Io ho provato 2 tracer
Un amico aveva una tracer prima versione, un altro una gt (quella col display a colori)
Personalmente inguidabili, ma so che c’è chi si trova bene..
E sia chiaro, avevo una mt09 prima della mia prima speed ma davvero la tracer un prodotto di cui non ho capito lo scopo. Sembra il classico progetto fatto per accontentare rapidamente la massa (non ci trovo nulla di male dato che parliamo del passatempo dell’ andare in moto, ma che per sua stessa natura ovviamente porta con se dei limiti intrinsechi) partorita dall’adattare una moto nata naked ad un uso turistico
Seduta sul serbatoio stile motard, poca confidenza in curva, poco feeling generale..
motore che io ho apprezzato molto come sulla mia 09 anche se più progressivo..
poi l’altra questione riguarda la destinazione d’uso..
una moto touring in cui però (rispetto ad un catafalco degli altri) sei più sacrificato soprattutto se in coppia..
niente di tragico sia chiaro..
ma grossi evidenti limiti (uno dei due amici in questione è passato ad un gs, l’altro non sa guidare..)
Rispetto alla guida non c’è paragone con un GS.. e ti dico che personalmente prima di prendere il boxer ho provato anche
Africa SA.. per me ingudabile..
1290 SA S.. bellissima..
Ma alla fine il gs per quanto all’inizio fosse da capire.. era una cosa mai provata e mi ha attirato.. e fidati che si guida molto bene, penso che a parità di manico (come si suol dire, si lasci tranquillamente dietro la tracer, e non in allungo (cosa che non reputo un metro di paragone su una strada aperta al pubblico) ma per ripresa e nel misto largo o stretto che sia, guidato o in appoggio.. il GS è il GS..
Comunque per tornare alla speed RS 1200, ho avuto la 1050 2015 (di cui ci avevo fatto la versione RR stra piena di migliorie, la versione VINTAGE in alluminio fatto a mano, e la versione SS con carene Daytona modificate e tal eiettò costruiti a mano) e la RS 1050 2020 che avevo messo lì che a vederla altro che Panigale e MV (esteticamente)
La prima l’ho distrutta con telaio rotto in un incidente in cui sono andato in coma e ho distrutto dalla scatola cranica alle vertebre costole mano ginocchio perso un orecchio etc
La seconda (comprata l’anno successivo l’incidente) venduta dopo un anno.. per lo stesso motivo per cui non ho più considerato la RS 1200
Ne l’una né l’altra (provata più volte mentre già avevo incuriosito cambiato genere) mi hanno dato l’emozione (a livello di motore tre cilindri e pure di ciclistica SU STRADA) che mi aveva dato la mia speed standard 2015.. secche, dure, poco emozionanti, troppo snaturate (secondo la mia percezione) rispetto il mezzo che fu la Speed (la naked stradale per eccellenza, poi so che c’è chi dirà che arrivava da una Daytona per cui da una moto sportiva per cui non si può dire che fosse nata come la naked stradale ma derivava da una super sport etc etc etc.. ma ricordo che io guidavo la 2015 e a quella mi riferisco) sia come motore, sia come ciclistica che davvero.. selle sottili come sottilette, vibrazioni al manubrio da mani informicolate (che la 1050 non aveva).. va bene la cattiveria.. ma una moto stradale, deve dare godimento in strada a qualsiasi andatura, non solo quando si gioca alla moto gp con il culo che salta da destra a sinistra per accompagnare la moto in ingresso curva e il gas viene tenuto sempre su di giri.. la moto che ti obbliga ad andare forte per non sentire che è scomoda e che sotto dorme un po’..
E comunque.. sicuramente la naked più figa sul mercato
(Scusate il papiro che ho scritto ma sto facendo pausa colazione e avevo un po’ di tempo per scrivere)
Ps. Adesso ho capito chi è “sanchio”
Dio che bella
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ahahah si sicuramente non è un mezzo che, per quanto ci si impegni ad impreziosirlo, possa definirsi bello, ne sul cavalletto centrale, ne tanto meno in pista.. ne da solo ne tanto meno messo a confronto con una speed..
Diciamo che dalla sua, fuori dalle mode, ha del fascino..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk