Hai certamente ragione.
Queste moto (sono tutte bellissime, di fatto, e spesso ci sono superiori...e parlo per me) vanno provate.
Non sempre si può, ma in caso contrario si prendono delle delusioni.
Ho provato la Tuono (ok, la rr, ma è ottima anche lei).
Ho provato il SD R ( ultimamente era un po' complicato riuscire a farlo...ma ci sono riuscito e anche con due cari amici che lo hanno provato anche loro)
Ho provato la Ottima nuova Speed R.
Ci ho pensato sopra adeguatamente e ho preso il SD R, perché nel mio personalissimo e soggettivissimo caso era (e resta, dato che ci ho fatto comunque 11mila km in meno di 5 mesi) la scelta migliore...fondamentalmente perché per me (ed è un dato di fatto ben assodato) è una moto molto tuttofare. E se uno vuole affilare questa moto in termini di sospensioni, ad esempio, può farlo...e non serve vendersi un rene...ma ha senso? Forse no... nel senso che se vuoi rendere più efficace il SD R in contesti per i quali non è nato, perdi comunque sempre e finisce che fa peggio le cose che lo vedono tendenzialmente vincente inizialmente...in origine...
Ho un amico (ben più forte di me, e "coraggioso") che su Tuono F va (per me) molto più forte, o meglio direi che è molto più "incisivo", "preciso", "veloce"...ma io continuo a preferire il mio SD R, che per me, e mi rendo conto di ripetermi, è veramente efficace.
Penso a strade malformate (sono sempre di più), a tante cose che mi fanno arrivare a casa senza la schiena o il collo o i polsi doloranti, grazie a questa moto.
Ma non è che il mio amico arrivi con la schiena spezzata o altri doloramenti, sono io che sono "meno inadeguato" a questa moto: non c'è problema ad ammettere da parte mia i miei limiti...
Faccio notare, che al tempo della enorme pubblicità fatta da Ktm sul SD R, moltissimi hanno fatto l'acquisto in modo certamente avventato. E conosco personalmente vari di questi che sono passati a RSV RF e Tuono F o RR, e siccome è gente che va, che fa pista, emerge che si trovano molto meglio con Aprilia...
...La Tuono attuale è una moto molto potente ed efficace...ed affilatissima: ed è certamente evidente che se la gode di più chi è in grado di farlo...vorrei dire più in pista che in strada, ma vedo che anche in strada è divertente...eccome se è divertente...e non solo su una guida al limite.
Le cose che ho detto potrebbero essere anche contestate, mi rendo conto, ma una cosa l'ho notata: più di qualcuno che ha provato la Tuono, ha finito per prendere la RSV.....perché ha evidentemente capito i limiti propri di una naked molto vicina alla sorella SS.....
Certamente, i tester sanno capire queste moto, riescono a tirare fuori da queste bestiacce tutto...
Ma il discorso cambia un pochino quando sale in sella una persona normale, ecco per me in questo caso è solo provando che ci si fa un'idea...e bisognerebbe provare adeguatamente, e non sempre ciò è possibile...