Citazione Originariamente Scritto da rjng Visualizza Messaggio
...... Resta il fatto che contrapporsi,sopratutto nel modo errato,contestandolo apertamente o peggio aspettandolo fuori dalla scuola si quanto di peggio un genitore possa fare agli occhi del figlio,guai ad insegnargli che con la violenza si possono imporre le proprie idee. ........
Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
Ho scritto metodo, Alberto, non merito; la critica per me è insindacabile, a prescindere da che la condivida o meno, in quanto rivolta da un padre a suo figlio, ma non ritengo costruttivo né intelligente essere andati oltre paventando richiami o minacce: sia per quella che è la psicologia di un adolescente (con la conseguenza scritta prima), sia perché ogni sfoggio di forza è solo dimostrazione di debolezza.
Eddai su, il primo istinto è stato quello di andare ad aspettarlo a scuola, ma poi non lo ha mica fatto e comunque non credo che avesse paventato al figlio un intendimento del genere (o almeno non dice di averlo fatto). Che poi, qualora ci fosse davvero andato, magari ne sarebbe sortito un incontro assolutamente civile e costruttivo: di minacce e di violenza ne parlate voi, jap non ha mica detto che l'intento sarebbe stato quello (che poi avesse davvero avuto voglia di picchiarlo è tutto un altro film: io avrei voglia di farmi MonicaBellucci un giorno sì e l'altro pure, per dire).

Al figlio aveva invece detto che avrebbe scritto una mail al dirigente scolastico, e credo che la disapprovazione del ragazzo derivasse principalmente dal fatto che temeva un sacco di cose che gli saranno passate per la testa: dall'essere etichettato come "spia" -tra cento virgolette, intendiamoci-, all'inimicarsi l'insegnante, dall'essere additato come quello che va a raccontare tutto a papà, al trovarsi contro quei suoi compagni sui quali il discorsetto del professore ha fatto fortemente breccia.
Mi pare però che da come jap ha saputo gestire la faccenda, leggasi i toni assolutamente civili della mail, nonché la raccomandazione sul suo riserbo, il ragazzo possa sentirsi del tutto tutelato nel caso jap gli avesse fatto presente di averla spedita (il che non è per nulla scontato).
Citazione Originariamente Scritto da japkiller Visualizza Messaggio
......... Ora che dovrei fare? La prima tentazione è stata di andare ad aspettarlo a scuola, la seconda di scrivere un email al preside ma mio figlio non approva e mi chiede di non farlo. .......