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Discussione: Arai

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Said Soul
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    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    Tranquillo il forum come mezzo genera spesso fraintendimenti.

    Sharp prende come metro una filosofia costruttiva e ne valuta assegnando dei punteggi i risultati.

    Arai a differenza di tutti gli altri produttori crea una calotta durissima, ma i materiali di assorbimento a densità variabile morbidi in modo che siano questi ad assorbire l energia prodotta dall impatto. Viene da se che se si valuta la deformazione dei materiali come dato in se non saranno punteggi altissimi... Ma quello che è realmente importante è la salvaguardia della capoccia

    Il prossimo casco sarà nuovamente arai

    Il test Sharp non dà valutazioni in base ai materiali,tanto meno basandosi sulla loro
    più o meno marcata deformazione,è una cosa che non ha nulla a che vedere con Sharp

    Il test giustamente si preoccupa della salvaguardia della capoccia,importante come dici tu,
    e lo fà in maniera se vogliamo molto semplice,mette una finta testa sensore nel casco*
    e fà prove di impatto,rilevando la forza che l'impatto stesso restituisce alla testa sensore,
    sulla base dei risultati assegna le stellete,semplice

    Non fa altre valutazioni,solo e semplicemente,con numeri e non sensazioni...dice che la testa nel casco x
    sottoposto ad un impatto y subisce tot kn di botta
    Nel mondo reale al posto della testa finta c'é la nostra...ed è buono sapere quali caschi
    sono meglio in grado di dissipare la forza dell'urto,permettendo alla nostra testolina di subire meno questa forza

    L'autore del post,poneva la questione Arai rapportata ai risultati Sharp...

    Lascerei quindi perdere le sensazioni personali,se vi siete trovati bene o meno ecc...sono tutte cose
    oggettive,per me un casco è rumoroso per altri è silenzionso e via dicendo...
    Anche un impatto,mi dai una martellata con il casco e sento male 5,tu hai sensibilità diversa
    e alla stessa martellata senti male 7...ma è anche questa una cosa chiaramente soggettiva,
    Nessuno di noi penso sia in grado di misurare i kn trasmessi dalla martellata con la propria testa..
    Serve un sensore tarato in grado di farlo...

    E non sì stà discutendo di qualità dei materiali,appannamenti visiera,calzata,numeri di calotte,interni ruvidi o morbidi,
    se è fatto a mano in giappone o con i piedi in romania,Ha una calzata fantastica o mi
    taglia la faccia quando lo indosso

    Così anche le esperienze di riporto,i miei amici dicono,si trovano così e cosà, ci han fatto botti
    a 300 all'ora e si son rialzati ecc...sempre cose oggettive sono
    impossibile relazionarle se si parla di numeri e Kn

    Sono altre le discussioni in cui confrontare le proprie esperienze e sensazioni con un casco

    Ripeto,Sharph tutte queste cose non le prende in considerazione,
    altrimenti il lazer da 50€ non avrebbe scampo...

    Fà una cosa,misura i Kn che la capoccia si becca durante un urto.Punto.


    Citazione Originariamente Scritto da Leto Visualizza Messaggio
    Discorso trito e ritrito, attualmente non esistono altri caschi al mondo omologati ECE che superano la Sharp e la Snell.
    Discorso trito,ma si fa presto a far confusione
    Arai come gli altri,non è che supera o meno lo Sharp,riceve solo delle votazioni più o meno positive
    Non viene promosso o bocciato come succede per Snell,Dot e Ece,in questi casi si che si può parlare di test superati,
    ma la Sharp fà i suoi test su caschi che hanno già superato il test per l'omologazione,
    sia esso Dot(america) o Ece( europa) è fa una serie ulteriore di prove e in base a quel che esce
    da il suo voto...

    O se proprio vogliamo dire Test Sharph superato o no,direi che caschi che costano(per tutti,non solo Arai)
    500€ o giù di lì e prendono meno di 4 stelle per me il test non è superato....

