Citazione Originariamente Scritto da mquadro Visualizza Messaggio
Dennis, sarebbe opportuno sempre supportare de affermazioni con dei dati, referenze, link, quello che vuoi ma non il "lo dico io"
Da 30 anni a questa parte i costruttori montano pinza fissa e disco flottante. La flottanza non è di per se una cosa buona, specialmente nelle pinze. In una pinza flottate l'olio spinge solo un lato della pinza, l'altro lato si avvicina proprio per la mobilita della stessa. In una pinza fissa, l'olio preme separatamente i cilindretti di ogni lato, secondo te quale delle due è meglio?
Inoltre i dischi di adesso sono SEMIflottanti, in quanto quelli completamente flottanti erano per uso racing spinto, soprattutto con dischi di ghisa, che ad elevate temperature dilatava, la flottanza serve proprio ad assorbire questa dilatazione. Con i dischi in acciaio, che dilatano meno, il movimento assiale è molto limitato. Peppone in un suo vecchio post lo spiega bene.
Semplicemente, l'accoppiata disco flottante e pinza flottante andrebbe evitata solo perche c'è il rischio che i pistoncini possano trovarsi troppo distanti dal disco all'inizio della frenata, con conseguente striscia marrone nelle mutande. Ed è solo un rischio, molta gente li ha montati attratti dalla superflottanza come panacea dei mali del mondo e non gli è mai successo niente.


la Pina l ho montata al buio con un sacchetto in testa ed è stata dura adesso devo montare la pinza grazie per le spiegazioni quindi è meglio passare a Brembo o va bene anche Pretech