Originariamente Scritto da
Cristian125
Ciao Jonathan, mi inserisco in questa discussione perchè tratti temi che mi riguardano, in particolare nel discorso altezza in cui siamo simili (io sono 1.69); attualmente ho una Tiger 800 XR e in futuro passerò probabilmente alla 900 GT Pro.
Grazie alla disponibilità del concessionario, ho avuto occasione di provare sia la 900 GT (e anche la Pro) e anche la Rally, e tra le 900, con sella regolata a 81 tocco anche meglio rispetto alla mia 800, mentre la seduta a 85 della Rally permette solo a un piede di toccare il suolo, e neppure tanto bene.
Considerando le mie misure, alla guida della Rally ho sensazioni di una moto più "importante", da intendere come grande, rispetto alla GT, sensazioni che a mio parere derivano dal manubrio e dalla ruota anteriore diverse; la GT mi è decisamente più amichevole.
Durante le prove che ho fatto, svolte in luglio/ agosto, il calore percepito è notevole, in particolare a me su caviglie e polpacci (come sulla 800), anche con abbigliamento tecnico; diventa fastidioso nella guida urbana, in extraurbana a velocità maggiori e allargando ogni tanto le gambe si può resistere.
Diciamo che se la usi per viaggiare accetti di subire il caldo nella parte lenta, tipo partenza e uscita dalla città, quando poi cominci il giro vero e magari ti arrampichi per qualche strada montana, la situazione migliora notevolmente; se invece l'uso che intendi è di sostituto di uno scooter per muoverti in città allora non ti troverai bene nei mesi più caldi.
Ho lasciato in ultimo la questione del peso, che ritengo molto soggettiva perchè oltre all'altezza e alla forza fisica di cui uno dispone, serve una certa capacità o maestria nel muovere certi pesi; per la mia condizione attuale ritengo queste moto ancora gestibili anche in condizioni "complicate", nel senso che non rinuncerò a parcheggiare in un punto difficile con l'ansia di chiedere aiuto per uscire dall'impiccio o simili; oppure di spostarla agevolmente nel garage.
Dimenticavo per la parte offroad, io con la 800 XR giro prevalentemente su strada, ma ho provato, con gomme di serie, a fare la Translessinia e se non ha troppa fretta è ancora divertente, a breve proverò altri tratti, quali la sterrata che porta al Passo Crocedomini; a parer mio ritengo che con 19 anteriore siano accettabili le tratte che ho indicato, e la situazione potrebbe migliorare con uno pneumatico diverso.
Spero di esserti stato d'aiuto.