Il test Sharp non dà valutazioni in base ai materiali,tanto meno basandosi sulla loro
più o meno marcata deformazione,è una cosa che non ha nulla a che vedere con Sharp
Il test giustamente si preoccupa della salvaguardia della capoccia,importante come dici tu,
e lo fà in maniera se vogliamo molto semplice,mette una finta testa sensore nel casco*
e fà prove di impatto,rilevando la forza che l'impatto stesso restituisce alla testa sensore,
sulla base dei risultati assegna le stellete,semplice
Non fa altre valutazioni,solo e semplicemente,con numeri e non sensazioni...dice che la testa nel casco x
sottoposto ad un impatto y subisce tot kn di botta
Nel mondo reale al posto della testa finta c'é la nostra...ed è buono sapere quali caschi
sono meglio in grado di dissipare la forza dell'urto,permettendo alla nostra testolina di subire meno questa forza
L'autore del post,poneva la questione Arai rapportata ai risultati Sharp...
Lascerei quindi perdere le sensazioni personali,se vi siete trovati bene o meno ecc...sono tutte cose
oggettive,per me un casco è rumoroso per altri è silenzionso e via dicendo...
Anche un impatto,mi dai una martellata con il casco e sento male 5,tu hai sensibilità diversa
e alla stessa martellata senti male 7...ma è anche questa una cosa chiaramente soggettiva,
Nessuno di noi penso sia in grado di misurare i kn trasmessi dalla martellata con la propria testa..
Serve un sensore tarato in grado di farlo...
E non sì stà discutendo di qualità dei materiali,appannamenti visiera,calzata,numeri di calotte,interni ruvidi o morbidi,
se è fatto a mano in giappone o con i piedi in romania,Ha una calzata fantastica o mi
taglia la faccia quando lo indosso
Così anche le esperienze di riporto,i miei amici dicono,si trovano così e cosà, ci han fatto botti
a 300 all'ora e si son rialzati ecc...sempre cose oggettive sono
impossibile relazionarle se si parla di numeri e Kn
Sono altre le discussioni in cui confrontare le proprie esperienze e sensazioni con un casco
Ripeto,Sharph tutte queste cose non le prende in considerazione,
altrimenti il lazer da 50€ non avrebbe scampo...
Fà una cosa,misura i Kn che la capoccia si becca durante un urto.Punto.
Discorso trito,ma si fa presto a far confusione
Arai come gli altri,non è che supera o meno lo Sharp,riceve solo delle votazioni più o meno positive
Non viene promosso o bocciato come succede per Snell,Dot e Ece,in questi casi si che si può parlare di test superati,
ma la Sharp fà i suoi test su caschi che hanno già superato il test per l'omologazione,
sia esso Dot(america) o Ece( europa) è fa una serie ulteriore di prove e in base a quel che esce
da il suo voto...
O se proprio vogliamo dire Test Sharph superato o no,direi che caschi che costano(per tutti,non solo Arai)
500€ o giù di lì e prendono meno di 4 stelle per me il test non è superato....
La Snell che nomini,non è un ente di omologazione,è una cosa indipendente
Snell Foundation - helmet testing
E Arai o gli altri che decidono di fare il test lo fanno senza essere obbligati dalla legge per poter omologare
e quindi vendere un casco,ottima cosa sicuro,ma se non sbaglio vale solo per un paio di modelli,
non per tutta la gamma
La doppia omologazione a cui forse ti riferisci tu,è probabile che sia Ece più Dot,
e questo,almeno fino a poco tempo fà era una escusiva di Arai,che vende lo stesso identico
casco sia in Europa che in America,con appunto la doppia omologazione per quà e per là
Dei pareri personali sensazioni gusti ecc ho già detto sopra,è off topic
Ma visto che ancora una volta,anche se anche questo è off topic(Arai in relazione a Sharp è il tema,niente altro)
si torna sul fatto che tanti piloti usano e hanno usato Arai,vado off topic anche io parlando di questo,pero
ne vale la pena...
