Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 28 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 283

Discussione: Piccoli aggiustamenti...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Certo, il giovamento è generale.
    In teoria è possibile adottare un alternatore di potenza inferiore (meno costi, meno volume, meno masse rotanti) senza rimanere "a secco" di energia, perché il regolatore seriale è molto più efficiente.
    Non lo utilizzano.....
    Purtroppo è così, e solo pochissimi modelli di moto (tra cui la Suzuki V-Strom 1000) e qualche quad (Polaris ad esempio) lo adottano di serie. Secondo me le Case non lo montano per vari motivi:
    - smaltire le scorte
    - mantenere immutato il progetto (costa modificare le cose)
    - costi del particolare (un regolatore SCR costa 1/4 di quello seriale, e il Mosfet costa circa la metà)
    - ottemperare agli ordini di materiale effettuati in precedenza ai fornitori
    - progetto molto recente dei regolatori seriali (magari le Case vogliono aspettare i canonici due-tre anni di test per decretarne la validità)
    - "ignoranza" sul sistema di regolazione.

Sabba

Moto
    Stamattina ho montato questa:

Si tratta di una batteria al litio della Unibat, denominata X-Racer Lithium 13, che in teoria avrebbe dovuto essere equiparata con una batteria di caratteristiche superiori rispetto a quelle dell'originale (YTX14-BS).
    Viene difatti commercializzata come sostituta delle YTX16-BS e YTX20CH-BS (o analoghe di altre marche).
    Questo grazie alle dimensioni ridotte (150x87x105) che mi hanno permesso di inserirla comodamente nel vano.
    Ho addirittura dovuto apporre tutti i distanziali (forniti con la batteria) per "riempire" lo spazio vuoto che si è venuto a creare nel vano stesso!
    Oltre alla potenza micidiale dell'accumulatore (il costruttore dichiara ben 360CCA di spunto, contro i 200 della batteria standard) ho rilevato una seconda (piacevolissima) caratteristica:
    il peso ridottissimo (poco più di 1,1kg), che ha influenzato in modo molto positivo la maneggevolezza della moto!
    Il risparmio di peso non è affatto trascurabile....
    Oltre 3,5kg reali, oltretutto tolti in un punto molto vicino al baricentro della moto.
    Guardate cosa pesa la batteria vecchia (soprannominata Mortimer dal sottoscritto):

Ora il motore si accende che è un piacere (il motorino di avviamento finalmente gira come deve girare), e la moto è diventata ancor più precisa e veloce nello scendere in curva.

FULLY APPROVED

Ultima modifica di _sabba_; 01/03/2017 alle 21:32
    Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Sai quanto apprezzo la tua cultura motociclistica e la tua sincerità di giudizio... ma davvero riesci a sentire nella guida quei 3 chili in meno ? Faccio fatica a crederlo.

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Moto
    Assolutamente si.
    Più o meno è come avere su il bauletto e toglierlo, oppure fare il pieno.
    Siamo a questi livelli!

Sabba

Moto
    Difatti.
    Io monto solo lampade specifiche le moto, Philips Xtreme Vision oppure Osram Night Racer.
    È importante scegliere quelle con il filamento irrobustito (antivibrazioni) anche se, bisogna sempre ricordarlo, le Case montano di serie lampade standard.

Rispetto alla mia tabella di marcia, mancano ancora alcune cosette che ritengo indispensabili:
    1) candele Denso all'iridio IU24A
    2) olio Bardahl XTC C60 10W50
    3) trasmissione passo 525 con ingranaggi silenziati Ognibene e catena DID ZVMX
    4) pneumatici Pirelli Diablo Rosso III
    5) regolatore di tensione Shindengen SH775BA (o AA) oppure SH847AA

Eventualmente anche (ma non strettamente necessarie):
    6) pastiglie anteriori DID ZC00
    7) BoosterPlug
    8) rimozione SAIS
    9) filtro aria SprintFilter in poliestere
    10) scarico GPR o MIVV in titanio

In neretto la modifica più importante/urgente in assoluto!

Sabba

TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Difatti.
    Io monto solo lampade specifiche le moto, Philips Xtreme Vision oppure Osram Night Racer.
    È importante scegliere quelle con il filamento irrobustito (antivibrazioni) anche se, bisogna sempre ricordarlo, le Case montano di serie lampade standard.

Rispetto alla mia tabella di marcia, mancano ancora alcune cosette che ritengo indispensabili:
    1) candele Denso all'iridio IU24A
    2) olio Bardahl XTC C60 10W50
    3) trasmissione passo 525 con ingranaggi silenziati Ognibene e catena DID ZVMX
    4) pneumatici Pirelli Diablo Rosso III
    5) regolatore di tensione Shindengen SH775BA (o AA) oppure SH847AA

Eventualmente anche (ma non strettamente necessarie):
    6) pastiglie anteriori DID ZC00
    7) BoosterPlug
    8) rimozione SAIS
    9) filtro aria SprintFilter in poliestere
    10) scarico GPR o MIVV in titanio

In neretto la modifica più importante/urgente in assoluto!

pensi che il regolatore di serie non regga? Ti riporto la mia esperienza, manopole riscaldate accese, calzini riscaldati collegati e navigatore collegato. La moto ha 94000km.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Io sono scettico sulla rimozione SAI mantenendo collettori originali e cat ( io non ce l ho) , lo sprintfilter per strada è troppo sopratutto con solo terminale, scarichi li trovo orribili sia mivv che gpr ma mia opinione come le gomme scelte.

Candele io ho le ngk iridium.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Tiger_Riccio Visualizza Messaggio
    pensi che il regolatore di serie non regga? Ti riporto la mia esperienza, manopole riscaldate accese, calzini riscaldati collegati e navigatore collegato. La moto ha 94000km.
    Semmai lo statore/generatore.
    Ma non è quello il problema principale.
    La mia moto soffre di un fastidioso "tremolio" che interessa le luci di posizione, le frecce e soprattutto il display LCD della strumentazione, segno evidente di un cattivo funzionamento del regolatore di tensione di serie.
    Ho già aperto vari "incidents" a Triumph, ma la vedo dura arrivare alla sostituzione del regolatore.
    Riassumo ciò che ho già scritto in precedenza........
    Visto che dovrò sobbarcarmi la spesa del regolatore, tanto vale comprarne uno più moderno che fa lavorare meglio tutto l'impianto.
    L'originale FH020AA è ancora del tipo "Shunt", e cioè butta a massa tutta l'energia non utilizzata dal veicolo, ma comunque prodotta dal generatore.
    In pratica entrambi i componenti lavorano sempre al massimo delle loro possibilità.
    Montando un regolatore più moderno del tipo "Seriale", il generatore produrrà solo l'energia strettamente necessaria al veicolo, nulla di più.

Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Io sono scettico sulla rimozione SAI mantenendo collettori originali e cat ( io non ce l ho) , lo sprintfilter per strada è troppo sopratutto con solo terminale, scarichi li trovo orribili sia mivv che gpr ma mia opinione come le gomme scelte.

Candele io ho le ngk iridium.
    Difatti ho posto queste operazioni nelle varie ed eventuali.
    Per le gomme (Rosso III) invece rimango della mia idea, avendole già avute (e apprezzate) sulla mia moto precedente.
    Le migliori candele all'iridio non sono le NGK, bensì le Nippon Denso.
    Una volta era il contrario....

Ultima modifica di _sabba_; 02/03/2017 alle 11:10 Motivo: Unione Post Automatica
    Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Semmai lo statore/generatore.
    Ma non è quello il problema principale.
    La mia moto soffre di un fastidioso "tremolio" che interessa le luci di posizione, le frecce e soprattutto il display LCD della strumentazione, segno evidente di un cattivo funzionamento del regolatore di tensione di serie.
    Ho già aperto vari "incidents" a Triumph, ma la vedo dura arrivare alla sostituzione del regolatore.
    Riassumo ciò che ho già scritto in precedenza........
    Visto che dovrò sobbarcarmi la spesa del regolatore, tanto vale comprarne uno più moderno che fa lavorare meglio tutto l'impianto.
    L'originale FH020AA è ancora del tipo "Shunt", e cioè butta a massa tutta l'energia non utilizzata dal veicolo, ma comunque prodotta dal generatore.
    In pratica entrambi i componenti lavorano sempre al massimo delle loro possibilità.
    Montando un regolatore più moderno del tipo "Seriale", il generatore produrrà solo l'energia strettamente necessaria al veicolo, nulla di più.

Difatti ho posto queste operazioni nelle varie ed eventuali.
    Per le gomme (Rosso III) invece rimango della mia idea, avendole già avute (e apprezzate) sulla mia moto precedente.
    Le migliori candele all'iridio non sono le NGK, bensì le Nippon Denso.
    Una volta era il contrario....

Non ho detto che sono migliori le NGK so che ci sono delle denso all iridium otime che costano un rene ma su il 1050 sono soldi buttati.

Io le ho perchè le ha messe il vecchio proprietario e probabilmente con tutto quello che c'è su qualcosa fanno...

Moto
    Si trovano a 12-13€ cadauna in Germania o in Inghilterra.
    40€ ben spesi!

Sabba

Pagina 7 di 28 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima