Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
la mia Tiger 1050 del 2007 mi diede ENORMI problemi di avviamento a causa di una batteria che si scaricava ed a caldo soffriva...le abbiamo tentate tutte con Faieta Motor ma senza riuscire a risolvere...in pratica a freddo partiva, da calda non partiva più...sarò rimasto a piedi più di una decina di volte...sinceramente non è un difetto che dà carattere alla moto (che so, ruvidezza di erogazione, on-off, cupolino poco riparante etc.), mi ha lasciato spesso nei guai
Un amico di mio fratello stessa moto e stessi problemi, rilevati anche sulla Tiger 2007 di mio cognato (che, sapendolo, aveva adottato una batteria più potente e che manteneva alla massima efficienza con un mantenitore di ultimissima generazione).
Ma nonostante ciò anche lui è rimasto in panne due-tre volte con l’avviamento a caldo, e sta di fatto che ora ha una BMW RT1200 (che si avvia sempre).
Gli avviamenti delle Triumph, anche per esperienza personale, sono il vero punto dolente.
Per il resto le moto inglesi vanno bene.
Ma le altre europee non devono gongolare più di tanto, BMW comprese.
I possessori lo negano, ma tante GS e RT Euro3 (da 115cv, con raffreddamento ad aria) si spengono in rilascio che è una bellezza.
L’altro giorno ho visto cadere un tizio con una GS perché gli si è spenta entrando in una rotonda di un parcheggio.
Mi è dispiaciuto, e l’ho aiutato a sollevarsi e a risollevare la moto, ma il ‘“ciuffff” malefico dello spegnimento si è sentito benissimo.
Di Honda che si spengono ai semafori non si è mai sentito parlare, e gli statori che partono (su tutte le moto del mondo o quasi) lo fanno perché gli impianti di ricarica sono merdosi ed utilizzano regolatori a SHUNT, che li fanno sempre lavorare al massimo e li fanno surriscaldare.