    La Snell che nomini,non è un ente di omologazione,è una cosa indipendente

    Snell Foundation - helmet testing

    E Arai o gli altri che decidono di fare il test lo fanno senza essere obbligati dalla legge per poter omologare
    e quindi vendere un casco,ottima cosa sicuro,ma se non sbaglio vale solo per un paio di modelli,
    non per tutta la gamma

    La doppia omologazione a cui forse ti riferisci tu,è probabile che sia Ece più Dot,
    e questo,almeno fino a poco tempo fà era una escusiva di Arai,che vende lo stesso identico
    casco sia in Europa che in America,con appunto la doppia omologazione per quà e per là


    Citazione Originariamente Scritto da dadeejaydade Visualizza Messaggio
    Arai casco più utilizzato dai piloti di tutto il mondo... senza sminuire gli altri comunque questo vorrà dire qualcosa... Inoltre la teconologia e i principi che vi stanno dietro sono uguali per tutti i caschi dal modello base all'RX7-V.
    Possiedo 4 Shoei, 3 Arai e un bel po' di altri caschi (Scorpion, HJC, BMW, shark e altri ancora) ma quando devo scegliere cosa indossare... metto sempre Arai, salvo che in inverno perchè fin troppo ventilati...
    Arai lavora su calotta indeformabile e fa lavorare l'imbottitura, riuscendo ad ottenere risultati più costanti per tutte le calotte.
    Costano ma la mia testa costa di più. Tutti i caschi dei piloti che sbattono la testa tornano in Giappone per essere analizzati. Detto questo nessuno ti può dire cosa comprare, sta a te decidere, io mi fido dell'esperienza di chi con il casco ci lavora quotidianamente, visto che anche io faccio lo stesso e quando devo usare caschi che non siano Arai (o Shoei) non mi sento mai tranquillo.
    Dei pareri personali sensazioni gusti ecc ho già detto sopra,è off topic
    Ma visto che ancora una volta,anche se anche questo è off topic(Arai in relazione a Sharp è il tema,niente altro)
    si torna sul fatto che tanti piloti usano e hanno usato Arai,vado off topic anche io parlando di questo,pero
    ne vale la pena...

    In primis,penso che tutti sappiamo che i piloti sono sponsorizzati,prendono soldi,per indossare
    un casco,difficile che se lo scelgano loro in base a gusti o preferenze personali...
    Chi paga di più mette il casco in testa al pilota a cui vuole legare la sua immagine
    Arai,giustamente da moltissimi anni "sponsorizza" tanti piloti famosi o meno,
    non è che moltissimi piloti "scelgono" Arai

    Altra cosa,mi sembra che ormai sono diversi i marchi che si vedono in pista,
    e in base a questo ragionamento,(lo usano i piloti ergo è il top
    in sicurezza ecc)dovrei quindi pensare che se li indossano i piloti sono validi
    almeno quanto Arai....
    Poi vedo pesanti cadute,i piloti si rialzano anche con queste altre marche,non solo con Arai..
    Allora è proprio così,sono a livello di Arai diversi marchi...?

    Non credo sia un modo giusto di interpretare il discorso sponsor e piloti

    E mi viene anche da chiedermi,se per assurdo fosse realmente così,
    cioe Arai è il più diffuso perchè ritenuto dai piloti in assoluto il migliore,il più sicuro,
    quelli che non indossano Arai,sono scemi o non gli frega della loro sicurezza,
    forse sono sprovveduti e non sanno scegliere il casco??

    Altra cosa,faccio notare che i primi tre piloti al mondo,da classifica moto gp,
    nessuno di loro usa Arai...
    Dovrei evincere che allora Arai non è più il top?
    O che il più forte pilota di sempre usa Agv,quindi Agv è il nuovo top?

