Ciao.
Oggi sono uscito in moto e ho effettuato qualche prova a diversi numero di giri e in diverse marce mantenendomi intorno ai 120 orari.
Come riferimento sempre tenendomi fra i 5000 e 6000 devo dire che non rilevo vibrazioni tali da compromettere la visibilità posteriore.
Premetto che fino ai 5000 giri le vibrazioni agli specchi sono inesistenti o non rilevabili.
Ho mantenuto la velocità costante ai 120.
In sesta a circa 5100 giri (con pignone da 17 denti), le vibrazioni sono impercettibili e la visibilità é ottima.
In quinta a circa 5300 giri leggere vibrazioni quasi impercettibili.
In quarta a circa 5800 giri leggero aumento delle vibrazioni ma niente di preoccupante.
In terza oltre i 6000 giri le vibrazioni agli specchi aumentano di poco e posteriormente definisco molto bene i veicoli e la strada. Non leggo però più i numeri di targa dei veicoli che seguono.
In terza marcia ho provato ad aumentare gradualmente la velocità fino quasi ai 9000 giri.
Le leggere vibrazioni aumentano proporzionalmente ai giri ma rimane comunque visibile la strada dietro ed i veicoli che seguono
Potresti chiedere di controllare con la dinamometrica i serraggi del motore al telaio ai valori di coppia dati dalla casa madre.
Anche un non corretto allineamento del motore al telaio potrebbe darti delle vibrazioni sensibili agli specchi.
Il garage Triumph dove ho acquistato la moto e dal quale ho fatto montare alla consegna il para motore e paraserbatoio mi ha riferito che il paraserbatoio é fissato agli stessi punti di fissaggio del motore al telaio e oltre a smontare e rimontare diverse parti in plastica ha centrato il motore al telaio.
(Però potrebbe anche essere una scusa per motivare l'ora e mezza di lavoro per montare il paraserbatoio per questa volta offerta nel pacchetto di acquisto ma che pagherò in futuro per le manutenzioni che ne richiedono lo smontaggio)
Mauro

; tra l'altro mi sembra di averlo scritto nella discussione sul MY2018: