Paura e moto non vanno troppo d'accordo, sopratutto su strada. Come ti è già stato consigliato la pista sarebbe la migliore soluzione per iniziare, lì giri in sicurezza e seguendo un corso potresti iniziare con il piede giusto.
La moto è una passione che non conosce razionalità, io, dopo un grave incidente che mi ha costretto qualche mese a letto, le prime parole che pronunciai erano dettate dall'apprensione per lo stato della moto. Nota bene che, anche per deformazione professionale, normalmente sono sufficientemente riflessivo, ma non lo fui in quella maledetta occasione, suscitando lo sconcerto e probabilmente anche la paura di mia moglie. Solo dopo mi resi conto della mia idiozia e cercai di rimediare, ma da allora mia moglie mi guarda uscire ogni mattina con apprensione, conscia che quella passione è una febbre da cui è difficile guarire.
Ti racconto tutto questo per dirti che la moto probabilmente è qualcosa di totale che accetti con le sue meravigliose sensazioni, ma anche con i suoi intrinseci pericoli, oppure rifiuti. Non credo siano possibili vie di mezzo se non per brevi periodi transitori.