    Non credo...sia sensate in nessun caso le valutazioni dettate da quanti o quali piloti
    indossano un certo casco
    Dimostra tutto e niente,la vedo molto relativa come cosa

    Se si guarda Shark ha avuto una grossa diffusione in pista in pochi anni,ma al di là del prodotto
    buono o meno,penso che tanti piloti lo indossano per il fatto che Shark ha deciso
    di sponsorizzare un maggior numero di piloti investendoci soldi,
    come Arai fà da tantissimo tempo,e come tutti quelli che si vedono in pista,in misura diversa fanno

    Ultima cosa,non ho discusso in nessun mio intervento,in questo 3d,del prezzo,
    visto che tutti giustamente mi dite di non fare lo spilorcio e che per la testa è giusto spendere,
    vorrei solo chiarire che sempre metto in secondo piano il prezzo quando si
    parla di sicurezza,solo articoli top di gamma che sono in grado di offrire la
    protezione massima disponibile,non solo per il casco

    La tua ultima frase,anche se è oggettiva come tutti i pareri personali,
    mi lascia per metà stupito e per metà perplesso
    mi sembra un poco estrema come sensazione

    Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo Visualizza Messaggio
    Nel mio caso, ero orientato proprio su Arai molto presto, magari con l'anno nuovo, ma Di sicuro non mi fido ne' dei test Sharp, ne' del negoziante, anzi.

    Quello di cui mi fido sono i feedback che ricevo da altri utenti ( sia qui che amici vari ) , e tutti sono molto soddisfatti, e di sicuro non vado a fare lo spilorcio comprando un casco da 150 euro magari con un test SHARP di primordine.

    Potrebbe essere un punto di vista opinabile, ma come per tutte le cose, la qualita' ha un costo.
    È fuori di dubbio che Arai sia al top come qualità generale,ed è fuori di dubbio che giustamente la qualità si paghi...
    con Arai la strapaghi questa qualità,ma ci può stare

    Ma i feedback vari,come ho provato a spiegare sono una cosa,e di solito valutano altri aspetti "misurabili",
    anche se oggettivi,comodità,qualitá materiali ecc.
    I kn residui di un impatto penso che nessuno li possa misurare
    Se Sharph lo fà,mi da la possibilitá di valutare meglio e con più elementi aspetti positivi e negativi,
    non quantificabili personalmente,ma in un casco(almeno per me)molto importanti,
    almeno quanto se non di più(per me sicuro di più,primo parametro di valutazione) degli interni di
    prima qualità o di una ottima areazione o altri aspetti,la sicurezza prima di tutto

    Se devo comprare un casco,elimino tutti quelli che non hanno 5 stelle,
    poi tra i top di gamma pentastellati prendo quello che mi convince di più da tutti gli altri punti di vista,
    qualtà generale,materiali,visiera,areazione,marchio,calzata,estetica eccc eccc eccc

    Sicuro non compro un casco da 70€ solo perchè ha 5 stelle nello sharp
    Sono tante le componenti di un casco,possibilmente le voglio tutte al top...risultati dei test compresi
    Ultima modifica di Said Soul; 20/12/2015 alle 13:17 Motivo: Unione Post Automatica

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  3. #12
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
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    Citazione Originariamente Scritto da Said Soul Visualizza Messaggio
    Dei pareri personali sensazioni gusti ecc ho già detto sopra,è off topic
    Forse non sai che dadeejaydade è un tester di superbike e forse (ma posso sbagliarmi) il suo punto di vista in questa discussione vale un bel pò di più di un qualsiasi altro utente che può dare giudizi sull'uso personale di un casco.

    Ti dirò anche io la mia (corredata da un fatto saliente, in modo da farti felice e non andare off topic): ho solo caschi arai da sempre, 7 per la precisione. Sono caduto, forte, sbattendo la testa contro un palo di ferro (e da qui si potrebbero fare una marea di battute, ad oggi anche ben accette ). La mia testa sta benissimo, il mio chaser ha avuto solo una crepa e il palo è tutt'ora parecchio piegato.

    Poi ovviamente ognuno è libero di mettere la sua testa dentro quello che vuole. Io continuerò a metterla dentro degli Arai.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  4. #13
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    certo che la prendete a cuore forte....

    come ho già espresso in altre occasioni, per me il test sharp ha il suo senso ma ha dei grossi limiti alcuni dei quali impossibili da testare per enti esterni.

    su tutti ripetizione dei colpi. io posso avere un casco che assorbe benissimo il primo colpo ma se poi questo si deforma e non è in grado proteggermi ulteriormente per i colpi successivi è un casco inutile. Classico dei policarbonati.

    seconda cosa inalterabilità della resistenza nel tempo. ovvero assicurarsi che un casco anche dopo un lungo utilizzo conservi delle caratteristiche di sicurezza comparabili al nuovo. tra queste è importante che anche la calzata sia la stessa e sfido qualsiasi altro casco a resistere anche solo la metà di un arai.

    attriti, uno degli aspetti più importanti dell'abbigliamento moto, specialmente quello racing è la propensione a scivolare per non sollecitare le articolazioni, il collo nel caso del casco.

    piccolo esempio personale:
    caduta al curvone di misano a 250kmh, lunga scivolata su asfalto e poi rotolamento multiplo con svariate capocciate per oltre 200m con un casco che utilizzavo da almeno 2 anni.
    il casco sullo stesso punto ha subito non si sa quante botte. nel mio caso il fattore di ripetibilità, attrito e conservazione sono stati elementi molto più importanti di quelli riportati nei test sharp.

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di Said Soul
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    si sei off topic anche tu...
    Io son contento e sicuro che vi trovate alla grande con Arai,non metto in discusdione il vostro
    parere personale,nel modo più assoluto,
    ma questi pareri non c'entrano niente con i risultati usciti dallo Sharp

    Penso di aver spiegato più che chiaro e più di una volta che se si vuole parlare di Arai e caschi in
    relazione allo Sharp,è chi ha aperto la discussione a quanto pare vuole...,
    le opinioni personali servono poco,in questo 3d...
    non capisco che difficolta ci sia nello scindere opinioni e numeri di un test...
    Sono cose palesemente diverse

    Dade sò bene chi è,e lo leggo sempre volentieri,spesso daccordo con lui,
    sicuro ne sà un miliardo più di me nel campo moto....e vorrei vedere se fosse il contrario....
    Ma credo pure che anche il più bravo e attento tester del pianeta,non abbia impiantati
    in testa una seie di sensori collegati ad un qualcosa in grado di quantificare in cifre Kn questi dati...
    o forse sì...ma non penso....

    Anche il tuo esempio,perdona ma vuol dire poco,
    sai quanta gente conosco(e penso tutti ne conosciamo),che ha fatto botti incredibili,
    magari solo con in testa un casco scaccione,e sono sopravvissuti?
    E lo stesso purtroppo al contrario,vestiti a dovere,caduti a 50 orari,
    ma non lo hanno potuto raccontare...

    Troppe variabili in gioco anche qui,diversa resistenza del nostro corpo agli impatti,
    dinamiche incidente,angolazioni d'impatto,reali velocità di impatto...ecc....

    E sempre ripetendo(ancora) quello che penso valga per dade,vale anche per te,
    non hai sensori in testa,e quindi oltre a descrivere il botto non è che mi
    puoi dire con esattezza a quanti kn è stata sottoposta la tua scatola cranica...
    non puoi con certezza determinare punto,angolazione e velocità d'impatto

    Contento per te che abbia fatto il suo lavoro,ma teoricamente,un casco che trasferisce meno Kn
    alla testa rispetto al tuo,in teoria,avrebbe da questo punto di vista fatto meglio

    Poi ririripeto,potete anche postare le vostre opinioni personali anche in 100 o mille,
    io credo a tutti e ascolto tutti,ma non hanno a che fare con la misurazione di kn e test sharph
    si resta offtopic e non si riesce a parlare dell'argomento oggetto del 3d....

