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Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: I soliti misteri tricilindrici.....

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Jazz
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    I soliti misteri tricilindrici.....

    La settimana scorsa prendo una bella dose d'acqua in moto.
    Mentre cammino ad un certo punto comincia a singhiozzare, come quando entri in riserva.
    Giro il rubinetto e metto in riserva, ma niente, il singhiozzo aumenta fino a che la moto si spegne, come se non arrivasse benzina.
    Aspetto 2 minuti, e la moto riparte.
    Penso ad un problema elettrico causato dall'acqua.
    Da come si è spenta non sembrava un problema elettrico, però.
    Sembrava più un problema di alimentazione.
    Quindi riparto e dopo una ventina di chilometri stessa cosa.
    Aspetto, stavolta di più, e alla fine riparte per poi fermarsi dopo un paio di chilometri e non ripartire.
    Mentre ripasso tutto il pantheon di tutte le religioni e medito anche di chiamare il carro attrezzi ha intanto smesso di piovere e la strada si è asciugata.
    Sarà passata mezz'ora (sapete quanti santi si trovano in mezz'ora?) e non c'è nulla di visibile che non vada, cavi candele, interruttori switch al manubrio.
    Niente.
    Il motorino gira bene, ma la moto non parte.
    Quando sono ormai completamente rassegnato all'idea del carro attrezzi, tocco lo start per l'ultima volta, in totale disillusione e......
    Vrooom.
    Parte.
    Precisa.
    Una spada.

    E io torno tranquillamente a casa senza problemi.
    La riprendo qualche giorno dopo e non fa una piega.... mistero.


    Ora, era logico pensare all'acqua da qualche parte, che asciugandosi abbia eliminato il problema, ma non si è spenta da problema elettrico, in più, quando singhiozzava tirando l'aria andava meglio per qualche istante.
    Io credo che alla fine l'acqua non c'entri nulla, e che il problema sia di alimentazione, ma perchè allora lasciandola un po' ferma è ripartita?


    Sbizzarritevi.
    Grazie.

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

    FERRO-E motus

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  3. #2
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
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    Monti la scatola filtro o i filtri conici?
    Potrebbe essere legato a quello il problema.
    Inoltre, non escluderei il problema elettrico, legato all'acqua
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
    Grattatio pallorum omnia mala fugat

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Jazz
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    Ho la scatola filtro.
    Il discorso elettrico potrebbe essere plausibile per il fatto che dopo un po' riparte.
    Ma quando si spegne non fa scoppietti o altro di natura elettrica, come dicevo "affoga" come quando entra in riserva.
    Ultima modifica di Jazz; 11/06/2016 alle 14:36

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

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  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
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    Condensa nel serbatoio o rifornimento fetente ?
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Jazz
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    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Condensa nel serbatoio o rifornimento fetente ?
    Forse la seconda... ma non si spiega il perchè dopo un po' riparte...

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

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  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
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    Forse la seconda... ma non si spiega il perché dopo un po' riparte...
    Forse perché a moto ferma la benzina decanta l'acqua nelle vaschette, in regime ed in movimento viene smossa e aspirata .
    Mia modesta supposizione
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Jazz
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    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Forse perché a moto ferma la benzina decanta l'acqua nelle vaschette, in regime ed in movimento viene smossa e aspirata .
    Mia modesta supposizione
    Sarei più propenso a benzina sporca o problemi al rubinetto che all'acqua....
    Ma continuate con le ipotesi così man mano indago

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di bortolo
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    Sembrano anche a me problemi di alimentazione, se fossero elettrici qualche scoppiettio dovrebbe esserci ma, come dice saggiamente il Mod, non li escluderei a priori.

    Forse un po' di sporco nel serbatoio? Acqua nella benzina? Sfiato serbatoio ostruito? Se l'hai, hai controllato il filtrino della benzina? Hai provato a staccare il tubo della benzina e far uscire la benzina per vedere se esce bene? prova a vuotare il serbatoio e smontare il rubinetto per controllare se c'è sporco ne filtrino del rubinetto.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di cristianow
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    Non capendo nulla di meccanica posso solo raccontare una mia passata esperienza con la bonnie: mese di gennaio, freddo, moto ferma da due mesi. Vado per mettere in moto, tiro l'aria e la moto si accende, ma, giusto il tempo di togliere l'aria e partire e la moto comincia a singhiozzare, poi si spegne e non si riaccende più. Provo varie volte a riaccenderla ma niente, morta. Provo ad avviarla a spinta in discesa, niente da fare. Il giorno dopo mi presento in garage con i cavi, pronto al peggio, schiaccio il pulsante di avviamento così, tanto per fare, senza nemmeno tirare l'aria e la moto parte al primo colpo. Da lì in poi nessun problema. Mai più. Morale della storia: fanno quello che vogliono loro, non hanno circuiti ekettrici o pompe di benzina, ma capricciosi dispositivi inglesi che vivono di vita propria! :-) :-) :-)

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ippo112
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    do la mia impressione,
    anche se tutti i sintomi farebbero pensare a problemi di alimentazione (benzina, carburatori, rubinetto etc) , per esperienza personale (ma penso anche di tutti i carbonari trecilindrici) quando le nostre fanno capricci e si spengono improvvisamente o non partono senza apparente spiegazione è al 90% un problema elettrico , di bobine, pick-up, candele, switch cavalletto, blocchetto accensione ...
    in più se c'e' anche il fattore acqua/pioggia la percentuale sale al 99%
    Legend modificata - ecco le foto
    Urban Legend

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