La mia bella ha deciso di inscenare un nuovo psicodramma : è fatta così, la serenità non è nella sua indole....
Allora: premesso che ho da poco risolto problemi di alternatore/regolatore ed ora ( pare) carica la batteria benissimo è da un mesetto scarso che mi fà stà cosa qui.:
La lascio ferma tre/quattro giorni e quando vado ad accenderla il motorino dà tre o quattro colpi e poi tace; inutile insistere, è come se avesse la batteria completamente a terra. Allora spengo il quadro, riaccendo e, magari con poco vigore, parte . Poi, a motore caldo non ha più alcun problema.
Dopo due o tre di questi scherzetti inizio a pensare che la batteria sia un pò andata ( anche se ha solo due anni scarsi, vabbè, non è di marca ma dovrebbe comunque durare un pelo di più..) e decido di fare un esperimento: espianto la batteria dallo scooter di mia moglie ( gli ho messo l'anno scorso la batteria di una street per dargli più spunto d'inverno, poveraccio !!!) che è più giovane ( la batteria, non mia moglie....) e la metto sulla moto. Misuro la batteria a motore spento : 12,70. Buono: accendo e lascio acceso qualche minuto.... il voltmetro mi segna i suoi soliti 14,5/15 regolarissimi. Ok. metto la moto a nanna.
Ieri pomeriggio decido di andare a fare un giretto in val di Zena; scendo in garage , giro la chiave di accensione , start : stessa cazzata degli altri giorni.... ma vaff........... Spengo il quadro, riaccendo, vrooom... parte una bellezza. Vado a fare il mio giro, dopo una trentina di kilometri mi fermo in mezzo alla campagna ( prudenzialmente in cima ad una salita...), spengo, riaccendo: perfetta, al primo colpo.
Un'altra quindicina di kilometri e torno a casa. Spengo e misuro la batteria 13,30 Volts. La batteria carica...
A sto punto le ipotesi possono essere:
1) Due batterie di seguito che stanno per defungere ? Strano ma potrebbe essere, anche se quella dello scooter non ha mai dato il minimo segno di cedimento
2) La moto che da ferma mi scarica la batteria ? Così di punto in bianco? non l'ha mai fatto e non ho effettuato nessun intervento quindi la dispersione dove cazzabubbolo dovrebbe essere.??
3) La più inquietante: motorino d'avviamento che inizia a salutarmi?
Buona giornata a tutti..

) e la metto sulla moto. Misuro la batteria a motore spento : 12,70. Buono: accendo e lascio acceso qualche minuto.... il voltmetro mi segna i suoi soliti 14,5/15 regolarissimi. Ok. metto la moto a nanna.