In primis,penso che tutti sappiamo che i piloti sono sponsorizzati,prendono soldi,per indossare
un casco,difficile che se lo scelgano loro in base a gusti o preferenze personali...
Chi paga di più mette il casco in testa al pilota a cui vuole legare la sua immagine
Arai,giustamente da moltissimi anni "sponsorizza" tanti piloti famosi o meno,
non è che moltissimi piloti "scelgono" Arai
Altra cosa,mi sembra che ormai sono diversi i marchi che si vedono in pista,
e in base a questo ragionamento,(lo usano i piloti ergo è il top
in sicurezza ecc)dovrei quindi pensare che se li indossano i piloti sono validi
almeno quanto Arai....
Poi vedo pesanti cadute,i piloti si rialzano anche con queste altre marche,non solo con Arai..
Allora è proprio così,sono a livello di Arai diversi marchi...?
Non credo sia un modo giusto di interpretare il discorso sponsor e piloti
E mi viene anche da chiedermi,se per assurdo fosse realmente così,
cioe Arai è il più diffuso perchè ritenuto dai piloti in assoluto il migliore,il più sicuro,
quelli che non indossano Arai,sono scemi o non gli frega della loro sicurezza,
forse sono sprovveduti e non sanno scegliere il casco??
Altra cosa,faccio notare che i primi tre piloti al mondo,da classifica moto gp,
nessuno di loro usa Arai...
Dovrei evincere che allora Arai non è più il top?
O che il più forte pilota di sempre usa Agv,quindi Agv è il nuovo top?
Non credo...sia sensate in nessun caso le valutazioni dettate da quanti o quali piloti
indossano un certo casco
Dimostra tutto e niente,la vedo molto relativa come cosa
Se si guarda Shark ha avuto una grossa diffusione in pista in pochi anni,ma al di là del prodotto
buono o meno,penso che tanti piloti lo indossano per il fatto che Shark ha deciso
di sponsorizzare un maggior numero di piloti investendoci soldi,
come Arai fà da tantissimo tempo,e come tutti quelli che si vedono in pista,in misura diversa fanno
Ultima cosa,non ho discusso in nessun mio intervento,in questo 3d,del prezzo,
visto che tutti giustamente mi dite di non fare lo spilorcio e che per la testa è giusto spendere,
vorrei solo chiarire che sempre metto in secondo piano il prezzo quando si
parla di sicurezza,solo articoli top di gamma che sono in grado di offrire la
protezione massima disponibile,non solo per il casco
La tua ultima frase,anche se è oggettiva come tutti i pareri personali,
mi lascia per metà stupito e per metà perplesso
mi sembra un poco estrema come sensazione
È fuori di dubbio che Arai sia al top come qualità generale,ed è fuori di dubbio che giustamente la qualità si paghi...
con Arai la strapaghi questa qualità,ma ci può stare
Ma i feedback vari,come ho provato a spiegare sono una cosa,e di solito valutano altri aspetti "misurabili",
anche se oggettivi,comodità,qualitá materiali ecc.
I kn residui di un impatto penso che nessuno li possa misurare
Se Sharph lo fà,mi da la possibilitá di valutare meglio e con più elementi aspetti positivi e negativi,
non quantificabili personalmente,ma in un casco(almeno per me)molto importanti,
almeno quanto se non di più(per me sicuro di più,primo parametro di valutazione) degli interni di
prima qualità o di una ottima areazione o altri aspetti,la sicurezza prima di tutto
Se devo comprare un casco,elimino tutti quelli che non hanno 5 stelle,
poi tra i top di gamma pentastellati prendo quello che mi convince di più da tutti gli altri punti di vista,
qualtà generale,materiali,visiera,areazione,marchio,calzata,estetica eccc eccc eccc
Sicuro non compro un casco da 70€ solo perchè ha 5 stelle nello sharp
Sono tante le componenti di un casco,possibilmente le voglio tutte al top...risultati dei test compresi