premesso che staccare con il culo sul codone deve essere una regola fissa altrimenti la moto si muove anche con forcelle da motogp, io considero altre cose nel caso specifico:
1- variare le quote in questo modo per aiutare la frenata è la soluzione che collima la minor efficacia possibile al maggior danno possibile nel senso che cambia tutta la moto quando magari basterebbe qualche click più efficace in frenata e meno invasivo in altre circostanze.
2- ha un lieve problema di strappo, è praticamente certo che caricando di più dietro la situazione non può che peggiorare.
3- un mono troppo rigido ha la tendenza a scivolare ma non a scalciare.
4- non ricordo dossi quindi presumo non sia nulla di così grave.
2+3=5 sono cose che fanno pensare ad un mono che si siede quindi la soluzione che ho dato in precedenza.
poi è chiaro che con sospensioni più efficaci si possano trovare altre soluzioni più efficaci in generale, ma per il momento gli farei provare delle soluzioni a costo 0