stessa pressione a meno di non andare in due
Parlando di gomme vorrei condividere una esperienza sorprendente con le mie M7RR: ho riattivato l'assicurazione da poco e non mi sembrava occorresse gonfiarle dopo l'inverno, le sensazioni erano buone, tuttavia stamane dopo il pieno (ero in uno di quei rari distributori col compressore) ho deciso comunque di controllarla: erano a 1.5 ma la moto si guidava benissimo lo stesso, certo la Street non é una pachidermica gran turismo ma dopo 22 anni di moto e 200mila km percorsi é la prima volta che mi capita.
Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk

sorprendente è il fatto di non controllare le pressioni dopo la sosta invernale, a maggior ragione quando si ha una certa esperienza.. occhio che può essere molto pericoloso
Ultima modifica di WhiskeyInTheJar; 17/04/2018 alle 21:58

Con un pneumatico anteriore a 1,5 bar e non accorgersi di nulla dopo 20 anni di moto e 200000km è sorprendente, oltre al fatto di non gonfiarle dopo sosta invernale.
E dire che io le controllo se non ogni volta che esco in moto al massimo ogni due. Come la catena. Perchè gia se la gomma mi cala di 0,2 me ne accorgo, e la differenza tra gomma calda e fredda pure mi da noi, come lo scalino che si forma a volte sui lati ddella spalla a gomma quasi esausta!!!!!![]()
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

E daaaaaaaai (direbbe Mughini)Con una gomma bucata la moto va da tutte le parti, ma dire che con un zero virgola di pressione senti la differenza
Ma ti voglio credere... A patto che spieghi chiaramente come... Sennò è fede, è come credere in gesù cristo ecc ecc
![]()

Il Pirelli è gia dotato in genere di carcassa morbida...quindi gia se la gomma è bassa di pressione si sente più la differenza che in altre (Dunlop carcassa rigida).
Una gomma tendenzialmente sgonfia aumenta l'impronta a terra, la quantità di pneumatico a contatto con l'asfalto e se nella dritta si sente poco appena provi a curvare la moto ti accorgi subito che è più dura da inserire. Se parliamo di 1/2 decimi di pressione te ne accorgi subito a freddo , e magari a caldo molto meno, visto che a freddo la pressione è ulteriormente più bassa.
Pirelli inoltre come altra caratteristica fa i profili delle gomme anteriori molto a pera proprio per avere un pneumatico più rapido in inserimento, e quindi se la gomma non è di pressione idonea vai a intaccare proprio una delle sue caratteristiche principali e come fai a non rendertene conto.
Se poi facciamo l'esempio di Andgri che gira con la pressione a meno di 2/3 della pressione giusta mi sembra impossibile non accorgersi di tale problema.
Per non parlare della pista che con la gomma alla pressione giusta, ma non alla temperatura giusta, parliamo di 10° di differenza, la gomma sembrera sottosterzante e non volenterosa nel suo compito di entrare in piega velocemente e assicurare un buon grip.
L'esempio più lampante l'ho avuto l'anno scorso a Misano, che per paure mie, si giravo bene, circa 1'56/57, senza toccare le pedane e facevo tantissima fatica, perchè non forzavo l'entrate in curva e le pieghe, ed ero bello sicuro. Nel pomeriggio preso confidenza ma con gomme più stressate sono riuscito con meno fatica a girare in 1'55/54 solamente inserendo piu velocemente, piegando di più, e le gomme si scaldavano meglio, e conseguenza meglio tempi meno fatica.
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!
Ma pensate davvero che sia la prima volta che gonfio le gomme dopo la pausa invernale? Ho avuto una dozzina di moto in vita mia e ho consumato decine di treni: se vi dico che la mia Street era neutra e guidabile con le M7RR a 1.5 é solo per fare un elogio alla moto e alle coperture (tutte le altre moto si comportavano come dite, ma non questa). Chi altri c'era alla guida mentre salivo all'osservatorio di Sormano diretto a Bellagio? Ho anche fatto dei sorpassi sapete? Con buona pace dei "Napalm51" qui presenti.
Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk

Ciao. Per notizia, al tagliando annuale della mia Street, il meccanico Triumph mi ha gonfiato le Rosso Corsa di primo equipaggiamento a 2,3 ant e 2,7 post
“Fortis Fortuna Adiuvat”