Diciamo che era più una curiosità e mi rendo conto che non sfrutterò mai la velocità di punta perciò preferisco sfruttare il potenziale più in basso. Ma cambiando la corona, non sostituendo la catena, devo accorciare l'interasse?
Diciamo che era più una curiosità e mi rendo conto che non sfrutterò mai la velocità di punta perciò preferisco sfruttare il potenziale più in basso. Ma cambiando la corona, non sostituendo la catena, devo accorciare l'interasse?

Accorciando I rapporti l erogazione del motore non cambia, nello stesso utilizzo gira solo piu alto a pari velocità.
E nel caso di un motore ricco di coppia come il triumph spostare l arco di utilizzo verso una zona in cui erogazione ( alti regimi) è abbastanza piatta non vedo giovamenti, mia personale opinione

Nei miei vari test su strada, ho notato che rispetto ad altre moto la Speed ha i rapporti un filino troppo lunghi, e pertanto ritengo sia una buona idea l'adozione di una corona appena più grande per accorciarli appena. Il "famoso" dente in più dovrebbe essere sufficiente.
Sostituendo solo la corona con una più grande, ma lasciando catena e pignone di serie, il passo si accorcia perché regolando la tensione della catena, il perno della ruota posteriore avanzerà.
C'è però da dire che se la catena ha già percorso svariate migliaia di chilometri, è molto probabile che ci si ritrovi con il passo identico a quando è uscita dalla fabbrica.
![]()
Sabba