    Si poù aprire una discussione dedicata alle opinioni su Arai,partecipo volentieri,
    parliamo di tutto tranne che omologazioni e risultati dei vari test...

    Qui,no,se l'argomento Sharph non interessa o non piace,non capisco
    perchè per questo si debba deviare la discussione su altri argomenti

    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Forse non sai che dadeejaydade è un tester di superbike e forse (ma posso sbagliarmi) il suo punto di vista in questa discussione vale un bel pò di più di un qualsiasi altro utente che può dare giudizi sull'uso personale di un casco.

    Ti dirò anche io la mia (corredata da un fatto saliente, in modo da farti felice e non andare off topic): ho solo caschi arai da sempre, 7 per la precisione. Sono caduto, forte, sbattendo la testa contro un palo di ferro (e da qui si potrebbero fare una marea di battute, ad oggi anche ben accette ). La mia testa sta benissimo, il mio chaser ha avuto solo una crepa e il palo è tutt'ora parecchio piegato.

    Poi ovviamente ognuno è libero di mettere la sua testa dentro quello che vuole. Io continuerò a metterla dentro degli Arai.
    Avevo quotato te prima della risposta di maurotrevi..

    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    certo che la prendete a cuore forte....

    come ho già espresso in altre occasioni, per me il test sharp ha il suo senso ma ha dei grossi limiti alcuni dei quali impossibili da testare per enti esterni.

    su tutti ripetizione dei colpi. io posso avere un casco che assorbe benissimo il primo colpo ma se poi questo si deforma e non è in grado proteggermi ulteriormente per i colpi successivi è un casco inutile. Classico dei policarbonati.

    seconda cosa inalterabilità della resistenza nel tempo. ovvero assicurarsi che un casco anche dopo un lungo utilizzo conservi delle caratteristiche di sicurezza comparabili al nuovo. tra queste è importante che anche la calzata sia la stessa e sfido qualsiasi altro casco a resistere anche solo la metà di un arai.

    attriti, uno degli aspetti più importanti dell'abbigliamento moto, specialmente quello racing è la propensione a scivolare per non sollecitare le articolazioni, il collo nel caso del casco.

    piccolo esempio personale:
    caduta al curvone di misano a 250kmh, lunga scivolata su asfalto e poi rotolamento multiplo con svariate capocciate per oltre 200m con un casco che utilizzavo da almeno 2 anni.
    il casco sullo stesso punto ha subito non si sa quante botte. nel mio caso il fattore di ripetibilità, attrito e conservazione sono stati elementi molto più importanti di quelli riportati nei test sharp.
    Ma no,è solo che mi piace l'argomento,poco trattato e dibattuto,e mi piace scavare,capire,approfondire..
    Ora,dopo un pò che non curioso sinceramente non ricordo quale è il test che prevede ripetibilità
    e valuta il casco dopo tot tempo di degrado
    Son tutte simili e facilmente confondibili,molte prove simili...
    A quale norma ti riferisci?

