Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Non è un altro semplice topic sulle sospensioni della Tiger...

TCP Rider L'avatar di Baigon
    Moto
    Trident 660

Non è un altro semplice topic sulle sospensioni della Tiger...

... e invece si

Problema: la mia Tiger del 2009 con 49.000 km è più flaccida della regina Elisabetta.
    Sia le sospensioni anteriori che il mono posteriore sono molli.

Ma molli, molli, molli (come le capsule di Moment Act, per capirci )
    Il mio problema è relativo, soprattutto, alle sospensioni anteriori. Infatti, non sono tipo da grandi accelerate in uscita di curva e i conseguenti trasferimenti di carico che si innescano, non sono poi cosi problematici.
    Al contrario, le frenate con la Tigre in prossimità di una curva, peggio ancora se in discesa, sono l'occasione in cui la forcella affonda pesantemente ed io perdo confidenza col posteriore.

Siccome che sono negato, non ho mai provato a mettere mano ai registri della forcella anteriore, anche per evitare di impasticciare tutto e avere una moto inguidabile più di quanto non lo sia adesso.

Quello che chiedo a voi è: cosa devo fare? provo a chiudere tutti registri al massimo (sia compressione che ritorno) e vedo che succede? non rischio di peggiorare il comportamento della moto? o, dato il kilometraggio vado da qualcuno che gli sa mettere mano? in questo caso, avete suggerimenti riguardo chi andare a Roma?

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire
    Baigon

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Leolux86
    Moto
    Tiger Sport 1050
    se alla moto non sono state mai fatte revisionare forche e mono in 49.000km ci sta che sia molle molle.. direi che è il caso non di agire sui registri ma di far revisionare forche e mono in modo da ripristinare l'olio all'interno che sarà ormai esausto

Moto
    Trident 660
    Quanto può costare un'operazione del genere?

TCP Rider L'avatar di Leolux86
    Moto
    Tiger Sport 1050
    credo sui 400€ sia un prezzo onesto.. io avevo chiesto per fare il mono e mi avevano chiesto circa 150€ (in una officina sepcializzata a Torino), poi causa perdita olio alla forca di destra ho rifatto, con l'ausilio di un amico, le forche modificando pacco lamellare e mettendo olio più denso per evitare l'affondamento della moto e i fastidiosi trasferimenti di carico.
    Per l'olio della forca ho speso 135€ prendendo olio wp però non ricordo la gradazione.
    Penso che un professionista prenda circa quella cifra li

Calcola che se non sbaglio ogni 20.000 bisognerebbe far controllare le sospensioni secondo libretto uso e manutenzione
    Ultima modifica di Leolux86; 18/05/2017 alle 12:12 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Nota ludica.
    La Regina Elisabetta non è affatto flaccida, semmai è incartapecorita, quindi piuttosto consistente.
    Alla sua veneranda età (arrivarci) è più che normale.

Sabba

Moto
    Trident 660
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Nota ludica.
    La Regina Elisabetta non è affatto flaccida, semmai è incartapecorita, quindi piuttosto consistente.
    Alla sua veneranda età (arrivarci) è più che normale.

e chi sei tu per conoscere così bene le condizioni della Regina, un Windsor???

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    No, sono parente (molto alla lontana) del Re Baldovino.....

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Se revisioni e basta sopratutto la forcella, senza anteriore, I trasferimenti rimarranno sempre marcati sia perchè ha 150 mm di escursione sia perchè è tendenzialmente morbida.

Visto il tuo utilizzo che mi sembra piu turistico che sportive ti consiglio revisione e kit molle Hyperpro davanti e dietro.
    Per il lavoro senti lucio di aviaracing.

Moto
    Trident 660
    Il mio utilizzo lo definirei turistico-sportivo e per questo vorrei una moto che in piega tenesse un comportamento rigoroso anzicchè ondeggiare alla cassius clei... e forse hai ragione tu MrTiger, una semplice revisione non cambia il comportamento in modo marcato.
    Il mio problema è anche di costo-beneficio: si tratta di una moto con 49.000 km che, probabilmente, ha una vita utile per me di altri 10.000 km (che con i miei ritmi si fanno in meno di un anno); a questo punto è opportuno spendere una fortuna su molle Hyperpro o potrebbe bastare anche una revisione e un cambio olio con uno più viscoso?

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da Baigon Visualizza Messaggio
    Il mio utilizzo lo definirei turistico-sportivo e per questo vorrei una moto che in piega tenesse un comportamento rigoroso anzicchè ondeggiare alla cassius clei... e forse hai ragione tu MrTiger, una semplice revisione non cambia il comportamento in modo marcato.
    Il mio problema è anche di costo-beneficio: si tratta di una moto con 49.000 km che, probabilmente, ha una vita utile per me di altri 10.000 km (che con i miei ritmi si fanno in meno di un anno); a questo punto è opportuno spendere una fortuna su molle Hyperpro o potrebbe bastare anche una revisione e un cambio olio con uno più viscoso?
    se la vendi tra meno di un anno cambia solo olio e prendi il travelgum

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima