Diciamo che era più una curiosità e mi rendo conto che non sfrutterò mai la velocità di punta perciò preferisco sfruttare il potenziale più in basso. Ma cambiando la corona, non sostituendo la catena, devo accorciare l'interasse?
Diciamo che era più una curiosità e mi rendo conto che non sfrutterò mai la velocità di punta perciò preferisco sfruttare il potenziale più in basso. Ma cambiando la corona, non sostituendo la catena, devo accorciare l'interasse?

Accorciando I rapporti l erogazione del motore non cambia, nello stesso utilizzo gira solo piu alto a pari velocità.
E nel caso di un motore ricco di coppia come il triumph spostare l arco di utilizzo verso una zona in cui erogazione ( alti regimi) è abbastanza piatta non vedo giovamenti, mia personale opinione

Nei miei vari test su strada, ho notato che rispetto ad altre moto la Speed ha i rapporti un filino troppo lunghi, e pertanto ritengo sia una buona idea l'adozione di una corona appena più grande per accorciarli appena. Il "famoso" dente in più dovrebbe essere sufficiente.
Sostituendo solo la corona con una più grande, ma lasciando catena e pignone di serie, il passo si accorcia perché regolando la tensione della catena, il perno della ruota posteriore avanzerà.
C'è però da dire che se la catena ha già percorso svariate migliaia di chilometri, è molto probabile che ci si ritrovi con il passo identico a quando è uscita dalla fabbrica.
![]()
Sabba

io ho la corona con 2 denti in più,montando lo scarico basso (perde un pò)e ho compensato con quella,,devo dire che mi trovo molto bene..con tunecu ho anche riallineato il conta km
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Giusto.
Se devi compensare una modifica (come ad esempio lo scarico basso che "svuota" un po' sotto) l'adozione di un paio di denti in più sulla corona è quantomeno "salutare".
C'è una procedura scritta per riallineare i rapporti in centralina tramite TuneEcu?
![]()
Sabba
Nessuno che si è dilettato a cambiare anche il passo?
Sls.

Io lo farò di certo.
Devo solo andare a parlare con l'ufficio tecnico di Ognibene per vedere quando produrranno anche la corona passo 525 (il pignone c'è già).
Si potrebbe passare anche al passo 520, ma i costi raddoppierebbero (o quasi).
Credo che il miglior compromesso durata/costi/efficienza sia proprio il 525 con la catena ZVMX e gli ingranaggi in acciaio C45.
Il kit passo 520 prevede una corona in ergal, e ho paura che duri molto poco su una moto come la Tiger Sport, che ha una coppia da trattore...
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 26/10/2016 alle 21:35
Sabba

mah, secondo me la speed è già rapportata corta e a volte una sesta un po' lunga fa comodo, no? Poi se vuoi tenere il motore un po' più su di giri basta usare una marcia di meno.
Precedentemente avevo una Street triple R. La mia "necessità" viene dalla sensazione che sulla 675 i rapporti fossero molto più a corto. Non mi dispiacerebbe riavere sulla 1050 quel tipo di rapporti.

Se cambi il passo della trasmissione questa sensazione si accentua.
Comunque è verissimo ciò che scrivi, e cioè il fatto di sentire una rapportatura "corta" o "lunga" che dipende anche da quale mezzo provieni.
Io provo più o meno tutte le moto che esistono sulla faccia della terra, e la trasmissione della Speed è un filino più "lunga" della media.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 27/10/2016 alle 07:39
Sabba