    Anche se c'è,sempre,da tener presente che Sharp testa caschi che hanno già
    passato le omologazioni di rito....
    Quindi se ha passato l'omologazione e magari anche la Snell,
    Sharp aggiunge ai test che descivi tu,altri test...tutti quelli passati in precedenza dal casco rimangono..
    Mi sembra una cosa positiva che completa e integra,
    una non esclude l'altra,anzi quasi il contrario...
    Ultima modifica di Said Soul; 20/12/2015 alle 16:07 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di marchino68
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    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    Sharp prende come metro una filosofia costruttiva e ne valuta assegnando dei punteggi i risultati.
    Io ero convinto che mettessero all'interno del casco una testa finta corredata di accellerometro e valutassero SOLO i Kn residui trasmessi alla testa, non la filosofia costruttiva rapportata alle forze trasmesse al capo.
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
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  7. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da dadeejaydade Visualizza Messaggio
    Arai casco più utilizzato dai piloti di tutto il mondo... senza sminuire gli altri comunque questo vorrà dire qualcosa... Inoltre la teconologia e i principi che vi stanno dietro sono uguali per tutti i caschi dal modello base all'RX7-V.
    Possiedo 4 Shoei, 3 Arai e un bel po' di altri caschi (Scorpion, HJC, BMW, shark e altri ancora) ma quando devo scegliere cosa indossare... metto sempre Arai, salvo che in inverno perchè fin troppo ventilati...
    Arai lavora su calotta indeformabile e fa lavorare l'imbottitura, riuscendo ad ottenere risultati più costanti per tutte le calotte.
    Costano ma la mia testa costa di più. Tutti i caschi dei piloti che sbattono la testa tornano in Giappone per essere analizzati. Detto questo nessuno ti può dire cosa comprare, sta a te decidere, io mi fido dell'esperienza di chi con il casco ci lavora quotidianamente, visto che anche io faccio lo stesso e quando devo usare caschi che non siano Arai (o Shoei) non mi sento mai tranquillo.
    Vuoi che sia... I piloti sceglieranno a sensazione ed i modo incosciente....... Se dessero retta al test sharp rischierebbero meno ehehehehe
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  8. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da marchino68 Visualizza Messaggio
    Io ero convinto che mettessero all'interno del casco una testa finta corredata di accellerometro e valutassero SOLO i Kn residui trasmessi alla testa, non la filosofia costruttiva rapportata alle forze trasmesse al capo.
    Eh si,basta leggere,è spiegato bello chiaro,ma sembra che sia più facile criticare a prescindere anziche leggere semplicemente
    come vengono fatti i test...
    Senza voler far polemica con nessuno in particolare,ma ritengo che in generale criticare cose che non si
    che non si conoscono non sia ne utile al confronto ne tanto meno "furbo"...


    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    Vuoi che sia... I piloti sceglieranno a sensazione ed i modo incosciente....... Se dessero retta al test sharp rischierebbero meno ehehehehe
    Ecco,queste sono cose che invece ritengo palesemente fastidiose.....
    si stava parlando,tu rispondi a me e io rispondo a te sempre nell'ambito di una civile discussione e confronto
    di idee e pareri,se poi però per motivi tuoi non vuoi o non hai più niente da aggiungere in merito...
    poi anche tranquillamente uscire dalla discussione ed evitare di riportare i commenti che ti piacciono,
    commentandoli con tono di sfottò....
    Non so se mi spiego...

    Io il mio ragionamento personale e condivisibile o meno sulla questione piloti l'ho
    chiaramente argomentato senza risatine o commentini fine a a se stessi,
    non hai voglia di leggere la mia risposta,
    non hai vogli di dire la tua....ok ma evita queste cose....grazie

    Avrei anche io,volendo,potuto sottolineare certe tue conclusioni...diciamo un pò
    campate per aria visto che partono da info completamente sbagliate,
    ma rispetto e al massimo cerco di farti notare che le cose non stanno così,
    sempre però argomentando,senza velati sfottò....

    Te continui a parlare di deformazione di calotte...???
    posso sapere dove hai avuto questa info???
    Giusto per capire se sei uno di quelli che spara merda addosso a cose che manco si è preoccupato
    di almeno provare a capire o conoscere di più....

    Che spari merda sui pareri che non ti piacciono mi pare chiaro...
    o forse sono solo io che ti risulto fastidioso...boh...

  9. #18
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    eh fatti na risata!

    che luciano onder è più allegro

    negli anni su questo argomento sharp si sono fatte ne miliardi di discussioni e sono usciti svariati articoli, alcuni dei quali di terze parti, altri dei produttori stessi....

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  10. #19
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    Comunque nel dubbio io continuo a mettere in testa Arai, tu sentiti libero di mettere ciò che più di aggrada
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  11. #20
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    Comunque nel dubbio io continuo a mettere in testa Arai, tu sentiti libero di mettere ciò che più di aggrada
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