attuali, tuono compresa, mi sembra veramente strano. Più lenta sicuramente, ma più pesante ne subito. È a posto di setting e sospensioni la tua?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Motorale
    Moto
    Street Triple R(S?)
    Citazione Originariamente Scritto da ValeBliz Visualizza Messaggio
    Che la street sia pesante rispetto alle mille attuali, tuono compresa, mi sembra veramente strano. Più lenta sicuramente, ma più pesante ne subito. È a posto di setting e sospensioni la tua?
    E' 180 kg, non è più pesante, ma alla guida da una sensazione di pesantezza maggiore. E' più lenta a scendere in piega e sembra come se avesse più inerzia! Ho provato il suzuki gsx r nuovo e non volevo crederci... rispetto alla mia è una bici! Quando sono risalito sulla mia è stato uno shock. Idem l'SD 1290. Sono entrambe moto da 10-15 kg in più della street, ma in movimento ne dimostrano 20-30 di meno.
    Sono salito (da fermo) sulla tuono ed è la stessa cosa. Fra le gambe è molto più leggera.
    Questione di ciclistica, di bilanciamento pesi, baricentri, non lo so...
    La mia di sospensioni è a posto, anche perchè non sono regolabili, quindi c'è poco da fargli, oltre il sag.

TCP Rider L'avatar di alessio90
    Moto
    bacarozzo verde 675
    Permettimi di dissentire da queste ultime tue affermazioni, per la mia modesta esperienza non ho ancora trovato un mezzo agile e maneggevole come la Street..Anche io ho una 08, tuttavia "leggermente" rivista in quanto a sospensioni..tanto che se vogliamo dirla tutta, sempre per quanto mi riguarda uno dei principali "difetti" della Street è l'eccessiva leggerezza dell'avantreno, dove peraltro- sempre a mia sensazione- sono intervenuti col modello >2013..
    Da quanti km è che non rigeneri le sospensioni? Perché magari dipende da quello..

TCP Rider L'avatar di chk
    Moto
    ex Daytona 675 - Ora Speed 2013 ABS
    Citazione Originariamente Scritto da Motorale Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    per la nuova stagione, stavo pensando di cambiare la mia Street N 2008 (fari tondi) con qualcosa di un pò più potente, e pensavo ad un usato 1000.
    Dato che mi sono trovato decisamente bene col 3 cilindri, ho subito pensato ad una Speed R (la 2012, quella con cerchi alleggeriti).
    Ho comunque qualche perplessità, perchè il conce della mia zona non ha la possibilità di farmela provare (tanto la 2015 è quasi identica alla 2012), quindi non posso farmi un'idea sul mezzo.
    Mi ha detto che mi avrebbe chiamato quando ne avrebbe avuta una in prova, ma dubito che succederà mai.

Le mie perplessità riguardano:

1) la ciclistica e l'agilità: la street è un gioiellino da questo punto di vista, ma avendo una street vecchia, con sospensioni base, penso che la differenza con una speed nuova, con sospensioni top, non sarà eccessiva. Mi sbaglio?
    O è comunque molto più "macchinosa" e pesante da condurre, anche rispetto alla vecchia street N?
    La differenza di peso non è poca.
    So che è molto migliorata rispetto alla vecchia speed (fari tondi) ma non so quanto.

Le mie uscite sono quasi tutte al 90% sparate del fine settimana, in cui macino qualche centinaio di km per volta, diciamo dai 100 ai 400 (in media 2-300), perchè qui in zona non c'è granchè, quindi mi allungo per i passi toscani, abruzzesi o emiliani.
    Quindi direi utilizzo urbano e turistico quasi zero. Quasi sempre in tuta o comunque "coltello tra i denti".
    Secondo questo tipo di utilizzo, è peggiore della street?

