
Originariamente Scritto da
linzonico
Brevemente: acquistato RPHA70 a luglio 2018 dopo 8 anni di x802R. Ho una street.
RPHA più silenzioso di 802, com' era lecito aspettarsi; RPHA più pesante ma ci ho fatto caso solo la prima volta che avendoli in casa entrambi ho fatto un togli-metti. In sostanza in strada non mi sono mai detto "questo nuovo pesa più del vecchio". La qualità (l' 802 è del 2010) mi sembra allo stesso livello, direi che sicuramente l' HJC non è inferiore (nell' x-lite negli anni la grafica si è un po sfaldata, vedremo HJC). Visierino comodissimo.
Versione lunga: aggiungo che l' x-lite mi sono poi reso conto di averlo probabilmente preso troppo grande (era il primo casco in età adulta e mi sono troppo affidato a chi me l' ha venduto a prezzo di fabbrica...), quindi gli interni che hanno ceduto negli anni può darsi che abbiano contribuito a far passare ancora più rumore. Acquistato tappi omologati e viaggiavo bene. Con l’ RPHA70 non ho mai sentito il bisogno dei tappi. La taglia ora è quella giusta!
Areazione agli stessi livelli. Dove avevo caldo con x-lite ho caldo ora. Utilizzo la moto nel weekend e nel periodo maggio-ottobre generalmente tra MI-BG-LC-SO. Le prese d’ aria posteriori dell’ HJC secondo me avrebbero potuto farle un po’ più grandi ma vabè.
Utilizzo sempre occhiali da sole perché la luce mi da più fastidio rispetto alla norma. Con x-lite avevo sempre visiera trasparente (scura praticamente mai montata) e occhiali sotto, così che a basse velocità potevo aprire la visiera e fare entrare più aria senza che mi arrivasse qualcosa direttamente nell’ occhio. Se poi usavo la moto la sera o rientravo con il buio avevo già montata la trasparente (o mettevo gli occhiali in tasca/sottosella).
Ho voluto provare il visierino (ero indeciso tra RPHA70 e NXR che non ce l'ha).
È una grande comodità che comunque non è obbligatorio utilizzare ovviamente; ha l’ invito per le astine degli occhiali come tutti ormai penso. L’ appunto che faccio è che rispetto agli occhiali da sole che stanno praticamente appiccicati al viso, questo rimane più staccato e sopra i 50/60 a visiera aperta si generano dei vortici che finiscono dritti negli occhi che mi obbligano a chiudere la visiera (che male non fa). Però quando arrivi in galleria lo alzi e lo riabbassi quando esci, ma soprattutto non hai occhiali addosso per tutta la giornata che per quanto comodi danno fastidio (e ne ho di tutti i tipi).
Per qualsiasi domanda
