
Originariamente Scritto da
eusebius
Sperando di fare cosa gradita e visto che ora siamo almeno una decina ad aver acquistato la centralina Ignitech (e parecchi anche con le bobine Jap, come suggerito da triumphead), apro questa discussione in cui affrontare problemi di montaggio, eventuali settaggi e quanto altro legato a questa modifica, in modo da avere sempre le informazioni a portata di mano
Partirei dal messaggio di triumphead della discussione
http://www.forumtriumphchepassione.c...-ci-siamo.html in cui si elenca tutto il necessario per effettuare la modifica.
Proceduto all'acquisto, bisogna installare il tutto.
Nel mio caso, la centralina è arrivata pre-programmata e all'interno del pacco, oltre alle bobine tipo jap sopra indicate, al cavo di programmazione USB/seriale (lato centralina l'attacco è un seriale RS232), ho trovato un CD con il programma di gestione della centralina stessa (mi è arrivata la versione 88, come quella che avevo comprato 2 anni fa per l'altro TBS) e due file pronti: uno per l'utilizzo della centralina con le bobine originali a bassa impedenza e uno per l'utilizzo della centralina con le bobine tipo Jap (o anche quelle che vendono loro indicate qui sopra).
La centralina l'ho montata al posto dell'originale, attaccandola all'esterno della scatola porta batteria utilizzando strisce di velcro, ma volendo, si può mettere sotto la sella (io ho preferito il posto originale).
Attaccata la centralina al cavo della moto (esistono due versioni di cavo a seconda della versione della centralina: una a 10 e l'altra a 18 pin, ma basta segnalarlo in fase di ordinazione e arriverà la centralina con il cavo pronto), se si utilizza la versione "centralina con bobine a bassa impedenza originali", il lavoro finisce qui. Una volta connessa, basta avviare la moto e il gioco è fatto (naturalmente avendo l'accortezza di caricare il file giusto).
Nel caso si sostituissero le bobine originali con quelle di tipo jap, qui sarà necessario effettuare qualche lavoretto in più.
Io non l'ho ancora fatto, pertanto sfrutto istruzioni e foto di tunderstorm, che ha appena effettuato tale lavoro.
Le bobine hanno forma differente e quindi non pare possibile montarle esattamente come le originali. Pertanto sarà necessario costruire delle nuove staffe o più semplicemente attaccarle al telaio utilizzando le fascette stringicavo (magari quelle un po' grosse

). Aspetto fiducioso contributi e/o commenti su questo da chi le ha già montate

.
Posizionate le bobine, bisognerà collegare i cavi delle candele.
Per questo, è possibile utilizzare sia i cavi originali che gli aftermarket (es. gli NGK o i Nology).
Il cavo và bene, quello che cambia è l'attacco alle bobine. Nelle bobine di serie, c'è un polo maschio che si inserisce in una femmina che è nell'estremità del cavo candela, mentre le bobine jap, hanno un attacco a vite.
Staccare il cavo e inserire il nostro cavo. Ci sono due possibilità:
- togliere l'attacco femmina dal nostro cavo e infilare avvitando l'estremità del cavo direttamente nell'attacco a vite della bobina
- modellare il suddetto attacco femmina stringendolo un po' e avvitandolo poi nella solita bobina
Qui di seguito, delle foto gentilmente fornite da tunderstorm in cui è dettagliata questa seconda possibilità
Come detto sopra, sarà possibile utilizzare i cavi originali o aftermarket.
Qualora fosse necessario (ad es. nel caso si volessero spostare le bobine e la lunghezza del cavo esistente non fosse sufficiente), esiste la possibilità di unire due spezzoni di cavo candele tramite un adeguato giunto (vedi sotto)
A grandi linee, questo è quanto necessario al montaggio della modifica centralina e relative bobine.
Aggiungo un paio di schermate con i settaggi comuni e quelli specifici per bobine originali e bobine jap (valido per utilizzo del software Ignitech in versione 88).
Anticipo (comune ad entrambe le possibilità):
Settaggi per uso con bobine originali:
Settaggi per utilizzo bobine jap:
Eventuali contributi, saranno bene accetti