2) un grosso difetto (credo l'unico, oltre alle sospensioni di base) della mia street, è l'effetto on/off al comando del gas, che reputo molto ma molto fastidioso nella guida sportiva, quando vorrei pelare il gas a centro curva e non riesco a farlo.
    Col tempo mi sono abituato a guidare con questo on/off, ma comunque è qualcosa che pretendo non sia presente sulla nuova moto.
    Ora, la street non ha una coppia estrema, quindi il problema è fastidioso, ma non così pericoloso.
    Ma la speed ha ben altra "schiena".
    Questo "difettuccio" persiste anche sulla speed? O hanno risolto?

Ringrazio tutti coloro che vorranno e sapranno aiutarmi. Magari proprio chi ha fatto lo stesso salto

Non ditemi di aspettare la nuova street 800, perchè tanto i "dindi" per il nuovo ancora non ci sono
    Rispondo visto quello che dici sull'on off

Io ho una speed 2013 e vengo da una daytona 2008, quindi quasi il tuo passaggio, manubrio alto a parte.
    Il daytona come on off era a zero per quel che mi riguarda o quantomeno per me non era impattante.
    Sulla speed e' incredibilmente fastidioso.
    Basta pensare che facevo meglio i tornanti sui passi con il daytona che non con la speed, nonostante la differenza abissale tra il manubrione attuale ed i semimanubri inclinatissimi della day, proprio perche' riuscire a tenere il gas 'pelato' in curva e' un'impresa, e nelle curve strette si prendono solo delle "botte" appena si sfiora il comando del gas.

Per il resto la speed e' una gran moto e' molto godibile, comoda, puoi farci di tutto, nel misto non stretto e' una bomba nonostante il peso ed il motore e' LA libidine.

Aspetta la 2016, magari con il comando del gas elettronico hanno tolto sto cazzo di on off.. sarei disposto a cambiarla anche solo per questo miglioramento.

Moto
    Street Triple R(S?)
    Citazione Originariamente Scritto da alessio90 Visualizza Messaggio
    Permettimi di dissentire da queste ultime tue affermazioni, per la mia modesta esperienza non ho ancora trovato un mezzo agile e maneggevole come la Street..Anche io ho una 08, tuttavia "leggermente" rivista in quanto a sospensioni..tanto che se vogliamo dirla tutta, sempre per quanto mi riguarda uno dei principali "difetti" della Street è l'eccessiva leggerezza dell'avantreno, dove peraltro- sempre a mia sensazione- sono intervenuti col modello >2013..
    Da quanti km è che non rigeneri le sospensioni? Perché magari dipende da quello..
    Prova mezzi nuovi, e mi saprai ridire.
    Anche secondo me la street è una moto mooolto agile, soprattutto rispetto al monster che avevo prima, ma ti ripeto, vai a provare una naked di ultima generazione. Risalire sulla street sará come scendere da una lotus e salire su una golf.
    Nonostante, ripeto, la street sia una moto eccellente!

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple R '12, ex Street R '10
    Citazione Originariamente Scritto da Motorale Visualizza Messaggio
    E' 180 kg, non è più pesante, ma alla guida da una sensazione di pesantezza maggiore. E' più lenta a scendere in piega e sembra come se avesse più inerzia! Ho provato il suzuki gsx r nuovo e non volevo crederci... rispetto alla mia è una bici! Quando sono risalito sulla mia è stato uno shock. Idem l'SD 1290. Sono entrambe moto da 10-15 kg in più della street, ma in movimento ne dimostrano 20-30 di meno.
    Sono salito (da fermo) sulla tuono ed è la stessa cosa. Fra le gambe è molto più leggera.
    Questione di ciclistica, di bilanciamento pesi, baricentri, non lo so...
    La mia di sospensioni è a posto, anche perchè non sono regolabili, quindi c'è poco da fargli, oltre il sag.
    Avevo capito che ti riferivo alla pesantezza percepita, e ribadisco quanto sopra: ne dubito. Evidentemente la tua street non è troppo a posto di setting. A gomme come sei messo? Figurati che le street fari tondi anzi sono a detta di molti moto abbastanza leggere di avantreno e che si muovono anche un po' quando si gira il gas seriamente... Anche perché una moto da 180cv come il 1290 deve essere per necessità un minimo più piantata di una street triple...
    Ultima modifica di ValeBliz; 19/09/2015 alle 01:06

