Quali sono i lavori di manutenzione straordinaria?
Sono lavori di manutenzione straordinaria quelle opere necessarie alla sostituzione e/o al rinnovamento di parti strutturali dell’edificio, come ad esempio:
- sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande, con modifica di materiale e di tipologia di infisso;
- realizzazione e adeguamento di opere accessorie come canne fumarie, centrali termiche, scale di sicurezza, ascensori, ecc.;
- consolidamento delle strutture nelle fondazioni o in elevazione;
- rifacimento di scale e rampe.
https://blog.casanoi.it/guide/la-ris...ione-edilizia/
TONY le magnific
Allora primo che tutto me scuso con ALFONSOMOTO che fa il geometra si se sente offeso, per certe cose io ho chiarito prima
ho detto se una casa che no pensi vendere, perche se no pensi vendere che te ne frega,, la fai come voi poi muori e e te ne vai felice,,
Perche se voi stare in regola con la legge diventi matto...
se disposte la porta di 1 metro devi fare PROGETTO E PERMESSO COMUNALE la planimetria nuova CATASTO.
se voi fare di una stanza il salotto dove prima era sala pranzo PROGETTO E PERMESSO COMUNALE la planimetria e CATASTO.
se dove era un ripostiglio voi fare un bagno PROGETTO E PERMESSO COMUNALE planimetria nuova e CATASTO.
se voi comunicare 2 stanze con una porta A 2 ANTE o un arco PROGETTO E PERMESSO COMUNALE planimetria nuova e CATASTO.
se hai un sotto tetto bello grande alto e voi fare una mansarda PROGETTO E PERMESSO COMUNALE planimetria nuova e CATASTO.
se voi sradicare un albero PROGETTO E PERMESSO COMUNALE e planimetria nuova dove hai mezzo altri 2 alberi come dice il comune, allora planimetria nuova e CATASTO.
Tutto questo nominato in grassetto, per ogni minchionata sono soldi e non pochi,,, per la planimetria e premesi comunale € 27 per tagliare una pianta un geometra me ha presso € 400 parte per la cassa de geometri BU non so cosa sia,IVA, e bla bla bla ,,,
e tante altre che ALFONSOMOTO sa a quello che me riferisco.
E quando il comune a bisogno di soldi FA UNA SANATORIA e la prima sanatoria, ci vai dentro paghi qualche cosina fai la planimetria nuova e lasci tutto in regola,,, con pochi €€€€€€ .
fatte come volete io racconto solo la mia esperienza
TONY le magnific