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Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Dubbi assetto Daytona

  1. #21
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    no non ho mai guidato una daytona standard ma non c'è logica nelle soluzioni proposte.

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  3. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    no non ho mai guidato una daytona standard ma non c'è logica nelle soluzioni proposte.
    La mia logica ( da zaccolone praticone) è questa: la Daytona, in particolare la 06-08 è una moto molto puntata sull'anteriore, il che di per sé non è un pregio né un difetto, ma una caratteristica. Il problema è che le sospensioni di serie non si accordano con questa caratteristica: in staccata, ma anche in una frenata un po' aggressiva per strada, senti il posteriore sollevarsi da terra. La forcella ha una molla giusta ma ha poca corsa, il tampone è alto quasi sue cm. e un altro cm. si perde prima del tampone, togli il sag e pensa a quanti ti resta di corsa utile. Alzandola davanti trasferisci peso dietro, che sembra poco ma in dinamica si "magnifica"; fai le dovute regolazioni e hai una forcella più che accettabile. E' una soluzione ( relativa) a costo zero , è chiaro che un buon kit sarebbe meglio e una bella cartuccia meglio ancora; in alternativa potresti precaricare a bestia, ma poi , a parte altro, non inserisci più. Il mono è talmente rigido ed ha una progressione talmente sbagliata ( secondo me) che se lo lasci come è non copia, ha poco grip e se sprecarichi "crolla". Puoi cercare di regolartelo al meglio, ma resta un grosso limite, magari ti cerchi un buon after market usato e con un cinquecento euro vivi tranquillo, quei soldi li recuperi in un anno in gomme non strappate.
    Questa è la mia personale esperienza e non esclude certo soluzioni alternative che però nessuno ha ancora proposto, ma forse si risolve tutto staccando col culo sul codone, e i dossi li possiamo spianare a forza di passarci sopra.

  4. #23
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    premesso che staccare con il culo sul codone deve essere una regola fissa altrimenti la moto si muove anche con forcelle da motogp, io considero altre cose nel caso specifico:
    1- variare le quote in questo modo per aiutare la frenata è la soluzione che collima la minor efficacia possibile al maggior danno possibile nel senso che cambia tutta la moto quando magari basterebbe qualche click più efficace in frenata e meno invasivo in altre circostanze.
    2- ha un lieve problema di strappo, è praticamente certo che caricando di più dietro la situazione non può che peggiorare.
    3- un mono troppo rigido ha la tendenza a scivolare ma non a scalciare.
    4- non ricordo dossi quindi presumo non sia nulla di così grave.
    2+3=5 sono cose che fanno pensare ad un mono che si siede quindi la soluzione che ho dato in precedenza.

    poi è chiaro che con sospensioni più efficaci si possano trovare altre soluzioni più efficaci in generale, ma per il momento gli farei provare delle soluzioni a costo 0

  5. #24
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Mi trovi concorde Mauro, aggiungo che, per misurazioni e relativa esperienza sulla Daytona, il precarico della molla posteriore così come regolato in fabbrica è eccessivo, ed eccessivamente ridotta è l'escursione negativa della sospensione, si sta sempre ad accarezzare il finecorsa di estensione con una molla molto precaricata, da qui nasce il... "marmo".

    Togliere precarico fino a raggiungere almeno (almeno!) 15 mm di escursione negativa della ruota a vuoto, recuperando al contempo le quote originali (l'angolo del forcellone, soprattutto) spessorando l'attacco superiore dell'ammortizzatore, vale l'80% di quello che la gente cerca, paga e non trova normalmente in ammortizzatori aftermarket per questa moto.
    Ultima modifica di Dennis; 24/02/2016 alle 11:19

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di Yug
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    Quanta roba al fuoco!
    Dunque, ricapitolando:
    - apro l'estensione da 2 a 6 (che poi è la misura standard che consiglia Triumph)
    - porto la compressione dai 10 click attuali a diciamo 8?
    - cerco di migliorare la posizione
    Però non ho mica capito che effetto farebbe dare un giro di precarico come dice Mauro

  7. #26
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    un alternativa se la compressione non lavora abbastanza bene.

  8. #27
    TCP Rider L'avatar di Yug
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    Ah ok, capito!
    Nulla, a sto punto resta solo da aspettare due settimane e vedere come va A meno che il tempo non decida di recuperare la pioggia che non ha fatto fino ad ora a marzo..

    Grazie mille a tutti! Vi farò sapere come vanno le modifiche!

  9. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Mi trovi concorde Mauro, aggiungo che, per misurazioni e relativa esperienza sulla Daytona, il precarico della molla posteriore così come regolato in fabbrica è eccessivo, ed eccessivamente ridotta è l'escursione negativa della sospensione, si sta sempre ad accarezzare il finecorsa di estensione con una molla molto precaricata, da qui nasce il... "marmo".

    Togliere precarico fino a raggiungere almeno (almeno!) 15 mm di escursione negativa della ruota a vuoto, recuperando al contempo le quote originali (l'angolo del forcellone, soprattutto) spessorando l'attacco superiore dell'ammortizzatore, vale l'80% di quello che la gente cerca, paga e non trova normalmente in ammortizzatori aftermarket per questa moto.
    Dennis, non è tanto che il mono è solo troppo precaricato, in quel caso la soluzione sarebbe stata facile.

  10. #29
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    Dennis, non è tanto che il mono è solo troppo precaricato, in quel caso la soluzione sarebbe stata facile.
    dici?

    prova a dire ad un pistarolo di settare "LO SAGGHE STATICO" dietro a 20-25 mm e vedi cosa ti risponde tabelline del cazzo alla mano

    poi cacciano 1000 euro per un ammortizzatore con montata una molla da 90 o anche 85 N/mm e sono contenti

    ma va bene così

  11. #30
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    25mm di statico spesso e volentieri non riesci a raggiungerli nemmeno sprecaricando tutto e per recuperare un po' di altezza va aumentato l'interasse di parecchio.
    insomma è una soluzione molto drastica.

    usa contromolle almeno?

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