Moto
    Street Triple R(S?)
    Citazione Originariamente Scritto da ValeBliz Visualizza Messaggio
    Avevo capito che ti riferivo alla pesantezza percepita, e ribadisco quanto sopra: ne dubito. Evidentemente la tua street non è troppo a posto di setting. A gomme come sei messo? Figurati che le street fari tondi anzi sono a detta di molti moto abbastanza leggere di avantreno e che si muovono anche un po' quando si gira il gas seriamente... Anche perché una moto da 180cv come il 1290 deve essere per necessità un minimo più piantata di una street triple...
    Ti ripeto, hai inteso male le mie parole.
    La moto è a posto di setting. Perfetta di sospensioni (che sono quelle che sono).
    Non sto dicendo che la street sia pesante. Capiscimi
    La street è agilissima, si l'avantreno è bello leggero, nei cambi di direzione è una scheggia, e confermo che dando gas seriamente l'avantreno si alleggerisce molto.
    Ciò di cui parlo io, non è la stabilita o l'instabilità, ma semplicemente l'agilità, la velocità con cui scende in piega, la velocità con cui torna su, la facilità con cui puoi mandarla giù, e l'inerzia a centro curva.
    La street in tutto questo è FENOMENALE, ma alcune moderne naked 1000 la asfaltano. Il peso percepito è molto inferiore.
    NB: non sto dicendo che la street sia un cancello. E' fenomenale, e te lo ripeto.
    Puoi dubitarne, ma non sto parlando per sentito dire.
    Vai al conce suzuki e prova una gsx-s. Poi sali sulla tua street
    Poi passa al conce K, e prova il 1290 SD. E risali sulla tua

C'è una discussione in questo forum (un pò datata) in cui un utente street munito ha provato la tuono v4 1000 appena uscita, e anche lui scrive che anche la tuono è dannatamente più agile, leggera e svelta della street (che lo è già di suo).

Il mio consiglio, ti ripeto, è di andarle a provare. Perchè a parole si può dire tutto, ma finchè non si prova............
    Ultima modifica di Motorale; 19/09/2015 alle 12:36

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    La sreet attuale ha dotazioni ciclistiche adeguate alla potenza/coppia del suo motore e dotazioni generali adeguate a rimanere sul mercato come una delle migliori (se non la migliore) naked media.
    Confrontarla con le naked 1000 di ultima generazione secondo me darà solo esiti scontati..
    le 1000 hanno, per forza di cose, dotazioni tecniche superiori e vista la fascia di prezzo, che mediamente è più alto di almeno 4-5000 euro, possono permettersi anche particolari non fondamentali che però fanno gola un po' a tutti.
    Che senso avrebbe confrontare un cbr 600 con un cbr 1000?
    La Speed invece è qualcosa di diverso rispetto al panorama maxi naked attuale, se vogliamo è un po' retrò, sia per prestazioni che per evoluzione tecnologica, la speed va provata e magari amata... perché se leggiamo i dati per molti versi "le prende" anche dalla Street.

Per quanto riguarda l'on-off del 1050 è vero c'è e si sente perché è un motore che quando inizia a spingere (e contrariamente a quanto molti dicono non lo fa da subito) è un mulo ed è difficile riuscire a mantenersi sempre sopra il livello di "on" su percorsi lenti stretti. Le mappe però possono fare molto per smussare l'effetto.
    Poi quando la strada lo consente il suo on-off lo si può gestire benissimo ed anzi diventa un ulteriore elemento di divertimento.

