Allora forse e' quello che genera il rumore che si sente!
Cambio subito l'olio col 10W50. Devo cambiare anche il filtro (2 mesi di vita)?
Allora forse e' quello che genera il rumore che si sente!
Cambio subito l'olio col 10W50. Devo cambiare anche il filtro (2 mesi di vita)?
Ex: Gilera Arcore 150; Moto Guzzi V35II; Suzuki 550 Katana; Honda CBR 600 F3, BMW K1200 R.

No, il filtro non serve.
Se vuoi proprio stare tranquillo metti un 15W50, ma secondo me basta il 10W50.
![]()
Sabba
Allora, sono passato dal meccanico e avevo capito male io al telefono, lui ha messo il Motul 5100 10W40 e sempre secondo lui prima c'era un 5W40. Dice che forse il rumore puo' venire dalle candele NGK all'iridio che gli ho fatto mettere a luglio, che danno una scintilla diversa.
Comunque dice che e' un rumorino che secondo lui non da nessun problema...
Ex: Gilera Arcore 150; Moto Guzzi V35II; Suzuki 550 Katana; Honda CBR 600 F3, BMW K1200 R.

Dalle candele?
![]()
Sabba
piu' che dalle candele, dal funzionamento del motore con le nuove candele all'iridio.
Hehehehehehehehe
Sabba si vede subito che tu come me non ne capisci niente di motori e motociclette![]()
Sono le candele al plutonio che fanno interferenza con i terminali compositi in cartone
Esistono meccanici che riescono a individuare la gradazione dell'olio vecchio,non è chiaro il metodo ma presumo assaggiandolo a temperatura ambiente,preferibilmente dopo averlo passato nel decanter![]()

Sull’ultima tua affermazione ti racconto un fatto veramente accaduto, nello specifico a mio fratello sul suo Gilera 250 Arizona Rally.
La moto aveva una perdita di olio, e non si capiva da dove perdeva.
L’ha portata in assistenza, e il vecchio meccanico dell’officina ha semplicemente assaggiato la goccina di olio, decretando che si trattava dell’olio miscela.
Aveva ragione, perché alla fine dei conti hanno trovato che il serbatoio dell’olio aveva una piccola perdita!
Per quanto riguarda il rumore provocato dalle candele, sono molto scettico.
A me sembra assolutamente impossibile...
![]()
Sabba

Io ho le iridium e la moto fa brum brum.......