Al di là dei singoli gusti, direi che l’imparziale classifica della rivista Rolling Stone è quella maggiormente esplicativa, a riprova di quanto affermato circa i “singoli” degli Stones, Satisfaction è al primo posto assoluto.
I Beatles, tra il 1963 e il 1970 hanno pubblicato 12 album originali (cioè né raccolte né live); di questi ben 4 sono inseriti nei primi 15 della classifica della rivista, i Rolling Stones in oltre 50 anni di album originali ne hanno prodotti il doppio (solo?), eppure solamente uno è presente tra i primi 15 (per trovare il 2° bisogna andare alla posizione 32), per di più pubblicato quando la concorrenza con i 4 Liverpooliani era ormai conclusa da oltre 2 anni.
Probabilmente potrei risultare in minoranza, ma questo potrebbe dipendere dal fatto che il Rock-Blues è di impatto più immediato, in quanto musica strutturalmente più “semplice” rispetto alla eterogenea produzione musicale profusa dai Fab4 in soli 7 anni.
Insomma, al di là della preferenza soggettiva, che è indiscutibile perché la musica è emozione e ognuno vive le emozioni secondo la propria percezione, oggettivamente i Beatles sono stati i più grandi di sempre, hanno formato una linea di demarcazione tra il “prima” e il “dopo”…dal 1964 in poi tutta la produzione discografica è nata sulla “scia” dei Beatles. Anche i gruppi più blues-rock (Cream, Yardbirds, Who, Then, Animals, Kinks), fino all’avvento della psichedelìa hanno “scimmiottato” i Beatles, se non dal punto di vista prettamente musicale, lo hanno fatto come “immagine”: andavano in giro con i capelli a caschetto e con gli abiti dalle giacche abbottonate fino al collo della camicia. John, Paul, George e Ringo sono stati un fenomeno di massa a 360°, non solo musicale. Perfino negli USA (Byrds, Monkeys, Mamas and Papas, Buffalo Springfield) per i primi anni hanno fatto il verso ai Beatles. Prima esistevano i gruppi di supporto al cantante solista: in Inghilterra c’erano Cliff Richard & the Shadows, negli USA Buddy Holly & the Crickets, poi Elvis, Gene Vincent, Little Richard, Chuck Berry, Fats Domino, Roy Orbinson ecc…).
Beatles 4ever![]()