TCP Rider L'avatar di chk
    Moto
    ex Daytona 675 - Ora Speed 2013 ABS
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'on-off del 1050 è vero c'è e si sente perché è un motore che quando inizia a spingere (e contrariamente a quanto molti dicono non lo fa da subito) è un mulo ed è difficile riuscire a mantenersi sempre sopra il livello di "on" su percorsi lenti stretti. Le mappe però possono fare molto per smussare l'effetto.
    Poi quando la strada lo consente il suo on-off lo si può gestire benissimo ed anzi diventa un ulteriore elemento di divertimento.
    Io per on-off non intendo l'effetto di spinta assurda sopra i 6/7k giri che e' molto piu' alta che non sotto eh.
    Per me l'on-off e' un difetto nella possibilita' di dosare e parzializzare l'acceleratore da tutto chiuso ad aperto con una percentuale molto ridotta, necessaria solitamente in percorrenza di curva (dove tutto chiuso, cosi' come il troppo aperto sono dannosi) che con questa moto e' estremamente evidente.
    Se alla fine della frenata (gas chiuso) riprendi in mano l'acceleratore appena appena, in prima o 2a (vedi tornanti appunto) solo per avere una spinta necessaria alla percorrenza curva.. il 90% delle volte ottieni un bello strattone, con tanto di effetto "sembra che la trasmissione ha 2 cm di gioco" (e no non e' la catena) e relativa botta su ruota posteriore, che anziche' permetterti di sfruttare la percorrenza bello tranquillo, ti rovina la curva.

Se poi parliamo di curve piu' veloci allora il problema non si presenta o e' trascurabile.

Cmq l'on-off all'acceleratore e' molto avvertibile anche nel traffico e gli strattoni secondo me sono molto fastidiosi.
    E' l'unico vero punto negativo di una moto splendida. Altro che il peso o i "pochi" cv.
    Ultima modifica di chk; 19/09/2015 alle 18:24

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Io per on-off non intendo l'effetto di spinta assurda sopra i 6/7k giri che e' molto piu' alta che non sotto eh.
    Per me l'on-off e' un difetto nella possibilita' di dosare e parzializzare l'acceleratore da tutto chiuso ad aperto con una percentuale molto ridotta, necessaria solitamente in percorrenza di curva (dove tutto chiuso, cosi' come il troppo aperto sono dannosi) che con questa moto e' estremamente evidente.
    Se alla fine della frenata (gas chiuso) riprendi in mano l'acceleratore appena appena, in prima o 2a (vedi tornanti appunto) solo per avere una spinta necessaria alla percorrenza curva.. il 90% delle volte ottieni un bello strattone, con tanto di effetto "sembra che la trasmissione ha 2 cm di gioco" (e no non e' la catena) e relativa botta su ruota posteriore, che anziche' permetterti di sfruttare la percorrenza bello tranquillo, ti rovina la curva.

Se poi parliamo di curve piu' veloci allora il problema non si presenta o e' trascurabile.

Cmq l'on-off all'acceleratore e' molto avvertibile anche nel traffico e gli strattoni secondo me sono molto fastidiosi.
    E' l'unico vero punto negativo di una moto splendida. Altro che il peso o i "pochi" cv.
    Hai ragione, è probabilmente il problema più fastidioso anche per me che provengo da una ss 600..
    nei tornanti mi dà abbastanza fastidio e c'è poco da fare.. se il tornante è da 2° marcia non puoi mettere la prima per tenerla su di giri perché in pratica ti fermi e non puoi mettere la terza perché sotto coppia in apertura non si comporta come una Jap (normalmente fluide) ma è ruvida vibra e si sente che soffre.. Dade suggerisce di usare la frizione ma è una tecnica alla quale non sono abituato (e a dire il vero non mi piace).
    La "soluzione" (mia quando ci riesco) è arrivare meno frenato all'ingresso e quando riapri il gas non chiuderlo fino a quando non passi alla marcia superiore..
    Certo nel traffico non c'è soluzione.. ma io non la uso in città.
    Ultima modifica di ekofox; 19/09/2015 alle 18:51

Pagina 4 di 13 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima