Citazione Originariamente Scritto da Said Soul Visualizza Messaggio
Ma no,è solo che mi piace l'argomento,poco trattato e dibattuto,e mi piace scavare,capire,approfondire..
Ora,dopo un pò che non curioso sinceramente non ricordo quale è il test che prevede ripetibilità
e valuta il casco dopo tot tempo di degrado
Son tutte simili e facilmente confondibili,molte prove simili...
A quale norma ti riferisci?

Anche se c'è,sempre,da tener presente che Sharp testa caschi che hanno già
passato le omologazioni di rito....
Quindi se ha passato l'omologazione e magari anche la Snell,
Sharp aggiunge ai test che descivi tu,altri test...tutti quelli passati in precedenza dal casco rimangono..
Mi sembra una cosa positiva che completa e integra,
una non esclude l'altra,anzi quasi il contrario...
Non mi riferisco a nessuna normativa, come detto non ci sono ad oggi enti in grado di effettuare questi test ad eccezione delle case stesse, ad esempio studi sui materiali, test non sempre codificati per simulare l'invecchiamento come nel più semplice dei casi il lasciare per qualche mese dei caschi all'aperto sotto le intemperie o sotto l'effetto di agenti chimici che un casco può incontrare nella sua vita, sale, acidi, saponi ecc. studio stesso dei singoli materiali negli anni per effettuare delle previsioni. tutti test che i policarbonati soffrono da morire.

la ripetizione dei colpi è in realtà semplice ma le omologazioni sono fatte su impatti molto gravi e singoli, ad esempio è utile sapere come resiste ad un impatto dopo un abrasione e test sull'abrasione stessa, anche qui i policarbonati sono merda pura.

scivolamento, cura della parte superficiale, le appendici accessorie, la vernice stessa.

elementi importanti nati da anni di studi specialmente sulle casistiche d'incidente.

puoi capire che valutando un casco sotto questi aspetti che per me sono molto più importanti di alcuni dei dati che escono da sharp, tutti i policarbonati che funzionano in termini di impatto diventano delle schifezze inutilizzabili?

ultima considerazione molto personale, il famoso punto d'impatto laterale che è la piaga di molti caschi in quel test è il meno importante, se arrivi a prendere un impatto deciso lateralmente ti rompi il collo e ciao.