Citazione Originariamente Scritto da Paulus Visualizza Messaggio
Se intendi qualcuno che garantisca il valore di quello che compri, è piuttosto difficile.
Se sei preoccupato di qualche pacco, che ti tutela è il notaio che devi scegliere TU. il notaio verifica la corrispondenza tra quello che compri ed il bene fisico, e verifica che non vi sia qualche inghippo legale di cui non sei a conoscenza. Non prendere il notaio che suggerisce l'agenzia ma scegli tu dopo che hai fatto qualche preventivo
La Legge dice che il Notaio verifica ............... ma in realtà Egli controlla solo la parte Legale, per le verifiche urbanistiche e catastali incarica un tecnico, che può essere Geometra, Architetto o Ingegnere a seconda di chi conosce e di chi si fida.
In Emilia Romagna il tecnico poi predispone una relazione di rispondenza urbanistica catastale che il notaio allega la rogito.
Tornando sulla vera domanda di @F@bio, il momento della compravendita è proprio quello giusto per incaricare il tecnico, se le verifiche le fai prima, eviti di arrivare a rogito con sorprese e quando dico prima, intendo prima di aver firmato il compromesso, ovvero il compromesso deve essere condizionato al fatto che tutto è in regola, altrimenti decade e ti devono restituire l'anticipazione.