Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 24 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 240

Discussione: Rapporti corti

TCP Rider
    Diciamo che era più una curiosità e mi rendo conto che non sfrutterò mai la velocità di punta perciò preferisco sfruttare il potenziale più in basso. Ma cambiando la corona, non sostituendo la catena, devo accorciare l'interasse?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da Rickattack Visualizza Messaggio
    Diciamo che era più una curiosità e mi rendo conto che non sfrutterò mai la velocità di punta perciò preferisco sfruttare il potenziale più in basso. Ma cambiando la corona, non sostituendo la catena, devo accorciare l'interasse?
    Accorciando I rapporti l erogazione del motore non cambia, nello stesso utilizzo gira solo piu alto a pari velocità.
    E nel caso di un motore ricco di coppia come il triumph spostare l arco di utilizzo verso una zona in cui erogazione ( alti regimi) è abbastanza piatta non vedo giovamenti, mia personale opinione

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da Rickattack Visualizza Messaggio
    Nei miei vari test su strada, ho notato che rispetto ad altre moto la Speed ha i rapporti un filino troppo lunghi, e pertanto ritengo sia una buona idea l'adozione di una corona appena più grande per accorciarli appena. Il "famoso" dente in più dovrebbe essere sufficiente.
    Sostituendo solo la corona con una più grande, ma lasciando catena e pignone di serie, il passo si accorcia perché regolando la tensione della catena, il perno della ruota posteriore avanzerà.
    C'è però da dire che se la catena ha già percorso svariate migliaia di chilometri, è molto probabile che ci si ritrovi con il passo identico a quando è uscita dalla fabbrica.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    io ho la corona con 2 denti in più,montando lo scarico basso (perde un pò)e ho compensato con quella,,devo dire che mi trovo molto bene..con tunecu ho anche riallineato il conta km
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Moto
    Giusto.
    Se devi compensare una modifica (come ad esempio lo scarico basso che "svuota" un po' sotto) l'adozione di un paio di denti in più sulla corona è quantomeno "salutare".
    C'è una procedura scritta per riallineare i rapporti in centralina tramite TuneEcu?

Sabba

TCP Rider L'avatar di 266speed
    Nessuno che si è dilettato a cambiare anche il passo?
    Sls.

Moto
    Io lo farò di certo.
    Devo solo andare a parlare con l'ufficio tecnico di Ognibene per vedere quando produrranno anche la corona passo 525 (il pignone c'è già).
    Si potrebbe passare anche al passo 520, ma i costi raddoppierebbero (o quasi).
    Credo che il miglior compromesso durata/costi/efficienza sia proprio il 525 con la catena ZVMX e gli ingranaggi in acciaio C45.
    Il kit passo 520 prevede una corona in ergal, e ho paura che duri molto poco su una moto come la Tiger Sport, che ha una coppia da trattore...

Ultima modifica di _sabba_; 26/10/2016 alle 21:35
    Sabba

TCP Rider L'avatar di Gaal Dornik
    Moto
    Bimota DB6 + CBR1000RR (ex Tuono V4, Speed Triple, ZX10r, KTM 990SMR, RC8, 990SD...)
    mah, secondo me la speed è già rapportata corta e a volte una sesta un po' lunga fa comodo, no? Poi se vuoi tenere il motore un po' più su di giri basta usare una marcia di meno.

TCP Rider
    Precedentemente avevo una Street triple R. La mia "necessità" viene dalla sensazione che sulla 675 i rapporti fossero molto più a corto. Non mi dispiacerebbe riavere sulla 1050 quel tipo di rapporti.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Gaal Dornik Visualizza Messaggio
    mah, secondo me la speed è già rapportata corta e a volte una sesta un po' lunga fa comodo, no? Poi se vuoi tenere il motore un po' più su di giri basta usare una marcia di meno.
    Se cambi il passo della trasmissione questa sensazione si accentua.
    Comunque è verissimo ciò che scrivi, e cioè il fatto di sentire una rapportatura "corta" o "lunga" che dipende anche da quale mezzo provieni.
    Io provo più o meno tutte le moto che esistono sulla faccia della terra, e la trasmissione della Speed è un filino più "lunga" della media.

Ultima modifica di _sabba_; 27/10/2016 alle 07:39
    Sabba

Pagina 2 di 24 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima