Dice di mettere prima l'olio motore nuovo e DOPO il filtro nuovo.....


Dice di mettere prima l'olio motore nuovo e DOPO il filtro nuovo.....



Ma se prima metto il filtro nuovo pieno di olio e poi riempio il motore con olio? No? Scusate ma mi sembra una stronzata...





Ogni volta che si sostituiscono olio e filtro, il motore per qualche secondo gira con una lubrificazione ridotta perché il filtro olio si deve riempire di lubrificante.
Tutti i motori “reggono” tale pratica, da che mondo è mondo.
Non è affatto sbagliato riempire il filtro di olio nuovo prima di montarlo, ma a volte il posizionamento dello stesso impedisce questa “pratica”.
Trovo strano il discorso sull’operazione fatta in due step, anche perché un filtro olio vuoto lo è sia con olio vecchio dentro alla coppa, che con olio nuovo.
Anzi, personalmente la ritengo una cavolata, perché in quei primi istanti di funzionamento, l’olio vecchio “inquinerà” in modo perenne il filtro nuovo, rendendone quasi inutile la sostituzione.
La soluzione giusta, sempre considerando la mia personale esperienza, è quella di preoliare il filtro come ha suggerito saggiamente SpeedAC.
![]()
Sabba


A me sembra strano riempire prima con olio nuovo il basamento e SOLO DOPO montare il filtro nuovo......mah...



Le mie info risalgono a 30gg fa...i motori sono tornati alla base per ispezioni varie almeno 90gg sicuro,uno si surriscaldava senza motivo e l altri non so...sono stato via in trasferta e non ho seguito la storia...
Ripeto con tutto quello che leggo in giro su altre moto non mi sento di creare allarmismo,ma un po di sospetti che abbiano tirato troppo la corda con sto 1050 mi sono venuti...mi informo cmq![]()

Potrebbe essere che mentre si riempie con il filtro montato, il livello dell'olio una volta raggiunto il pescaggio della pompa, poi inizi a comprimere l'aria nel circuito che non ha sfoghi sufficienti e quindi non riesce ad andare a livello correttamente, mentre con il filtro smontato l'aria esce da li' e quindi il livello dell'olio sale anche nel circuito di pescaggio aiutando poi la pompa a mandarlo in circolo?
(Della serie se inserisco un tubo in acqua tenendolo tappato in alto, l'acqua nel tubo non entra mentre se e' stappato si.)


Mah.......non saprei. Potrebbe darsi. Sulla RS hanno cambiato l'impianto di lubrificazione tra le varie cose....





qualsiasi tiger dalla 900 alla 955 nasce meccaciamente come derivato di altri modelli....ma mi pare anche ovvio...
Non discuto che qualche sport abbia problemi di avviamento, ma la tua rimane un caso piu unico che raro oltretutto hai cominciato a metterci le mani fin da subito pensando di migliorare quanto fatto in casa triumph. Questo è quello che emerge leggendo.
personalmente faccio le mie considerazioni.





Ad oggi Triumph non è riuscita a fare meglio di me, perchè (immodestamente) qualcosina io sono riuscito a migliorare, mentre tutta la linea di assistenza ha fallito miseramente. (Per ora).
Una moto nata male può capitare, ovvio, e posso anche comprendere che certi problemi non siano facilmente risolvibili dalla concessionaria di zona, ma quel che non concepisco è il menefreghismo assoluto degli inglesi, intesi come Triumph UK, anche a fronte di insistenti e ripetute richieste di supporto da parte della assistenza locale.
Ecco questo non glielo perdono, e se mai riuscirò a trovare il guasto (non sono da solo nell’”impresa”) saranno gli unici che non ne verranno mai a conoscenza.
Visto che agli inglesi non ha mai interessato la mia moto, io non mi interesserò di loro.
Comunque so dov’è il problema, e so anche perché e quando può insorgere.
Devo solo isolare il “bit” e mettergli la patch.
È il mio lavoro (in altri campi) da sempre.
Sabba